cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#30: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»30.03.16 - 18:04
G-Spot,
Citazione:

so ceh qualcuno ha smanettato


mi fischiano le orecchie... :-)

premesso che sono solo un appassionato di motori molto part-time... di centraline aggiuntive ce ne sono a bizzeffe, e non escludo che per la maggior parte
siano dei "pacchi" clamorosi come l'o2 eliminator o cagate simili, ovvero una resistenza da 10 cent inscatolata e venduta a 100 euro :-)
Esistono però anche centraline aggiuntive che sono dei veri e propri computerini, tipo la powercommander, che colleghi al tuo pc e ti permettono di gestire direttamente i tempi di iniezione e fare il bello e il cattivo tempo... con costi ovviamente superiori, ma di efficacia sicura.

Il problema è: a che serve tutto ciò?
Fa molto ridere vedere che gli anni passano, la tecnologia avanza, e c'è sempre il "cugino di qualcuno" che pensa di essere più abile di una squadra di ingegneri giapponesi... sfornando perle tipo "le moto originali vanno male per colpa di euro 3 ma ora ci penso io ingannando il sensore con il mio furbissimo potenziometro da 1 euro a cui nessuno finora aveva pensato", ecc. :-)

Esempio concreto: sul bandit le mappe originali sono scritte su files criptati che nessuno tranne il produttore può decifrare o alterare. Lo fanno apposta, così i "cugini di qualcuno" non possono metterci mano e combinare disastri, chiedendo poi costosi interventi in garanzia (se sbagli la mappa fondi un motore in pochi minuti).
Ora, senza poter accedere a questi files, e senza almeno tentare di capire la logica della centralina lanciando la moto al banco una ventina di volte, misurando potenza, coppia, tempi di iniezione, AFR e anticipo a varie temperature e pressioni dell'aria, come fa il "cugino" a sentenziare che ingannando il sensore temperatura la moto (qualsiasi moto!) andrà meglio? Chiaro che non può funzionare... ogni moto fa storia a sè... e soprattutto il cugino che ne sa?
Studiatevi la curva dell'AFR rilevato sulle centraline originali... prima sorpresa: non è affatto vero che le moto da originali sono magre! A gas spalancato e ad alti regimi siamo intorno a 12-13:1, ovvero belli grassottelli com'è giusto che sia, per dare le massime prestazioni e non rischiare danni al motore. In un mercato spietato in cui i CV devono essere ogni anno un po' di più, con consumi ed emissioni sempre minori, chi potrebbe essere talmente idiota da programmare una centralina talmente male, che perfino un "cugino" qualsiasi saprebbe fare di meglio? Suvvia... :-)
C'è solo una situazione in cui le moto originali girano molto magre: i bassi regimi con un filo di gas, lì si viaggia intorno a 15:1... perché?
1) a valle di tutto c'è un catalizzatore che funziona e durerà nel tempo solo se riceve i gas prodotti in quel modo; 2) si riducono i consumi; 3) a quei regimi non c'è alcun rischio per il motore; 4) le prove delle norme euroX sono fatte guarda caso in quest'ambito qua; 5) ci sarà una leggera irregolarità di funzionamento con un filo di gas, ma non è niente a confronto dei benefici del sistema nel suo complesso: tenendo chiuso il gas risparmiamo e non inquiniamo, spalancando abbiamo la potenza massima possibile, e inquiniamo (poca roba, visto che per il 90% del tempo viaggiamo con un filo di gas).

Montiamo adesso il potenziometro del "cugino", cosa succede? Il motore pensa di essere in pieno inverno, per cui a tutto gas, la moto sarà ancora più grassa... si spreca benzina e le prestazioni restano uguali o peggiorano. Se invece viaggiamo con un filo di gas, la miscela sarà troppo grassa, inquiniamo di più e il catalizzatore durerà meno, e ovviamente si consumerà di più. Unico vantaggio: il motore potrebbe girare più rotondo viaggiando con un filo di gas... ma a noi ce ne frega qualcosa? :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco