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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.


  
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Bandito
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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: Sostituzione paraoli b4 effettuata con successo.
»02.06.09 - 15:14
hai avuto difficolta , molto probabilmente perche non hai una morsa, nella quale strimgere la forcella, ben protetta ovviamente da piastre di alluminio o matriale morbido , come il piombo...

e un chiavino da sei di buona qualita e lunghezza , con eventuale aggiunta di tubo per aumentare il braccio...

olio 15w mi sembra un po pesante , sopratutto se hai le molle originali...

io ho imparato dall'esperienza e da qualce lettura che le forcelle devono lavorare per tutta la lunghezza.

ricordando semplici nozioni come
1 usare una fascetta legata attorno alla forcella , in modo da essere segnale , tipo gli oring che vedi sulle forcelle di qualche moto da corsa..
2 a moto completamente scarica si azzera il regolo
3 si scende gentilmente la moto dal cavalletto , si riporta su e si vede di quanto la moto è scesa, nella norma 2-3 cm
4 si fa la stassa cosa con il pilota a pieno carico, senza appoggiare i piedi a terra, si rimisura e si dovrenne trovare un affondo statico di 5-6 cm
5 si prova la mot per quanlche decina di km dopo si mette su e si misura l'affondo totale dinamico, ossia quanto ha lavorato la forcella sotto stress, preferibile fare una strada ci curve e con qualche staccata, si dovrebbe trovare una misura tra i 12 e i 15 cm

questa è una forcella che lavora bene...

per l'olio, un olio denso frena bene la moto , ma devi rivordare che l'olio cambia di viscosità in base alla temperatura, per cui s fai tanta montagna o spingi parecchio , la forcella non resterà neutra, ma cambierà in prestazioni andando gradualmente a peggiorare, per questo motivo si usano olio 5w o anche inferiore, modificando l'idtaulica, nel nostro caso chiudendo un foro del piffero,invece di usare oli densi, perche un olio 5w anche se sotto sforzo, anche diminuiendo del 20 \30 % la sua viscosità , praticamnte ha una resa invariata nell'idraulica della forcella.

se cerchi ben ci dovrebbe essere un post su questo problema.
lamps
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non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
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