cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 3 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»30.03.16 - 14:08
L'articolo citato contiene molte verità ed il tizio dimostra di conoscere abbastanza bene la materia.

Già scrissi in passato che le centraline delle Yamaha FZ6 ed FZ1 consentono di modificare la mappatura in un certo range di giri senza dover utilizzare alcun ausilio esterno, semplicemente entrando in un menu nascosto con una certa sequenza di operazioni sui pulsanti del display e chiave d'accensione.

E' verissimo che nell'intorno del range di giri usato per la verifica delle emissioni tutti i motori vengono 'smagriti' ad hoc per certificare l' EuroX, questo comporta la sensazione (reale) di On-Off nell'erogazione della potenza, quindi basta 'ingrassare' la carburazione per avere un motore che gira più rotondo.

Per motivi di lavoro, dopo una pausa di alcuni anni, devo occuparmi nuovamente di motori 4T alimentati da combustibili gassosi e sto scoprendo cose molto interessanti sulle centraline attualmente in commercio e spacciate come "iniezione fasata" ed altre definizioni roboanti e promettenti risultati eccezionali.

Ad esempio tutti sappiamo che nel ciclo Otto si hanno 4 fasi di funzionamento fra loro sfasate di 180° e quindi la fase di iniezione del carburante per esser veramente "fasata" dovrebbe durare esattamente, al massimo, gli stessi gradi; bene pare non sia così per molte ECU sia benzina che gas..... in pratica ciò è vero solo a regimi contenuti ma appena si richiede potenza (fuori dal range di test per le emissioni)......

Di più un so e nemmeno posso dire.... :-P

P.S. sui regolatori di tensione ci sarebbe da discutere molto.... del tipo che la regolazione con SCR è utilizzata da moltissimi anni su moltissime vetture/moto, nihil sub sole novi.


:hey:


[ Modificato da ElNonino 30.03.2016 - 15:14 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco