cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  evergreen : bollo auto a consumo


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 09:32
apprendo dalla stampa ADN KronoS che Citazione:

Assicurazione, benzina, manutenzione, per non parlare del bollo auto. Sono tante le spese che è costretto a sostenere chiunque si trovi in possesso di un'automobile. Ora però, l'imposta più odiata dagli italiani, il bollo auto, potrebbe presto rimanere un ricordo grazie a una proposta di legge di Fare! firmata dal deputato Roberto Caon, presentata nei giorni scorsi alla Camera.

Come ricorda, 'Studio Cataldi', la proposta "che semplificherebbe la vita dei cittadini e quella dello Stato", come sostengono i promotori, consiste nella sostituzione del bollo auto con una tassa sui consumi che prevede l'aumento dell'accisa sui carburanti di 15 centesimi circa.
In questo modo, i vantaggi sarebbero sia per i cittadini, che non più obbligati a pagare un'imposta a scadenza fissa, sia per lo Stato, che incasserebbe le accise automaticamente senza dover rincorrere gli evasori. Se è vero, che oggi il bollo auto porta nelle casse dell'erario circa 6,5 miliardi di euro ogni anno, l'evasione equivale a circa 500 milioni. Spostando l'imposta sui consumi si allargherebbe anche la base imponibile, visto che a pagare sarebbero anche le 3,5 milioni di vetture circolanti sul territorio italiano e immatricolate all'estero, per non parlare di turisti stranieri e dei camion che trasportano merci da e verso l'Italia.

Le conseguenze della proposta sono facili da intuire. Chi percorre più chilometri si troverà a pagare di più, mentre chi, come i pensionati "usa la macchina solo per fare la spesa o andare al cimitero" come afferma Caon, sarebbe premiato. In questo modo, non solo l'evasione potrebbe essere cancellata ma chi usa di più l'automobile, e di conseguenza inquina di più, si ritroverebbe a pagare in rapporto ai propri consumi.

(per chi non puo surfare in certi posti ;-) )
be'', alla luce degli eventi, trovo la proposta ora pure anacronistica ...
1. se da un lato si spinge verso l'uso di mezzi pubblici ed a emissioni zero, il bollo auto a consumo non verrebbe a calare ugualemente ?
2. e poi come lo pago il bollo su un auto elettrica ? (si' perche' arrivera' pure li' e quella inquina(indirettamente ed direttamente) + consuma strada)
3. certo la tassa la pagherebbero anche gli ex-evasori, ma tutte una fascia transfrontaliera no.
4. non vorrei passasse l'idea che "a consumo" funziona tutto bene, perche' SE (per esempio) da quella tassa venisse tirata fuori la manutenzione stradale, certo la strada se faccio un km l'anno o un milione ho bisogno che sia a posto in entrambe i casi ...
5. siamo in epoca di semplificazione e si pensa che la "vignetta" per le autostrade vada bene, ora mi mettono a consumo le strade ? Allora facciamo il bollo unico per patente e morta la' ...
6. ci rendiamo dipendenti dai petrolieri pure per le tasse adesso ? non e' una contraddizione ? allora sitelo che e' prevista un'accisa per la corrente usata per ricaricare la mia auto elettrica

bah ... staro' diventando vecchio ... (datemi un cantiere da sorvegliareeee !!! :-D )
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco