cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Troppa potenza


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 11 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 10:16
Tutti gli incidenti, e dico tutti, avvengono in condizioni raggiungibili anche da moto non dico con 100Cv ma anche con 50Cv.

Non sono quei 50, 60 o piu cavalli di differenza che creano gli incidenti.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 12 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 10:21
visto il "paragrafo modifiche" puntualizzo : nei i miei discorsi parlo di moto omologate non di modifiche arbitrarie ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 10:29
per calmierare i bollenti spiriti dovrebbero incentivare di piu l'utilizzo delle piste chiese al traffico... Correre in sicurezza, questo sarebbe l'uovo di colombo... ma invece che investire in questo senso continuano a fare e sovvenzionare campi da calcio che ormai i ragazzini di oggi non cagano piu come una volta...

bah...

parole spese al vento.... ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 14 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 10:33
Limitare le potenze non serve assolutamente a nulla, secondo me. Avete già detto in molti, e concordo, che ci si puo far del male o peggio si possono fare danni a cose e persone terze con molto meno, è sufficiente un motorino.
Educazione stradale, maggiori controlli, incentivazione dell'utilizzo della pista, a chi puo permettersi un GIXXER, che è deìcisamente sprecato e pericoloso per strada, certo, come lo è un SUV, o una Ferrari, se in mani sbagliate
e il concessionario, o chi ti da la patente non puo sapere se lo sei o meno.
quando poi vedi che mentre ritiravo la mia moto, un ragazzino imberbe ritirava il suo nuovo fuiammante GSXR 1000 con casco a scodella, bermuda e infradito, beh si commenta da solo.
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 10:46
Situazione ideale: educare i guidatori alla prudenza e al rispetto, in quel caso anche la moto da 200 CV diventa innoqua (poi vabbè, ci sono sempre le disgrazie).

Situazione attuale, con un esempio: i 100 CV del bandit 1200 sono ben diversi dai 110 del Ninja 600. Nel primo caso hai una moto turistica con tanta potenza, volendo addirittura naked (da intendersi: "senza protezioni dall'aria"), insomma è una gran bella moto da "passeggio" per chi ha manico. Nel secondo caso hai un semplice missile terra-terra. Io penso che il target di utilizzo (e nella maggior parte dei casi, la testa di chi la guida) sia ben diverso nei due mondi, anche se mi rendo conto che questa è una generalizzazione troppo semplicistica e quindi non può essere la base di un ragionamento legislativo.

Possibile soluzione? Limitare la potenza (in termini di omologazione per uso stradale) non mi sembra giusto, ma potrebbe essere un primo passo necessario per iniziare l'educazione di massa. Questo provvedimento non mi vedrebbe contrario, per quanto è assolutamente vero che bastano 50 CV per ammazzarsi (ma con 150 è BEN più facile o sbaglio?). Dov'è che fanno così, in Germania mi pare?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 16 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 11:12
Nel ragionamento sicurezza, come hanno puntualizzato in molti, ci sono due variabili:
la potenza della moto e la capacità del pilota.

Visto che è la capacità del guidatore che (secondo me) fa la differenza tra un motociclista vivo ed uno morto, che non mi piace nessun provvedimento che limiti la libertà personale, e che si suppone che ognuno abbia un cervello e sappia usarlo, non credo sia vero che l'unica via sia di limitare la potenza.... Basterebbe già, come hanno detto molti altri in questo thread, rendere piu' difficile e selettive le prove per la patente.

Esperienza personale... e non ti parlo di un bolide, ma di una "modesta" B6:
Io ho preso la patente "A illimitata" automaticamente (conversione in patente europea della vecchia patente "B"), e non avevo mai guidato una vera moto. Se fossi stato un coglione, a quest'ora mi sarei già stampato da qualche parte (anche con "solo" 78-80 cavalli), semplicemente perchè non avevo una idea chiara di cosa significhi guidare una moto.
Visto che non sono un coglione (e presumo che la maggior parte dei motociclisti non lo sia...), ho preferito prendere confidenza con il mezzo, indossare sempre le protezioni necessarie, fare delle lezioni di guida, studiarla, leggere, imparare, ed azionare quasi sempre il dispositivo di sicurezza migliore (e piu' a buon mercato) per qualsiasi moto: il mio cervello.

Ciao,
Peppe
P.S. Su un tono piu' faceto... il bolide da 200 cavalli su strada serve a migliorare il gusto del cappuccino, a rimorchiare, a farsi decurtare dei punti dalla patente, ed a molte altre cose che non conosco visto che non ce l'ho, ma che i proprietari di tali mezzi sicuramente apprezzano, e non vedo perchè qualcuno dovrebbe loro togliere la libertà di provare queste, ed altre, belle emozioni.
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 17 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 11:13
In francia ci sono max 100 cv. Risultato? Che tutti si comprano l'usato con qualche annetto in modo che non sia soggetto al limite. E siccome non puoi fare un provvedimento 'retroattivo' sarebbe completamente inutile, visto che i motori superano i 100 cv da 10 anni e + ormai. Se poi pensi a quanti se ne possono spremere da un B1200 (chiedere a tataritsch) ti troveresti con ben peggiore situazione: gente che vuole correre che tamarra senza giudizio moto vecchie, che ciclisticamente non sono un granchè sicure.

No, l'unico provvedimento serio sarebbe quello sulla licenza di guida: adeguata alla cilindrata e alla potenza, sia con auto che con moto, ma comunque con un accesso difficile. Quanta gente 'compra' la patente auto pagando l'autoscuola fior di quattrini? Basterebbe fare delle vere e proprie prove di difficoltà (slalom in velocità, evitare un ostacolo improvviso a bassa e alta velocità, prove serie di riflessi e sangue freddo, frenate d'emergenza). Vedresti che ad avere la patente per un 1000 sarebbero in pochissimi. E buoni.
E comunque bisognerebbe anche fare strade + sicure.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 18 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 11:28
Sulle strade più sicure concordo pienamente, sul fatto che mettere una limitazione permetterebbe ai possesori di "vecchie" moto di circolare lo stesso ...no, prima o poi anche queste moto si rottameranno e rimarrebbero solo quelle "limitate". Quanto all'elaborazioni ...è illegale !! con le conseguenze del caso.
La limitazione della potenza è l'unica strada percorribile per limitare gli spettacolche purtroppo si vedono sulle nostre strade.

Aiuterebbe inoltre a quel cambio di "filosofia" che tutti voi avete sottolineato e cioè si parlerebbe meno di potenza (sarebbe uguale per tutti), di velocità, di prestazioni in genere ed allora le posizioni di guida forse sarebbero meno rannicchiate, le sospensioni senza le 150 regolazioni ecc.ecc., si parlerebbe di più di paesaggie, profumi e sensazioni di libertà ...la vera essenza della moto ...almeno come la concepisco io ;-)

[ Modificato da jessejames il 1/6/2007 11:28 ]
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 19 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 11:35
parlo per esperienza non direttamente mia, ma di un amico che, prima della pista ha sempre esagerato per strada...anche con zavorra.

Ora che va in pista abbastanza regolarmente ha perso il gusto di far tirate e prendere rischi, anzi: li valuta con maggior coerenza.

adesso ha il treno di gomme da pista e quello da strada già pronti su due cerchi di scorta, voleva prendersi la 1000 ma dice che in pista le 600 sono più divertenti e più gestibili...
...e cosa importante ,quando esce con me e Alessia diventa un mototurista fermone a cavallo di una supersportiva...

indi, sebbene a me non interessi personalmente la pista, appoggio in maniera decisa l'idea che si dovrebbero rendere le piste economicamente più accessibili, organizzare eventi in pista in maniera tale che gli smanettoni possano confrontarsi non in strade aperte , ma su percorsi adatti.

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 20 ≡ Re: Troppa potenza
»01.06.07 - 11:57
Citazione:


monella ha scritto:
uno ce lo avrà pure un cervello o no???!!!

aspetta che mi rispondo da sola: "non tutti lo hanno un cervello!!!"

scusa io non mi sognerei mai di prendere un R1
lo capisco che non sarei in grado di guidarla una moto del genere
e non parlo di peso di stazza etc. ma di capacità
nel guidare una moto del genere

che mondo di m. e che gente di m. che esiste al mondo!!! :-(



QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Bisogna avere la testa per guidare e non parlo solo delle moto! Cosa ne dite delle macchine con potenze da 300/400/500 cavalli? Se hai la testa apposto guidi di tutto e non ti fai male, tranne se ti vengono addosso, li non è colpa tua ovviamente
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco