cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#23: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Quale casco usate?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 48 ≡ Re: Quale casco usate?
»21.09.07 - 14:13
C'è un'altra cosa comunque a favore di quelli in fibra.

Il policarbonato assorbe (rompendosi) un pò meglio l'impatto ma bisogna considerare che le condizioni ideali sono sempre diverse da quelle dei test.

In particolare, ammettiamo di avere un casco in policarbonato e di sbattere prima con la testa per terra, magari venendo disarcionati dalla moto, e poi contro uno spigolo o un oggetto appuntito nella stessa zona:

Il policarbonato si rompe al primo impatto, quindi al secondo (o comunque se se l'impatto si ripete durante la caduta, caso molto frequente), specialmente in presenza di oggetti appuntiti, siamo praticamente in mutande, e la testolina si sfracella. Un casco in fibra è fatto per non rompersi, e quindi per resistere a impatti ripetuti, che è un caso possibilissimo specie in città. In questo caso ovviamente diventa fondamentale il modo in cui sono studiate le imbottiture interne in polistirolo.

La seconda considerazione è che la resistenza della fibra torna molto utile in caso di impatto frontale. Esempio dalle corse: Locatelli prese un botto pauroso in piena faccia a inizio stagione, ed è tornato a correre. Se avesse avuto un casco in termoplastica prob sarebbe morto...

Per concludere, l'esempio delle corse non è sempre da seguire nel caso si parli di meccanica, perchè la corsa è solo ricerca delle prestazioni, mentre su strada conta + l'affidabilità e non si può contare su condizioni ripetibili. Ma per quanto riguarda la sicurezza, le corse sono il miglior esempio possibile. E nelle corse usano tutti la fibra.
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco