cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Troppa potenza


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 21 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 12:13
Citazione:


monella ha scritto:
uno ce lo avrà pure un cervello o no???!!!

aspetta che mi rispondo da sola: "non tutti lo hanno un cervello!!!"



tutti abbiamo un cervello... solo che siamo uomini e non macchine:
sessualmente abbiamo ormoni che "litigano" con il cervello
motoristicamente abbiamo invece l'adrenalina...

scherzi a parte: conosco un sacco di gente che con moto tipo Guzzi, Bandit, BMW non oltre i 100cv fanno i numeri, quindi non darei la colpa ai cavalli, piuttosto a, chiamiamola così,...adrenalina inespressa!

Sono forme nervose che ti caricano e che in qualche modo devi buttar fuori sennò "schioppi"... io penso sia umano.
Il problema è gestirle, e penso che la pista sia un buon modo.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 22 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 12:22
per molti uomini con la super moto o con la SUV si sentono veri uomini,un mio amico non ha mai avuto la moto dico mai,a 40 anni si è preso la honda CBR 1000RR ora prende x il culo in modo pesante chi non ha la super sportiva..

notate quando avete una suv in tangenziale o in autostrada vi sta' sempre appiccicata alla targa per far vedere la sua "SUPERIORITA'"

gli psicologi dicono che qs persone vogliono dimostare una sessualita' che non hanno,oppure far vedere con la moto o con la suv di avere il pene grande

io dico ma va' a laura'(vai a lavorare)
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 23 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 12:38
Sulla variabile "cervello" non si può intervenire ....sulla variabile potenza si ....tutti noi possediamo una Bandit che nella migliore delle ipotesi ha al massimo 100 cv, eppure mi sembriamo tutti soddisfatti della nostra moto, anzi la mia la trovo anche troppo veloce, quindi non capisco questa levata di scudi a difesa della potenza libera :-? :-? :-? ...senza fare demagogia e qualunquismo i SUV non centrano nulla, stiamo parlando di moto e solo di quelle. Dalle vostre risposte non ho ancora avuto una motivazione oggettiva per la quale la potenza deve essere libera o in ogni caso superiore a 100 cv (il limite è puramente ipotetico). Stiamo parlando di limiti alla libertà individuale ??? penso proprio di no ...stiamo parlando unicamente di mezzi progettati per andare forte e più forte vanno meglio rendono, stiamo parlando di moto che dopo 3 secondi, poco più di un battito di ciglia, meno del canonico tempo di reazione di una persona normale viaggiano già a 100 all'ora ....gli automobilisti saranno anche indisciplinati, ma alcuni proprio non ci vedono xè andiamo troppo troppo forte
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 24 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 12:50
Citazione:

nikon ha scritto:
...io dico ma va' a laura'(vai a lavorare)


alle persone coi suv o agli psicologi?
:-D
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 25 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 13:17
Io continuo a sostenere che la potenza non è correlata al numero di incidenti,con moto da 100Cv avresti lo stesso un numero di gente che supera i limiti propri e della strada su cui sta viaggiando.

Se per avvicinarti ad uno stop ci metti 11.2 secondi o 8.5 non cambia niente, comunque l'automobilista non riesce a percepire la tua velocità.

Chiaro che se una moto è piu potente è piu facile eccedere tali limiti, ma tali limiti sono talmente bassi che ci arrivi pure con un 500 turistico.
Una limitazione che possa prevenire incidenti dovrebbe essere intorno ai 20-25Cv.

Limitazioni della potenza in genere sono un buon espediente politico per lavarsi la coscienza.

Personalmente ho preso una moto con meno cavalli ma non mi sento piu sicuro anzi, forse vado piu forte con questa che con il Bandit.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 26 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 13:23
Citazione:


jessejames ha scritto:
Stiamo parlando di limiti alla libertà individuale ???


In realtà sì, questa è una discussione sul limite del "la tua libertà finisce dove inizia la mia".

L'altro giorno ad esempio si parlava di caschi e di spesa pubblica.
Personalmente penso che obbligare a mettere il casco sia una limitazione alla libertà; d'altronde se ti fai male perchè sei stupido e non metti il casco ricade su di me che ti devo pagare le spese mediche. Per cui si taglia la testa al toro (meno male che è a Sorrento! :-D) e si obbliga il casco.
Un altro esempio che non c'entra nulla: la legge del non fumo nei locali. Trovo sia stupida, da non-fumatore gradirei che la gente evitasse di fumare per rispetto della mia gola/occhi/vestiti, e invece no: c'è voluta una legge per salvaguardarmi.

La faccenda della potenza, pertanto, la vedrei in maniera analoga e non come l'alienazione di un diritto sacrosanto e fondamentale.
( Un po' come se vietassero le autoradio con più di 100 W per canale! :dj: TUNZ! TUNZ! TUNZ! :-P )

Concludio dicendo che in Italia la maniera di "non farsi beccare", c'è sempre: è questa la cosa che mi lascerebbe perplesso in ogni caso. La regola verrebbe controllata? Non penso proprio.........

* * *

A scanso di equivoci: stiamo solo discutendo amichevolmente, non sto dicendo che quelli con la moto con più di 100 CV sono degli assassini. Ci sono molti assassini senza moto e perfettamente legali... :-x
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 27 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 13:43
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


jessejames ha scritto:
Stiamo parlando di limiti alla libertà individuale ???


In realtà sì, questa è una discussione sul limite del "la tua libertà finisce dove inizia la mia".




....scusami ma non capisco cosa intendi dire ...

la legge sul fumo è sacrosanta xè è stato l'unico modo per permettere ai non fumatori di entrare in un locale e non morire soffocati. Se fosse dipeso dal buon senso dei fumatori non sarebbe cambiato nulla.

Il casco obbligatorio è una legge giusta, non sapremo mai quante vite ha salvato, ma se ne avesse salvata anche solo una sarebbe più che sufficiente.

Se prendiamo ad esempio quete due leggi si nota come se non interviene il legislatore l'educazione, (il primo caso) ed il buon senso (il secondo), sono concetti a noi sconosciuti.

Per la sicurezza di noi motociclisti le cose da fare sarebbero tante, alcune molto costose, altre un pò meno ....ma la potenza libera genera un spirale che non fà bene al nostro mondo.

PS Un'ultima cosa, negli ultimi anni le case giapponesi, pur avendo aumentato la potenza avevano calmierato la velocità, un tacito accordo tra le 4 sorelle, ora con il "geniaccio" di Castiglioni e la sua F4 312 vedrete che l'aumento della velocità sarà ancora un concetto ripreso dal marketing



[ Modificato da jessejames il 1/6/2007 13:44 ]

[ Modificato da jessejames il 1/6/2007 13:45 ]
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 28 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 13:53
.... ehi ehi ehi ...
non confondiamo "certezze" con probabilita' (e ..due!) :
il fumo fa male ... e' basta ... (comunque non c'e' il diretto rapporto fra fumare e morire di fumo secondo alcuni)
il casco serve perche' la probabilita' che facendosi male alla testa sia letale e' moolto alta ... se vuoi puoi simulare di avere l'omologazione con un casco in vimini
(naturalmente SE cadi) ...
il fatto che con una moto da 230cv io mi faccia male e' piu' alta di quella che mi faccia male con una da 50cv ? siamo sicuri ?
...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 29 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 14:10
Citazione:

jessejames ha scritto:
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


jessejames ha scritto:
Stiamo parlando di limiti alla libertà individuale ???


In realtà sì, questa è una discussione sul limite del "la tua libertà finisce dove inizia la mia".




....scusami ma non capisco cosa intendi dire ...

la legge sul fumo è sacrosanta xè è stato l'unico modo per permettere ai non fumatori di entrare in un locale e non morire soffocati. Se fosse dipeso dal buon senso dei fumatori non sarebbe cambiato nulla.

Il casco obbligatorio è una legge giusta, non sapremo mai quante vite ha salvato, ma se ne avesse salvata anche solo una sarebbe più che sufficiente.

...



vuole dire che se l'italiano medio ( :fuck: ) avesse un po' di rispetto, coscienza e prudenza, di queste leggi non ci sarebbe bisogno!

e quoto in pieno!
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 30 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 14:23
Citazione:


jessejames ha scritto:

....scusami ma non capisco cosa intendi dire ...



In questa discussione stiamo parlando di due cose riguardo alla limitazione di potenza

1) se possa essere giusto oppure no
2) se possa essere utile oppure no

Nel primo caso, a livello teorico, secondo me NON è giusto, ti stanno levando un diritto, anche se non certo un bisogno fondamentale o assoluto.
La cosa diventa però giustificabile se limitando questo diritto preservi la libertà (e la sicurezza) degli altri.
Ovvio, se tutti avessimo buon senso e ci volessimo bene, di leggi ne basterebbero il 10% di quelle che ci sono; ma così non è e quindi la cosa è molto complessa e articolata (a volte furba, altre volte assurda, per fortuna è in buona parte funzionante.)

E proprio qua c'è da vedere il punto 2: funziona la cosa? Ci sono pareri discordi, e fino ad ora ho letto tutte opinioni intelligenti. E' intelligente la tua domanda (che è poi anche la mia!), ma le risposte ad esempio di Klaudio e Lorenzo derivano dall'esperienza quotidiana e dicono cose furbe. Le moto si possono truccare, e bastano anche solo 30 CV per ammazzarsi. Io sono empirico, e dico che senza fare le prove non si sa bene cosa succede... :-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco