cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 11 ≡ centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 09:38
NatZan,
Citazione:

domani in arrivo power commander V


ecco, quella è una cosa seria... ma ha senso su una moto tutta originale?
anche tenuto conto che basta montarla e su strada sei già fuorilegge (e senza assicurazione).

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 12 ≡ centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 10:42
wkowalski,
Citazione:

anche tenuto conto che basta montarla e su strada sei già fuorilegge (e senza assicurazione).



Quindi io con la mia BMW 330iM mappata "chip tuning" ma che rimane con potenza entro i +10..+20% di quella omologata ma con distribuzione di coppia variata sarei fuori legge e non coperto dall'assicurazione ?

A memoria ricordo che quando ho lavorato sui bus trasformati a DualFuel avevamo ottenuto potenze maggiori di quella di targa a libretto ma restando sotto al +20% non ci venne richiesto l'aggiornamento dell'omologazione e la cosa era legale tanto che giravano a Perugia con passeggeri a bordo......

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 13 ≡ centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 11:09
ElNonino,
Citazione:

ma restando sotto al +20% non ci venne richiesto l'aggiornamento dell'omologazione e la cosa era legale

il fatto che esistano tolleranze cosi' ampie sulla omologazione e' una bella notizia, ma ci sarebbe da indagare anche su altri parametri ... ;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 11:33
ElNonino,
Citazione:

Quindi io con la mia BMW 330iM mappata "chip tuning" ma che rimane con potenza entro i +10..+20% di quella omologata ma con distribuzione di coppia variata sarei fuori legge e non coperto dall'assicurazione ?


esatto. In base al cds del motore non puoi toccare niente, solo cambiare i pezzi consumati per usura con ricambi originali o equivalenti omologati per quel veicolo. Che poi non tutti siano in grado di capire che hai messo mano alla centralina è un altro discorso... ma la volta che ti beccano sei nel torto pieno.
Oltre alla questione omologazione, c'è l'aspetto fiscale (hai più kw di quelli per cui paghi il bollo) e quello assicurativo... per quest'ultimo dovresti leggere nei dettagli quelle 50 pagine di contratto per capire cosa succede la volta che, dopo aver causato un incidente grave, i periti sgamano che avevi la centralina taroccata... molto probabile che ci sia scritto da qualche parte che pagheranno i danni, poi eserciteranno la rivalsa nei tuoi confronti.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 31.03.2016 - 12:49 ]

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 15 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 13:06
Forse non sono stato spiegato: la mia macchina ha dichiarati a libretto 200kW, +-10% di potenza massima a tot giri e che rappresentano le tolleranze di costruzione ed omologazione del mezzo e che non specificano ne la distribuzione della coppia ne il range di giri a cui ho la potenza massima entro +-10%, quindi se ottimizzo la distribuzione della potenza a mio piacimento e non supero i 220kW non commetto alcun illecito.

L'aspetto fiscale copre chiaramente il range di tolleranza dell'omologazione della vettura e lo stesso dicasi per l'assicurazione, ne la AgE ne le assicurazioni misurano una per una le vetture, anche perchè altrimenti dovrebbero tenere conto dell'invecchiamento del mezzo, la mia da 200kW da nuova ne avrà 180kW a 200.000km percorsi, che famo riduciamo bollo ed assicurazione ?

Se poi da perito andassi a leggerti la mappatura di ogni singola vettura scopriresti che non ne trovi due uguali già di fabbrica manco pregando in aramaico antico, con le nuove centraline auto-apprendenti poi sarebbe un bel match.

Certo che se monti quattro centraline, un turbo un volumetrico e 3 intercooler un dubbio che il mezzo non sia conforme a libretto sorgerebbe.....

:hey:

[ Modificato da ElNonino 31.03.2016 - 14:06 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 13:21
ElNonino,
Citazione:

200kW, +-10% di potenza massima a tot giri


sul tuo libretto di circolazione c'è scritto così? dubito :-)
in ogni caso, vale l'art.78 cds:

"3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."

ovvero non puoi toccare niente, non ci sono santi... anche se dopo le modifiche per assurdo l'auto perde 100Kw, tu non potevi comunque metterci mano, e se ti beccano scattano in ogni caso le sanzioni... chiedilo a qualsiasi agente della stradale.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 17 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 13:59
Quando una casa costruttrice richiede la certificazione di un motore ne dichiara la potenza massima +- una percentuale di tolleranza che a memoria è del 10% quindi sul libretto viene riportata la potenza nominale del propulsore, lo stesso dicasi per i costruttori di gomme che devono rispettare il 5% sulla circonferenza di rotolamento ed il 10% sulla larghezza del canale fermo restando il formato dichiarato.

Forse non ti è chiara la differenza fra "tuning" equivalente a sintonizzazione, affinamento, perfezionamento, ottimizzazione ed elaborazione; se uso oli lubrificanti più scorrevoli per motore e trasmissione ottengo più potenza ma non violo il cds, lo stesso se ottimizzo i giochi valvole, lucido i condotti di aspirazione etc etc anche ottimizzare la mappatura è tuning e non elaborazione a patto di usare centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%.

poi se vuoi aver ragione:

[scusate, 'era una immagina di troppo - G-Spot ]

:hey:


[ Modificato da G-Spot 31.03.2016 - 15:18 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 18 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 14:17
ElNonino,
ehm ... scusa ma mi sono permesso di togliere l'immagine, mi pare eccessiva ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 19 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 14:37
ElNonino,
Citazione:

ottimizzare la mappatura è tuning e non elaborazione a patto di usare centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%.



pur concordando al 100% sulla differenza tra tuning ed elaborazione, non penso ci siano centraline after market "omologate" dai vari costruttori per i propri modelli. Il problema, come sappiamo, è annoso e l' Italia è un pò arretrata su quest' aspetto (vedi invece il TUV in Germania). Peggio ancora essere fermati da una pattuglia e cercare di spiegare loro la differenza tra tuning ed elaborazione, basti pensare alle rogne di noi motociclisti ogni volta con i terminali "omologati" i db killer, ecc....
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 20 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»31.03.16 - 14:47
qui si parla di aria fritta.
Potrei avere qualche esempio di motociclista per il quale l'assicurazione si sia rifiutata di pagare danni da lui causati con la scusa che aveva montato una centralina addizionale?
O ancora più facile, qualcuno multato perchè aveva montato una centralina?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco