cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#1: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B4] Alla ricerca dell'ammortizzatore... economico! :-P


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Messaggi: 958
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 12 ≡ Re: Alla ricerca dell
»18.11.05 - 21:10
si allora vendono su ebay delle biellette per alzare il posteriore che accoppiate al mono rgv dicono che il risultato sia un assetto ottimale, poi non so.. io ho preferito quello sv
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 13 ≡ Re: Alla ricerca dell
»19.11.05 - 01:56
Per il discorso di un mono economico esistono varie soluzioni.
Un mono ad emulsione non costa poi tanto (sui 300€) ed ha un sacco di regolazioni
eventualmente ci sono i mono Hagon a prezzi ancora più abbordabili ed hanno precarico molla e freno in estensione

prendere mono usati tipo ex rgv non lo consiglio per il fatto che andrebbero verificate molle e tarature oltre che interasse.

Far mettere la vaschetta separata sul mono originale e rigenerarlo è una procedura che sconsiglio per problemi di affidabilità in quanto viene messa una vite sul corpo che però non ha uno spessore adeguato a reggere una filettatura e prima o poi perde olio.

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 14 ≡ Re: Alla ricerca dell
»20.11.05 - 10:22
Acchiappato! :-P

Ho preso su ebay il mono posteriore di un RGV Gamma 250! :-)
Sperando che non sia una schifica ciofeca, l'ho con meno di 60 neuri. Non so quanti km abbia, ma in ogni caso l'intervento di ricarica dovrebbe rinnovare i vari gommini e sistemare la faccenda dell'olio pensato per il peso del Gamma.

Ora si apre la fase "biellette" per recuperare quel paio di centimetri che probabilmente perderà la moto.
Anzi, facciamo così. Dato che spulciando nel forum ho trovato molti che lamentavano l'abbassamento della coda dopo il montaggio del mono, ma altri no, appena arriva lo misuro per bene e vediamo se e quanto è diverso dall'originale in quanto a quote.

(dovrebbe arrivare in un paio di settimane, visto che non lo monto domani ho richiesto la spedizione assicurata "lenta"! :-P)

Citazione:


tataritsch ha scritto:

se devi tradurre il tedesco inviami un mp con il nr dell articolo ebay...... poi ci penso io...



;-) Per fortuna il tipo parla inglese! :-P

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 20/11/2005 10:24 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ Re: Alla ricerca dell
»20.11.05 - 10:25
Citazione:


fraba ha scritto:

prendere mono usati tipo ex rgv non lo consiglio per il fatto che andrebbero verificate molle e tarature oltre che interasse.



Che tipo di problemi potrebbero verificarsi?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 16 ≡ Re: Alla ricerca dell
»20.11.05 - 12:41
La RGV è una moto sportiva con un peso piuma, la B4 pesa di più e dovrebbe essere più confortevole.
Ciò comporta diverse tarature interne e diverse molle.

Cambiare olio può non bastare così come cambiare molla (anche perchè il costo di una molla è 120€ e di una taratura 160€).

Se poi anche l'interasse varia allora bisognerebbe cambiare il corpo o spessorare il mono ma tutto ti viene a costare uno sproposito.

Se invece usi spirito di adattamento allora è un'altro discorso ;-)

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 17 ≡ Re: Alla ricerca dell
»20.11.05 - 12:52
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Acchiappato! :-P

Ho preso su ebay il mono posteriore di un RGV Gamma 250! :-)
Sperando che non sia una schifica ciofeca, l'ho con meno di 60 neuri. Non so quanti km abbia, ma in ogni caso l'intervento di ricarica dovrebbe rinnovare i vari gommini e sistemare la faccenda dell'olio pensato per il peso del Gamma.

Ora si apre la fase "biellette" per recuperare quel paio di centimetri che probabilmente perderà la moto.
Anzi, facciamo così. Dato che spulciando nel forum ho trovato molti che lamentavano l'abbassamento della coda dopo il montaggio del mono, ma altri no, appena arriva lo misuro per bene e vediamo se e quanto è diverso dall'originale in quanto a quote.

(dovrebbe arrivare in un paio di settimane, visto che non lo monto domani ho richiesto la spedizione assicurata "lenta"! :-P)

Citazione:


tataritsch ha scritto:

se devi tradurre il tedesco inviami un mp con il nr dell articolo ebay...... poi ci penso io...



;-) Per fortuna il tipo parla inglese! :-P

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 20/11/2005 10:24 ]


Io personalmente ho preso quello dell'SV dato che veniva 42 euro e aveva solo 2000km all'attivo, mi ci trovo molto bene soprattutto con zavorra.

Per quanto riguarda le biellette, se hai le misure te le puoi fare, o far fare.

Con un amico le abbiamo fatte per l'szr con due aste d'acciaio temperato.

Profilo
utente inattivo




# 18 ≡ Re: Alla ricerca dell
»11.12.05 - 02:55
Anche io con il mono dell'sv mi trovo ottimamente. Non so con precisione di quanto si sia alzata la moto nel io caso credo davvero poco. So solo che un mono che per il peso e la ciclistica della sv è morbiduccio, per il b4 è ottimo. Molto buono, sulle sconnessioni è rapido e preciso a rimettere il posteriore in assetto senza mollggiamenti (con l'originale era uno scandalo).

Bandito
Bandito

Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 19 ≡ Re: Alla ricerca dell
»11.12.05 - 13:08
Visto che avevo perso la fine di questo thread...sinceramente non so se sia utile verificare le misure del mono gamma...secondo me si abbassano i posteriori dei B4 con mono Gamma perchè i possessori dei mono Gamma NON hanno fatto cambiare l'olio prima di montare.

Lo scopo non è cambiare l'olio perchè è vecchio, ma cambiare l'olio aumentandone la viscosità, più adeguata al nuovo peso che deve sopportare.

Io, prima di montare Mono (con olio cambiato!) + biellette preferirei Prima montare solo il mono, verificare le quote, e POI, se necessario, mettere le biellette.

Cavalcalanebbia, tu l'hai montato? Io ormai aspetto la bella stagione!
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: Alla ricerca dell
»11.12.05 - 13:35
PS: per adeguare il mono gamma al b4 non si cambia l'olio con altro di gradazione diversa... bisogna cambiare la molla.

l'olio viene sostituito sempre con olio di pari gradazione nel mono... al massimo si possono variare le lamelle
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 21 ≡ Re: Alla ricerca dell
»15.12.05 - 01:40
Citazione:


NatZan ha scritto:
PS: per adeguare il mono gamma al b4 non si cambia l'olio con altro di gradazione diversa... bisogna cambiare la molla.

l'olio viene sostituito sempre con olio di pari gradazione nel mono... al massimo si possono variare le lamelle



Mitico! ;-)
e adesso dimmi che lamelle ci sono e cosa ci va :-P

Ma le lunghezze sono identiche?

Ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco