# 3 ≡ Re: centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
L'articolo citato contiene molte verità ed il tizio dimostra di conoscere abbastanza bene la materia.
Già scrissi in passato che le centraline delle Yamaha FZ6 ed FZ1 consentono di modificare la mappatura in un certo range di giri senza dover utilizzare alcun ausilio esterno, semplicemente entrando in un menu nascosto con una certa sequenza di operazioni sui pulsanti del display e chiave d'accensione.
E' verissimo che nell'intorno del range di giri usato per la verifica delle emissioni tutti i motori vengono 'smagriti' ad hoc per certificare l' EuroX, questo comporta la sensazione (reale) di On-Off nell'erogazione della potenza, quindi basta 'ingrassare' la carburazione per avere un motore che gira più rotondo.
Per motivi di lavoro, dopo una pausa di alcuni anni, devo occuparmi nuovamente di motori 4T alimentati da combustibili gassosi e sto scoprendo cose molto interessanti sulle centraline attualmente in commercio e spacciate come "iniezione fasata" ed altre definizioni roboanti e promettenti risultati eccezionali.
Ad esempio tutti sappiamo che nel ciclo Otto si hanno 4 fasi di funzionamento fra loro sfasate di 180° e quindi la fase di iniezione del carburante per esser veramente "fasata" dovrebbe durare esattamente, al massimo, gli stessi gradi; bene pare non sia così per molte ECU sia benzina che gas..... in pratica ciò è vero solo a regimi contenuti ma appena si richiede potenza (fuori dal range di test per le emissioni)......
Di più un so e nemmeno posso dire....
P.S. sui regolatori di tensione ci sarebbe da discutere molto.... del tipo che la regolazione con SCR è utilizzata da moltissimi anni su moltissime vetture/moto, nihil sub sole novi.
[ Modificato da ElNonino 30.03.2016 - 15:14 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."