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     ≡  centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)


  
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BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
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Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine)
»30.03.16 - 10:40
(a.s./premessa-sommessa : semmai fosse produttivo me lo faccio spostare sul tecnico ;-) )

incrocio QuestO PosT di un "oscuro" blogger/redattore/contributore
di cui riporto

Citazione:

Basta andare sul web o in un negozio di accessori per moto per vedere che esistono molte centraline aggiuntive che promettono aumenti di prestazioni e la soluzione di una serie di problemi di erogazione per le moto a iniezione.

Di solito sono dotate di manopole o switch per la regolazione del livello di incremento desiderato. Alcune non hanno regolazioni. La cosa comune a tutte è che si connettono sul sensore di temperatura dell'airbox. Quindi usano tutte lo stesso principio di funzionamento: l'aumento della correzione della carburazione in base alla temperatura dell'aria aspirata.

In effetti funzionano, la moto va meglio, e costano circa 150-200€...ma cosa c'è dentro?

Qualcuno ha ceduto alla curiositrà e ha aperto la scatolina ..magia!
...
una centralina commerciale aperta: contiene solo un potenziometro
...

Vi spiego cosa è la iat (sensore temperatura aria aspirata)

Il principio di funzionamento è semplice, quando l'aria è più fredda aumenta la sua densità, ovvero contiene più molecole di ossigeno, quindi bisogna iniettare più benzina per mantenere corretto il rapporto aria/benzina (AFR).

La centralina utilizza l'informazione ottenuta da queso sensore per correggere l'iniezione di benzina in base alla temperatura dell'aria aspirata. Tra l'altro in molte ECU anche l'anticipo di accensione (importante per le prestazioni e la prontezza) viene adeguato tenendo conto di questo parametro.

I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore, si possono ottenere una serie di benefici interessanti:

✔ viene eliminato o molto affievolito l'effetto ON-OFF all'apertura e chiusura dell'acceleratore.
✔ si acquisisce maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
✔ l'erogazione diventa più corposa già ai bassi regimi, si tengono le marce alte a bassi regimi senza strappi.
✔ viene "riempito" il vuoto di erogazione presente generalmente sui 3-4000 giri.
✔ l'erogazione diventa più elastica e fruibile in tutto l'arco dei giri, il motore un ben carburato è meno scorbutico di quando gira magro.
✔migliorano sensibilmente anche gli alti regimi, si guadagna un po' di allungo.
✔ i consumi restano sostanzialmente invariati (aumentano lievemente solo
se presi dal motore più invitante si tiene una guida più aggressiva).
✔ Tutti questi pregi vengono ovviamente amplificati se si
si installa uno scarico aperto, che tende a svuotare i bassi e la
modifica recupera un po' questa perdita.
✔ Stesse considerazioni per chi monta un filtro più permeabile
che lascia respirare meglio il motore, attenuando un freno dinamico all'aria aspirata.



Perchè i consumi non aumentano o possono anche diminuire

Nelle moderne gestioni elettroniche, è stata inserita la sonda lambda sullo scarico per tenere controllata la corretta carburazione.

Sono ammesse deviazioni solo nei transitori (apri e chiudi del gas), ossia quando serve più carburante, mentre a gas costante il ciclo lambda riporta tutto a valori stechiometrici. Questo spiega perchè, modificando il segnale della IAT, la benzina iniettata aumenta solo quando serve, nelle accelerazioni e non nella guida rilassata.

Potendo guidare usando una marcia più alta, grazie alla maggiore coppia disponibile, il surplus di iniezione viene compensato.

In alcuni casi si ha addirittura un aumento di rendimento, come hanno sperimentato i guidatori meno nervosi.



um ...
a. qualcuno ha mai aperto e controllato sudettte centraline aggiuntive commerciali per trovarci una cosa di cosi' bassa tecnologia ?
b. sui modelli piu' vetusti non srebbe possibile una "bandit-centralina" non aggiuntiva ma sostitutiva ?
c. so ceh qualcuno ha smanettato proficuamente a libvello di "aggiunte" del genere, ma ha fatto anche qualcosa di piu' complesso ?



[ Modificato da G-Spot 30.03.2016 - 11:41 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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