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     ≡  Le curve NON si tagliano


  
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Bandito
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Zel
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Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 37 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 15:47
poi c'è anche da dire che, se appena appena l'interpretazione della curva è sbagliata, anche sul piano prestazionale puro si rischia di perder tempo, perché normalmente la gente per istinto ha una flessione in inserimento mentre ha una progressione in percorrenza, col risultato che in strada una curva "tonda" ha buonissime probabilità di dare l'occasione di uscire non poco più forte di una tagliata male col doppio spigolo. sempre che a uno interessi uscire forte, mica è obbligato. stando perfettamente tondo hai una incertezza quasi nulla nella gestione della traiettoria e del gas, mentre la curva tagliata ad minchiam per guadagnare illusorio tempo in inserimento, se appena appena i calcoli son sbagliati si traduce in un pianto in uscita con inchiodatina innaturale a 2/3 di curva. senza ovviamente contare l'enormità del rischio. l'arrotondamento di una curva sconosciuta ha le maggiori probabilità di pagare anche "prestazionalmente", quindi è una guida molto più versatile e tattica in strada.

questo lo si nota anche restando in corsia, tipicamente in molte curve a sinistra. se ti fai prendere dal magone colla tipica "doppia punta" fai praticamente due corde di cui una è di troppo, e questo lo fa un casino di gente, spesso pur'io :(, di solito per paura dello sporco a destra o della "vicinanza" terrorizzante del guard rail o del bordo carreggiata. di fatto così, oltre a un certo rischio, hai due rilasci con la definitiva riapertura più tardiva... e questo, oltre a far perdere tempo, in chi ha velleità "sportiveggianti" rende anche tale riapertura più brusca e rischiosa...
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