cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Tagliati i fondi per la sicurezza stradale


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 41 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»19.06.08 - 18:40
Alexpaper,
Citazione:

Diciamoci la verità. Tagli o non tagli in Italia, NOI motociclisti/scaldabagnoisti non siamo capaci di mettere insieme le nostre forze, così come hanno fatto ad esempio in Spagna, per ottenere quello che chiediamo. La sicurezza delle strade.

caro Ganassa e caro Banditxt, invece di prendere in giro me... rileggetevi sta frase e pensateci...
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 42 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»23.06.08 - 23:41
we, calma che vi taglio le mani. :-D

innanzitutto Zel ha pienamente ragione, per tagliare dei fondi non serve fare una finanziaria, basta un decreto legislativo o un decreto legge (che è pure immediatamente operativo).

in secondo luogo, credete veramente che il fondo per la sicurezza stradale serva solamente per riparare le strade?? quella è l'ultima sua funzione, prima ci sono altre cose, tipo acquistare i centri mobili di revisione (non sapete che sono, vero? e io vi tengo sulle spine...), gli etilometri e i mezzi per le FFOO, per finanziare l'istruzione (poca) nelle scuole e le conferenze sulla sicurezza (troppe)... insomma un fottio di cose, per le quali sino a quest'anno spendevamo un terzo della media degli altri paesi europei.

tranquilli, dall'anno prossimo probabilmente azzereranno del tutto il fondo. :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 43 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 08:56
ilgabri,
Citazione:

dall'anno prossimo probabilmente azzereranno del tutto il fondo.


tanto a cosa serve ? le merci "volano" dal produttore al consumatore. i turisti vengono teletrasportati grazie ad uan tecnologia tedesca inventata ad un italo-americano. abbiamo tutti i servizi sotto casa, ospedali compresi ... checceserve anna' per 'sta strada ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 44 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 10:12
ilgabri,
Citazione:

centri mobili di revisione (non sapete che sono, vero? e io vi tengo sulle spine...)

sono dei camion attrezzati ad officina di revizioni con all'interno apparecchiature per il controllo dei pesi, delle sospensioni, dei gas di scarico ecc. ecc.

per quanto riguarda la sicurezza sulle strade, i fondi non servono (appunto) solo a riparare le strade... ma come detto da ilgabri, per molte e molte altre cose. Alle strade ci dovrebbero pensare i comuni e le "concessionarie" tipo ANAS...

comunque, finanziaria o non finanziaria, stiamo ancora parlando di una voce lanciata dal giornale "La Repubblica" e che non ha ancora trovato nessuna conferma tra i provvedimenti del Governo... o almeno, io non ne ho trovate. ;-)

[ Modificato da Alexpaper 24.06.2008 - 10:15 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 45 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 16:11
Alexpaper,
Citazione:

stiamo ancora parlando di una voce lanciata dal giornale "La Repubblica" e che non ha ancora trovato nessuna conferma tra i provvedimenti del Governo...



devo dire che mostri un livello di pervicacia disinformativa che, in particolare se (come mi è parso di capire) eserciti una professione giuridica o affine, difficilmente si può interpretare altrimenti che come malafede. ma non interpretiamo, ci sono abbastanza fatti per bandire le interpretazioni.

pima di tutto non è "una voce lanciata", ma una notizia riportata da tutti gli organi di informazione italiani. cito qui per tutti l'autorevolissima sezione norme e tributi del Sole 24 Ore (link), che immagino sia anch'esso un fogliaccio sobillatore.

tragicamente le fonti tendenziose si estendono sino al frivolo tabloid di pettegolezzi denominato Gazzetta Ufficiale (link al provvedimento che "non esiste"). potete navigarlo da voi.

riporto quanto saliente sul nostro oggetto:

DECRETO-LEGGE 27 maggio 2008, n. 93
Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.
[...]
Art. 1.
Esenzione ICI prima casa
[...]
Art. 5.
Copertura finanziaria
[...]
9. Alla legge 24 dicembre 2007, n. 244, sono apportate le
seguenti modificazioni:
[...]
b) all'articolo 2 sono apportate le seguenti modifiche:
[...]
5) al comma 247, le parole da: «35 milioni» fino alla fine,
sono sostituite dalle seguenti: «17,5 milioni di euro per l'anno
2008.»; [...]


Fine. Va però spiegato cosa diceva quel comma 247 dell'art.2 della scorsa Finanziaria (legge 24 dicembre 2007, n. 244) e cosa dice ora, dopo questo decreto legge.


247. Al fine di implementare le azioni tese
ad accrescere la sicurezza stradale e dare attuazione
alle azioni previste dal Piano nazionale
della sicurezza stradale [...] è autorizzata la
spesa di 35 milioni di euro per l’anno 2008,
di 25 milioni di euro per l’anno 2009, di 30
milioni di euro per l’anno 2010, di 49 milioni
di euro per l’anno 2011, di 56 milioni
di euro per l’anno 2012 e di 4 milioni di
euro per l’anno 2013.


E ti ringrazio di una cosa Alexpaper. Perché quello che leggo mi informa di una cosa che invece dai soli giornali non avevo capito.
Con la formulazione "le parole da: «35 milioni» fino alla fine, sono sostituite dalle seguenti: «17,5 milioni di euro per l'anno 2008.»" significa non solo che la dotazione 2008 è dimezzata, ma quelle previste per gli esercizi successivi sono invece del tutto soppresse.

Oh, poi può anche farci piacere che i mezzi per i controlli e il presidio stradale siano tagliati.
Ripeto, a voi le opinioni, ma questi so i fatti.
Naturalmente poi parlamento e governo sono sempre in tempo a cambiare idea e provvedimenti su questo come su qualsiasi altra cosa. ma finché non la cambiano, è questo.
Altro che "voci lanciate" senza "nessuna conferma tra i provvedimenti" :veramentegrossa:
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 46 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 18:33
Zel, io ho scritto che non ne ho trovate... anche perchè io mi occupo di edilizia e assicurazioni, non di finanza ;-)

[ Modificato da Alexpaper 24.06.2008 - 18:36 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 47 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 18:41
Domanda:
"l'autorizzazione di spesa" a chi viene data??? alla Stato, ai Comuni, a chi???

Voglio dire... se non ho letto male, non c'è scritto che i soldi "persi" dai comuni con il taglio dell'ICI verranno recuperati con il taglio di cui all'art. 5)... Poi aspetto le smentite, che sicuramente arriveranno.

[ Modificato da Alexpaper 24.06.2008 - 18:57 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 48 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 19:20
Alexpaper,
Citazione:

"l'autorizzazione di spesa" a chi viene data??? alla Stato, ai Comuni, a chi???

Voglio dire... se non ho letto male, non c'è scritto che i soldi "persi" dai comuni con il taglio dell'ICI verranno recuperati con il taglio di cui all'art. 5)... Poi aspetto le smentite, che sicuramente arriveranno.



"autorizzazione di spesa" vuol dire che è istituito uno stanziamento, accessibile a certi soggetti dell'amministrazione, per una missione, finalità, chiamala un po' come vuoi, figliuolo.
"copertura finanziaria", rubrica dell'articolo 5 in cui viene previsto il taglio, è appunto l'articolo che assicura che a una esenzione da imposta corrisponda un taglio di spesa. uno dei tanti tagli, è quello.


io ho dato fondo alle mie possibilità. se ancora non capisci credo che sia più qualificato a continuare al mio posto un operatore sociale :-P
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 49 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 19:24
Alexpaper,
Citazione:

Zel, io ho scritto che non ne ho trovate... anche perchè io mi occupo di edilizia e assicurazioni, non di finanza ;-)



ma certo che ragioni in un modo incredibile.
è come se io ripetessi trecento volte che un giornale scrive il falso su un argomento geologico, peraltro facilmente controllabile da chiunque possieda un'istruzione generale decente, e se esce qualcuno a dimostrarmi che ho scritto una cavolata dicessi, ebbe', mica so un geologo io!!
ma allora che parli a ffa', e con toni così categorici, se manco sai di cosa parli? e mica una volta sola, eh! 8-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 50 ≡ Re: Tagliati i fondi per la sicurezza stradale
»24.06.08 - 21:39
Zel,
quindi non c'è scritto da nessuna parte che l'importo dei fondi "tagliati" verrà dato ai Comuni, o sbaglio?
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco