cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#17: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  t.f.r che fare


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 11 ≡ Re: t.f.r che fare
»10.02.07 - 14:32
Io so che il TFR maturato fino ad oggi, resta a disposizione del dipendente il quale lo può chiedere in anticipo max. 80 % dopo 8 anni di servizio per certe spese (mediche, casa, ecc...) !

Il TFR che maturerà poi, cioè dal 01/01/2007, la norma si applica solo alle aziende che hanno + di 50 dipendenti, verrà data la facoltà al dipendente di farlo gestire dall'INPS o da società finanziarie private con i fondi privati.

Attenzione !!! non è retroattivo, solo quello DA MATURARE ! (questo è quello che ho letto e che mi hanno spiegato a me )

Personalmente, vorrei sapere che fondi esistono, in quanto se sono tutti pensionistici (privati o pubblici) il rendimento è certo (tipo assicurazione sulla vita) cioè alla scadenza i soldi ci sono, altrimenti se sono di altro tipo qui secondo me vengono le rogne:

Infatti mettiamo che decida di versare il TFR da maturare in un fondo Obbligazionario privato; le obbligazioni sono debiti contratti dalle società che si autofinanziano emettendo obbligazioni sul mercato, e non è detto che poi le onorino ! Perciò, se mi mettono il TFR in obbligazioni "Parmalat"....beh. avete capito, se tra 10 anni la PARMALAT fallisce i miei soldi dove vanno ??

Io spero che i fondi privati o publici siano a carattere pensionistico, altrimenti c'è la prendiamo bene nel didietro, oppure, si va all'INPS, che almeno dovrebbero essere sicuramente + sicuri !

P.S.: ma voi pensate veramente che un domani riceverete il TFR sotto forma di pensione ? Prima di tutto, se dovessi morire il giorno dopo essere andato in pensione chi si terrà il TFR versato ? E poi, Vi sembra giusto obbligare un'azienda con 1000 dipendenti a sborsare tutti i mesi 100-150 euro x 1000, oltre a contributi per pagare i debiti INPS ? Fino ad ora, quei soldi si trovavano in un cassetto virtuale e se qualcuno si licenziava + o - si trovavano......Starò a vedere quante Ditte saltano con 'sto sistema !!!



[ Modificato da Nic71 il 10/2/2007 14:40 ]

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco