# 28 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
Citazione:CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:
NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...
.............
Ho scoperto che "controsterzare" in curva (oddio forse non è il termine giusto, si tratta solo di muovere millimetricamente il manubrio) fa andar più giù la moto. Ora però ancora non capisco se questo è meglio o è peggio... cioè se questo metodo può anche essere utilizzato come correzione di curva... o se ho detto una cretinata!
quello è l'effetto giroscopico.... ovvero...
se vai sopra i 30-40 km/h su stada dritta ... sterzando a destra la moto si inclina a sinistra e viceversa....
praticamente se forzi la sterzata nel senso della curva per un effetto fisico (ci entra la fisica e sare anche in grado di spiegarlo, ma non ne ho voglia... piglialo come dogma di fede) ottieni una reazione contraria...
questo modus operandi se sviluppato e metabolizzato nella guida torna molto molto utile in reazioni di emergenza e nelle correzioni.... anche per piegare di più o rialzare più in fretta....