cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#35: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  t.f.r che fare


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 21 ≡ Re: t.f.r che fare
»04.06.07 - 17:40
Io l'ho lasciato in azienda in attesa di verificare quanto rendono e come funzioneranno a regime i fondi esterni.
Credo che al momento la cosa importante si fare una scelta, cioè indicare una preferenza, che consenta di prendere tempo per decidere in base a quello che andrà configurandosi come definitivo.

Ciao bella gente.

Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 22 ≡ Re: t.f.r che fare
»04.06.07 - 17:44
l'altro giorno ho firmato il mio TFR x i restanti 14-15 anni nel fondo aziendale mediaset"mediafond" per ora rende bene speriamo anche in futuro
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandita
Bandita

biziss
Messaggi: 652
Iscritto dal: 4/6/2007
Da: Di Napoli ma a None (To)
Su: Zavorrina ...
# 23 ≡ Re: t.f.r che fare
»04.06.07 - 17:46
l'azienda per obbligo di legge deve già adesso mettere il trattamento di fine rapporto nell'ultima busta paga... non cambierebbe molto e poi ... nel caso in cui dovesse andare male ... le vertenze sindacali vengono sempre (almeno per il 90%) vinte dai lavoratori ...

... credetemi ... ci sono dentro fino all'osso ...
***Sarà un grande Raduno 2016***

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 14:45
Riprendo questo vecchio thread perché attualmente ho il TFR in azienda, ma sto valutando l'ipotesi di destinare il 100% del mio tfr ad un fondo.
La mia situazione è questa: primo contratto di lavoro luglio 1998, da allora ad oggi ho cambiato (mio malgrado) 7 aziende, inclusa l'ultima per la quale attulamente lavoro, ed è probabile che ne cambi altre in futuro.
La regione per cui vorrei aderire ad un fondo è che la penultima azienda non mi ha liquidato interamente, e, visto l'andazzo, vorrei evitare di smenarci soldi in futuro.
Che mi consigliate?

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 25 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 14:58
I fondi, visto il periodo... li eviterei...

Va tutto male ed è tutto fermo...

Il posto più sicuro attuamente è sotto il materasso... oppure sul conto corrente... almeno li sono garantiti.

I fondi hanno spesso tassi troppo bassi... quelli certi al 100%... che poi non sono mai certi al 100%... se la banca o l'ente chiude... E quelli con tassi maggiori a volte hanno comunque dei rischi.

Per come la vedo io non è il momento di usare fondi e affini.

Ma è un mio parere. Avevo messo dei soldi su un conto per 12 mesi... ma appena ho visto le borse a fine agosto... ho chiuso e ritirato tutto!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 26 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 14:59
Cicileo,
Citazione:

I fondi, visto il periodo... li eviterei...

Va tutto male ed è tutto fermo...

Il posto più sicuro attuamente è sotto il materasso... oppure sul conto corrente... almeno li sono garantiti.

I fondi hanno spesso tassi troppo bassi... quelli certi al 100%... che poi non sono mai certi al 100%... se la banca o l'ente chiude... E quelli con tassi maggiori a volte hanno comunque dei rischi.

Per come la vedo io non è il momento di usare fondi e affini.

Ma è un mio parere. Avevo messo dei soldi su un conto per 12 mesi... ma appena ho visto le borse a fine agosto... ho chiuso e ritirato tutto!

Eh? (cit.)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 27 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 17:58
Io me lo tengo in azienda.
In precedenza (pre-riforma) lo avevo in parte nel fondo aziendale.
I vincoli per prenderlo se cambi oramai sono terrificanti: qualcosa come 4 anni di disoccupazione. E nel mentre come mangi?
I fondi non possono piu' fallire per legge, ma possono darti meno di quanto atteso (logico se i soldi non ci sono)
Il TFR mi risulta garantito dallo stato qualora l'azienda non sia in grado di farvi fronte (non so con che tempi nella pratica) mentre nei fondi complementari se marca male va in cavalleria.
Molti fondi complementari sono co-gestiti dai sindacati che ci guadagnano su anche loro.
La rivalutazione del TFR in aizenda e' sempre positiva e legato all'inflazione (comunque mai negativo, tipo 0.75% sicuro ogni anno. non ricordo esattamente)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 28 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 19:29
io vado alla vecchia... ;-) pochi ma buoni
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandita
Bandita

Adynolfy
Messaggi: 1293
Iscritto dal: 16/1/2010
Da: Botosani (Romania)
Su: Avevo una Petronilla....
# 29 ≡ Re: t.f.r che fare
»01.09.11 - 21:54
Mi ci è caduto l'occhio per caso....
Vi parlo per esperienza personale (circa 4 anni fà) ho fatto un corso con la regione e tra i vari prof c'èra anche un Avv. del lavoro....ebbene, c'è una legge (ma stranamente in pochi la conoscono) che agevola i lavoratori: anticipa l'INPS le ultime 3 buste paga e il TFR non pagato dall'azienda, e poi si riffarà sul datore di lavoro. Se non è cambiato nulla nel frattempo......direi decisamente in azienda, vi pare? ;-)
E' lo spirito che doma e piega la materia.

Il vero genio non è stato colui che inventò la ruota, ma quello che gliene mise un'altra .....davanti.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 30 ≡ Re: t.f.r che fare
»02.09.11 - 09:38
Ok, grazie a tutti per i consigli: sembra che la soluzione migliore sia lasciarlo in azienda.

Il punto però è un altro: in 13 anni di lavoro (mio malgrado) ho cambiato 7 aziende, quindi mediamente rimango con la stessa azienda un paio d'anni, il futuro non si prospetta migliore.

La mia penultima azienda all'atto del licenziamento non mi ha saldato per intero, mancavano 2.000 euro.

Mi sono rivolto ad un avvocato ed abbiamo iniziato la procedura, le raccomandate, il tentativo di conciliazione obbligatoria ecc.: tutto inutile.

A questo punto l'unica soluzione rimanente era fargli causa, ma ciò voleva dire anticipare come minimo 7-800 euro per riaverne 2.000 chissà quando: l'avvocato mi ha detto che il gioco non valeva la candela, e abbiamo lasciato perdere.

A questo punto mi è venuto in mente di destinare il tfr ad un fondo per obbligare l'azienda a versare i soldi mensilmente al fondo, piuttosto che tenerseli e comunque non darmeli all'atto del licenziamento.

Che ne dite?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco