# 9 ≡ Parliamo di sospensioni.....
Te lo dico perchè mi ero informato anch'io...
http://www.motorcycle-suspension.com/wilbers_shock_absorber/type_640/index.html400 euro circa un mono wilbers su ebay, forse meno, che è già una buona roba, quello base senza regolazioni particolari, cioè solo precarico molla e frenatura idraulica in estensione credo. Li fa anche
Fg gubellini, hyperpro, ovviamente ohlins, wp e altri, che hanno tutti in listino un modello base.
Il punto col mono del bandit è che è fatto al risparmio (come tante cose in una moto che costa 5000 euro) e fa letteralmente schifo. In + è anche sigillato, così che non lo puoi manutenere cambiando l'olio, cosa essenziale prima di qualsiasi ragionamento. Quindi qualsiasi mono di queste case, che prima di tutto è smontabile in ogni singolo pezzo, e poi è realizzato con materiali migliori, sarà oro in confronto allo schifo di serie. Poi questi hanno un'idraulica + frenata, che fa fare movimenti + controllati.
Le ducati le critichiamo perchè costano, ma prova a confrontare i brembo serie oro e le sospensioni in dotazione al monster, anche il 695 con la roba sul bandit.
Analogamente all'anteriore, se vuoi c'è dilone (www.dilone.biz) o fg gubellini che fanno il kit molle progressive + pompanti, per avere anche un'idraulica veramente a posto.
Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di
5-600 euro per un lavoro serio. Tra l'altro è inutile salire di gamma perchè ti scontreresti con i limiti del telaio del bandit. Però con 5-600 euro di sospensioni, pastiglie serie ed eventualmente pompa freno + grossa (il bandit non frena una sega, anche coi tubi in treccia), manubrio largo, arretramento pedane e sfilamento forche di 3-4 mm all'anteriore, + gomme serie (non è che con tutto sto lavoro poi metti le pilot road) hai in mano un'altra moto.
Ho solo riassunto comunque quanto già detto in miriadi di altri post...