cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Le curve NON si tagliano


  
Discussione chiusa Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 41 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 16:19
chiotto,
Citazione:

faccio da tappo per farvi rispettare i limiti, per la vostra sicurezza


Guarda che ci sono anche le velocità minime che vanno rispettate :-P :-P :-P



" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 42 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 16:31
Gunny,
Citazione:

Guarda che ci sono anche le velocità minime che vanno rispettate


è un limite minimo?
mi sembrava già alto anche come massimo ;-)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 43 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 16:36
JLynne,
Citazione:

teoricamente si ma praticamente tutti usano la strada



Condivido in pieno, la teoria la so pure io ma poi ? Ogni tanto qualche curva la taglio a patto che la visibilità sia a larghissimo raggio. Se poi il percorso è molto trafficato da moto veloci che provengono dall' altra direzione, bhè ci penso 1000 volte prima di tagliarla. La situazione più pericolosa è quella di chi va ad andatura non consona alle proprie capacità di guida tagliando le curve per evitare dei "dritti" clamorosi. Tutto ciò vale naturalmente anche (o sopratutto? ) alle ingombranti 4 ruote.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 44 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 16:50
Gunny,
Citazione:


Sei troppo "tattico" :-D ;-)


be' ma a parte la solita prolissa noia, sono vere quelle ca22ate che ho scritto. no? se sei rimasto sveglio fino alla fine, secondo me hai capito che e' vero. :-o 8-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 45 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»10.06.08 - 22:22
JLynne,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

per andar forte, per imparare traiettorie e per piegare sul serio esiste la pista e basta

teoricamente si ma praticamente tutti usano la strada (a meno che non siate un po' ipocriti o vi siate dimenticati l'ultima uscita che avete fatto in gruppo...)

Per quanto mi riguarda quello che ho scritto corrisponde ad assoluta realtà: chi mi conosce potrà testimoniare che da quando ho provato la pista la mia velocità in strada è diminuita: pur piegando e divertendomi di + apro molto meno il gas, freno di meno, insomma guido + fluido e regolare e prendo zero rischi.
Posso anche confermare con assoluta certezza (e chi ha provato la pista potrà confermare) che in pista si va forte sul serio: chi è abituato alla strada e pensa di essere bravo e veloce, alla prima pistata potrà constatare che i ragazzini con i centoventicinque gli fanno volare via gli adesivi; gli altri, che sono + esperti e hanno moto + veloci, gli fanno volare via direttamente le carene.
Se non indossi il giubbino catarifrangente da principianti è molto concreto il rischio che il primo ragazzino inesperto, ma che comunque non è nuovo alla pista, vi centri in piena accelerazione, in quanto non si aspetta di trovarsi davanti voi, che siete per lui come un birillo fermo in mezzo alla pista.
Ho imparato che in strada si va con la consapevolezza di essere in strada, e in pista altrettanto: non è banale, e non è affatto poco.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 46 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»11.06.08 - 08:19
Zel,
Citazione:

se sei rimasto sveglio fino alla fine, secondo me hai capito che e' vero.


Guarda che il mio era un complimento ;-) e non una contestazione... a casa mia dare del "tattico" è meglio di una pacca sulle spalle o di una birra offerta da un amico.



P.S. chiedo scusa per i cazzeggi i miei cazzeggi in questo Topic nel Forum Sicurezza :oops: mi sono fatto prendere un po la mano nello scherzare.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 47 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»11.06.08 - 08:43
Stufo76,
Citazione:

Posso anche confermare con assoluta certezza (e chi ha provato la pista potrà confermare) che in pista si va forte sul serio

ma va? ;-)
Stufo76,
Citazione:

potrà testimoniare che da quando ho provato la pista la mia velocità in strada è diminuita

però prima...
Dai su, che non tutti hanno la pista sottocasa e nemmeno la voglia di spenderci soldi...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 48 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»11.06.08 - 08:54
il codice sembra affermi che sia obbligatorio circolare tenendo la destra, e che nell propria semicarreggiata si sia il piu' possibile vicino al margine destro della strada...
inoltre prevede che in caso di linea continua sia assolutamente vietato oltrepassarla, ed addirittura in caso di doppia linea continua qualunque tentativo di sorpasso e vietato anche restando nella propria semicarreggiata...

inoltre se necessario se ci trovassimo in una strada a senso unico di marcia ove consentita la crcolazione per file parallele, ogni cambio di corsia deve essere segnalato con il giusto preavvviso e solo se ci sono le striscie tratteggiate, in caso di striscie continue è vietato il cambio di corsia
così a memoria ed a parole mie
si evince che per strada il tagliare la strada non è consentito

detto questo...
personalmente odio tagliare la strada, odio chi la taglia, ed ho provato nei muscioli del mio sederino cosa vuol dire trovarsi in una curva 4-5 anglosassoni convinti di essere a donnington, non capisco perchè se c'è una esse accennata uno si prenda la libertà di passarla come se non ci fosse, siamo pigri? vabbène usiamo lo scooter, l'auto o meglio il pullman, io vado in moto per fare le curve, altrimenti prenderei l'autostrada.

Possiamo discutere dove poisizionarci all'interno della nostra corsia, che come prevede il codice dovrebbe essere sempre il piu' a destra possibile, per esperienza diretta so che troppo a destra non si puo' stare, in genere è piu' sporco, il centro della semicarreggiata risulta piu' sporco ed olioso per via delle auto camion, che possono perdere olio gasolio ed altro e perche i pneumatici li non ci passano lasciando e tirandoci brecciolino polvere ed altro, troppo a sinistra si rischia di prendere le auto o moto e comunque la striscia è scivolosa e non sempre pulita la zona, rimangono a mio giudizio due striscie di una cinquantina di cm di larghezza....

fate voi :-D
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 49 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»11.06.08 - 09:01
JLynne,
Citazione:

però prima...


...ero + stupido, rischiavo di + e mi divertivo di -
l'importante è saper riconoscere ed evitare i propri errori.

Citazione:

Dai su, che non tutti hanno la pista sottocasa e nemmeno la voglia di spenderci soldi...


abito a monza, ma non mi sognerei mai di andar li a girare: rettilinei infiniti sui quali spalancare il gas e addormentarsi; per la cronaca mi sono succhiato 680km sola andata di sbattimento per andare in francia in pista 2 giorni.
Che poi la pista, almeno in italia, sia cara, questo è verissimo: se infatti fosse + abbordabile e ne fosse incentivato l'uso avremmo molti meno missili su strada.
Rimane il fatto che se non hai voglia di spenderci soldi nessuno ti da il diritto di mettere a repentaglio la vita tua e altrui in strada!
In strada non si va per tirare e fare i piegoni, per quello c'è la pista.
Non sono bacchettone né moralista, semplicemente ci tengo alla mia pellaccia e anche a quella degli altri.

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 50 ≡ Re: Le curve NON si tagliano
»11.06.08 - 10:36
stufo, come ben tu dici cambiano i parametri, quindi non la metterei sul forte/piano.
io sono un convinto assertore del "divertimento sostenibile" su strada. è possibile, ovviamente non è paragonabile per andatura né per filosofia a quello in pista, ma è possibile. per questo motivo la scorrettezza di cui si tratta in questo thread mi appare paurosamente grave, e non metterei in unico calderone le andature "allegre" con sto obbrobrio, tra l'altro commesso anche da un bel numero di fermi (persino col metro stradale), non solo ma anche.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco