cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Sociale & dintorni

     ≡  t.f.r che fare


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

freedom
Messaggi: 16
Iscritto dal: 8/10/2006
Da: Castellamonte (To)
# 5 ≡ Re: t.f.r che fare
»08.02.07 - 21:32
Beh se vuoi ti posso aiutare io.. allora con la riforma Dini si sono gettate le basi per la previdenza complementare.. Con l' applicazione del nuovo sistema di calcolo pensione che è il contributivo si calcola la pensione su tutta la vita lavorativa del soggetto; in pratica si avranno pensioni del 50-60% dello stipendio attuiale. L' integrativa serve per compensare questo GAP..
Innanzitutto la riforma vale per il tfr maturato dal 1/1/2007 (quello precedente rimane al datore di lavoro) e per le aziende private (per il settore pubblico si sta ancora studiando) con più di 49 dipendenti..Allora per chi ha iniziato a lavorare prima del 93 ha la possibilità di lasciare il suo TFR al datore di lavoro (viene spostato all' inps ma è come se fosse lì).. Oppure si può metterlo o nei fondi di categoria (ognuna ha il suo) o nei fondi aperti (assicurazioni, banche,..). Se entro giugno (la comunicazione va data al datore di lavoro) non si dice nulla si ha il silenzio assenso e il tfr va nei fondi di categoria automaticamente.. LA DIFFERENZA E' QUESTA: scegliendo il fondo volontariamente si ha diritto al conferimento da parte del datore di lavoro dell' 1% della nostra retrib lorda annua (che andrà nel fondo assieme al nostro TFR)..
Per chi ha iniziato a lavorare dopo Aprile del 93 (mi sembra) non è possibile lasciare il proprio tfr in azienda. Le altre ipotesi sono uguali. Per quanto riguardi i fondi aperti bisogna informarsio alle assicurazioni, banche, ecc..
Il governo scoraggia il lasciare il proprio tfr al datore di lavoro con una tassazione elevata, ecc.. e sta spingendo per le pensioni integrative. Io ho guardato oggi all' alleanza assicurazioni ma è un casino..
"E' meglio aver amato e perduto che non aver amato mai"..

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco