cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Rottami fuorilegge


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 61 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»19.12.14 - 20:21
Panzer,
Citazione:

Va beh ma non esisteva il concetto di sicurezza di impatto per le auto negli anni '50 è come paragonare l'impianto elettrico della Andrea Doria e della Fregata san Marco sulla prima si usano le lampade a petrolio.


quindi vuoi dirmi che una vettura del '92 è sicura come una del 2014 in caso di impatto ?.. quanti airbag c'erano nel 1992 ?.. il piantone dello sterzo era collassabile ?.. le portiere avevano le barre antisfondamento ?.. personalmente mi sento più sicuro dentro ad una vettura del 2014 che dentro ad una del 1992 (ovviamente a pari categoria.. non una panda del 2014 e una classe S del 1992)..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 62 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»19.12.14 - 20:45
Notturnia,
Citazione:

quindi vuoi dirmi che una vettura del '92 è sicura come una del 2014 in caso di impatto ?.. quanti airbag c'erano nel 1992 ?.. il piantone dello sterzo era collassabile ?.. le portiere avevano le barre antisfondamento ?.. personalmente mi sento più sicuro dentro ad una vettura del 2014 che dentro ad una del 1992 (ovviamente a pari categoria.. non una panda del 2014 e una classe S del 1992)..

Non dico che è più sicura a prescindere un veicolo del '92 rispetto ad uno del 2014 è ovvio che le tecnologie si sono evolute ci mancherebbe altro ma non è vero neanche il contrario. Per quello dico che dovrebbe essere obbligatorio perlomeno un airbag ed un ABS con l'immensa gioia di Toro.

Per quello che riguarda il Fap il funzionamento di bruciare i residui lo fa solo al raggiungimento di certe velocità come spiega la tanto biasimata Wikipedia quindi per la maggior parte lo scarico è fatto al di fuori delle città. L'ISPRA fa misurazioni sulle poveri sottili che fanno fatica a passare negli alveoli polmonari perchè di grandi dimensioni non quelle molto piccole, lo dimostra l'aumento esponenziale di casi di tumore ai polmoni nonostante il governo dica che fumiamo di più, balla sesquipedale.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 63 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»19.12.14 - 21:28
Qui in germania il metano domestico mica arriva dappertutto anzi arriva dappernulla....o quasi. :-P

Per inciso: per fare GPL all'auto dovrei percorrere almeno 30+30km e per il metano 50+50km, quindi viva la benzina.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 64 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»19.12.14 - 22:31
Notturnia,
Citazione:

ottimo.. non pensavo la pensassi come me sull'obsolescenza delle auto vecchie..

Non e' l'auto vecchia obsoleta e' la componente vecchia.
Come si indica nel libretto tagliandi che si deve cambiare la cinghia ogni X anni o chilometri si dovrebbe indicare anche di cambiare l'innesco degli airbag ogni Y anni.
Basterebbe che alla revisione fosse verificata la conformità alla prescrizione.

Panzer,
Citazione:

Sul discorso inquinamento ci sarebbe da discutere visto che il catalizzatore funziona a temperature raggiungibili solo dopo tot km e visto che la maggior parte degli utenti quei km non li fa; a differenza del piombo che è tossico, il benzene è cancerogeno,

Anche con il diesel ci sarebbe da dire: fra filtri che si intasano proprio per il mancato raggiungimento delle necessarie temperature di esercizio e quelli che funzionano trasformando il particolato ti taglia pari o superiore al misurato in particolato di dimensione minore che e' molto più attivo a livello degli alveoli polmonari.
Notturnia,
Citazione:

manco a farlo apposta l'ANSA ti contraddice proprio oggi dimostrando che il parco circolante negli ultimi 12 anni ha ridotto del 50% l'emissione di polveri sottili

Le polveri sottili misurate. Sotto il PM10 facciamo come se non esistesse. Perché l'unica vera soluzione sarebbe dotare le macchiane di un serbatoio aggiuntivo da svuotare periodicamente dalla fuliggine per mandarla in discarica anziché spararla in atmosfera.
E vedo che non sono l'unico ad avere sollevato il tema.
Notturnia,
Citazione:

lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..

Questo anche per le auto di solo 4 anni.
E anche per quelle per strada solo da 2 e non sistemate nelle componenti chiave dopo un urto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 65 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»19.12.14 - 22:51
Satoru,
Citazione:

Come si indica nel libretto tagliandi che si deve cambiare la cinghia ogni X anni o chilometri si dovrebbe indicare anche di cambiare l'innesco degli airbag ogni Y anni.


e così è.. almeno.. la ford lo faceva.. immagino che non sia l'unica a farlo..

Satoru,
Citazione:

Questo anche per le auto di solo 4 anni.


certo.. e mi dirai che in percentuale sono di più le auto nuove di 4 anni a cadere a pezzi che quelle di 20 anni..
su su.. capisco accampare scuse.. ma da qua a paragonare auto di 4 anni con poca manutenzione ad auto di 20 anni con nessuna manutenzione..
non si è detto che uno non cambia la macchina di 20 e più anni perché non ha soldi ?.. come fa quindi la manutenzione ?..
se seguo questa logica è più probabile che l'auto di 20 anni sia pericolosa perché non manutentata che quella di 4 anni che fra l'altro avrà i tagliandi inclusi molto facilmente se è tedesca o coreana o giapponese..

non accambiamo paragoni inconsistenti..

Satoru,
Citazione:

E anche per quelle per strada solo da 2 e non sistemate nelle componenti chiave dopo un urto.

e una di 20 anni che ha avuto qualche incidente qua e la.. della ruggine sottoscocca.. magagne da logorio meccanico ?.. queste sono perfette ?.. ho i miei dubbi..

comunque se vogliamo dire che i catorci sono migliori ok.. anche Cricchetto lo pensa.. hanno un'anima :-D .. ma non li userei per andare a spasso per l'italia dicendo che loro non fanno PM10 PM5 PM2,5 etc.. come non mi fiderei in tante altre cose..

l'unica cosa per cui adoravo i vecchi catorci era che in inverno montavano gomme da neve strette che facevano la differenza.. oggi invece le auto moderne montano gomme enormi anche in inverno complicando un po' il divertimento.. per il resto non invidio per niente la panda 45s che avevo negli anni '90.. tanti bei ricordi.. ma tutto qua :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 66 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»20.12.14 - 07:12
Notturnia,
Citazione:

non invidio per niente la panda 45s che avevo negli anni '90

Sono passati 20 anni e ancora mi ricordo il viaggio Milano-Termoli sul sedile posteriore.
Anche a me non manca per niente.

Però sul quasi coetaneo ex-735i del mio testimone di nozze il viaggio lo farei volentieri.
Anche più volentieri che sulla mia Civic del 2013. Benzinaio a parte.

Notturnia,
Citazione:

certo.. e mi dirai che in percentuale sono di più le auto nuove di 4 anni a cadere a pezzi che quelle di 20 anni..

Non fare la moglie: non mi fare dire quello che non ho detto.

Notturnia,
Citazione:

non si è detto che uno non cambia la macchina di 20 e più anni perché non ha soldi

Altri lo hanno detto, io no.
Io i soldi li avrei per una moto più recente, ma sono un barbone.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 67 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»20.12.14 - 21:23
Perfetto ed il cerchio si chiude link
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 68 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»20.12.14 - 22:53
Panzer,
Citazione:

Perfetto ed il cerchio si chiude link


credo sia normale.. se stanno discutendo del 20-20-20 le vetture fra 20 e 30 anni sono un fastidio.. tanto più che non si puo' considerare di interesse storico una vettura di 20 anni.. la 132 del '82 di mio papà faticherei a considerarla una vettura di interesse storico anche se era una delle prime fiat con l'iniezione elettronica.. resta solo una vettura vecchia..
una balilla invece è storica a tutti gli effetti.. ma una scorpio del '90 non è storica.. è un catorcio vecchio.. etc..

il definire un veicolo di interesse storico un veicolo che è diventato vecchio è errato.. è li che c'è l'errore.. non nella legge in se ma nel parametro che veniva usato.. l'età a prescindere..

una fiat uno che diventa storica mi farebbe sbellicare dalle risate.. che diventa vecchia si.. ma storica ?..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 69 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»21.12.14 - 10:53
Ottimo ragionamento.
Quando hai un secondo ragiona sul fatto che se oggi puoi considerare una Balilla di interesse storico e puoi avere talvolta la fortuna di vederne in giro ancora qualcuna lo devi ad una mentalità che è esattamente l'opposto della tua. La 131 aveva l'iniezione nell'82...beh scusa se è poco per i nipoti dei tuoi nipoti.
E infine vorrei aggiungere che la mera PROPRIETÀ capisci PROPRIETÀ?? nulla avrebbe a che fare con la CIRCOLAZIONE capisci CIRCOLAZIONE? State a menà i maroni con leggi, revisioni, europeismi....se mi voglio tenere la moto in salotto non ti pago un caxxo chiaro? in Europa è così per cui smettiamola di invocare l'Europa solo per quello che fa comodo al nostro ragionamento

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 70 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»21.12.14 - 11:25
Notturnia,
Citazione:

che serve obbligare i mezzi nuovi ad avere questi sistemi se poi possono circolare milioni di veicoli che non li hanno ?.. lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..ma se vengono fatte leggi per obbligare le di
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco