cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#195: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato
»26.06.06 - 10:44
Ciao,

Vorrei porre una domanda seria, che mi preme molto perche' riguarda un dilemma che mi capita spesso.

Nelle curve veloci che conosco poco, a volte mi capita di scoprire che la curva e' stata presa troppo larga e devo riparare.

Resta ovvio che non sto parlando di velocita' eccezionali: il consiglio "vai piu' piano" l'ho gia' introiettato anche perche' la velocita' in strada mi fa piuttosto paura!

La mia prima reazione e' quella di parzializzare il gas, cosa che da' l'impressione di diminuire la tendenza ad allargare e quindi di riparare.

Ho letto pero' su un libro scritto da Keith Code, il maestro di Eddie Lawson e Wayne Rainey, che parzializzare (o peggio, chiudere) il gas in una curva troppo larga NON ha l'effetto di stringerla.

L'effetto stringimento lo si ottiene perche', mentre si parzializza il gas, si adottano ALTRI correttivi piu' o meno consci, come quello di piegare la moto di piu' con il corpo o con lo sterzo.

Secondo Code, AL CONTRARIO, chiudere il gas in curva perche' si teme di essere troppo larghi non ha che l'effetto di caricare troppo l'anteriore, di destabilizzare la moto e addirittura rischiare di allargare ancora di piu'.

Ma questa non e' la mia impressione: se parzializzo, mi sembra DAVVERO di rimettere le cose a posto...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?

Dunque::: curva presa troppo larga = PARZIALIZZO (rischiando di ricaricare l'anteriore) o NON PARZIALIZZO per niente e piego di piu' (ovviamente, nei limiti del grip sull'asfalto)?

Il problema di piegare di piu' e' che quando hai la zavorra ci pensi non una, ma venti volte prima di spostare il corpo dalla moto, e stingere la curva di solo sterzo non e' un bello sport con una persona dietro.
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 2 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:02
Mi permetto di rispondere vista la purtroppo LUNGA esperienza di guida. :-P

Dunque. Dipende dalla velocità. A velocità "normali" (a seconda della moto, a seconda di chi guida) parzializzare non dà problemi e ti tira fuori dalla curva.
A velocità più spinte ha ragione Code. parzializzare serve poco. Se hai paura a spostare il corpo, si tratta di premere forte sulla pedana e sulla manopola interna, parzializzando il gas un filo. La moto va giù e stringe.
Ti raccomando di fare questi esperimenti solo su strada deserta. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 3 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:04
Citazione:


Mendi ha scritto:
Mi permetto di rispondere vista la purtroppo LUNGA esperienza di guida. :-P

Dunque. Dipende dalla velocità. A velocità "normali" (a seconda della moto, a seconda di chi guida) parzializzare non dà problemi e ti tira fuori dalla curva.
A velocità più spinte ha ragione Code. parzializzare serve poco. Se hai paura a spostare il corpo, si tratta di premere forte sulla pedana e sulla manopola interna, parzializzando il gas un filo. La moto va giù e stringe.
Ti raccomando di fare questi esperimenti solo su strada deserta. :-)


Grande Mendi, molto conciso ma ricco di informazioni precise e "tecnologiche"...

Ovvio, seguiro' i tuoi consigli di provare su strada deserta (o meglio, domani al Magione, dove spero ci sia qualche curva bella veloce!)

Thanx!!!
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 4 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:09
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 5 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:40
Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



:-D

DI' LA TUA RAT!

...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P
:-)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:42
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Messaggi: 286
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 7 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:47
Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico....


Intendi che pieghi di piu' di sterzo spingendo sulla manopola interna, giusto?

comunque, temo che in definitiva, siamo sempre li'. Se non conosci la curva a memoria e te la puoi solo immaginare, la devi prendere piano piano piano e chi cazzo se ne fotte di arrivare a pranzo con venti minuti di ritardo, almeno non ti caghi sotto di fronte a una correzione con il passeggero [motociclista] che ti vorrebbe fulminare...
:-)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 11:56
no, contrario
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 12:23
Oltre a spostare il corpo all'interno della curva (basta anche poco) una leggera pressione sul pedale del freno può aiutare.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RatMan
Messaggi: 262
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 10 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 13:17
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
...

Qundi la domanda: chi ha una LUNGA esperienza di guida (vedi ElNonino, NAt etc... per favore astenersi mezzeseghe come me perche' non voglio idee piu' confuse di quelle che gia ho) cosa pensa?
...



:-D

DI' LA TUA RAT!

...guarda che qui le mezzeseghe son solo quelle che hanno saltato il raduno... :-D
...e poi se volevi proprio essere sicuro di non farti confondere, potevi usare un MP... ;-)
...altrimenti te becchi tutto quello che te pioverà a dosso... :-P



...a parte che ti quoto quando dici che il modo migliore di fare una curva che non si conosce....è farla piano... ;-)

Inizio :ot:

...volevo solo farti notare, nel mio solito modo da cazzone, che non è bello fare un post dove poi dici "...astenersi mezzeseghe..." perchè vuoi evitare confusione...perchè:

1- credo che quello che ti serve nella maggior parte dei casi lo trovi nel mosaico che costruisci con le varie risposte anche di chi magari è meno esperto;
2- credo che se uno fa un post, lo fa soprattutto perchè è interessato alla discussione che ne può scaturire, discussione che è tanto più ricca quante sono le persone che vi partecipano anche dicendo cose sbaiate;
;-)

Fine :ot:
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco