cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#13: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Rottami fuorilegge


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 21 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»17.12.14 - 22:29
non sono assolutamente d'accordo col vietare la circolazione ai mezzi "vecchi"....

se hai un vecchio rottame che usi solo durante le manifestazioni ... tanto vale sopprimere anche la revisione e abilitarne la circolazione solo ed esclusivamente per quelle manifestazioni.

mentre se lo vuoi usare (anche incentivandone l'uso con agevolazioni su bollo e assicurazione) tutti i giorni è giusto che la revisione sia fatta in maniera precisa (stile MOT inglese)...

e questo vale sia per i mezzi vecchi che per i mezzi di un paio di anni... se la tieni bene una macchina dopo 15 anni non ha nulla da invidiare meccanicamente ad una di 4..... se la tieni male anche 5 son troppi.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 22 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 09:14
NatZan,
Citazione:

non sono assolutamente d'accordo col vietare la circolazione ai mezzi "vecchi"....

se hai un vecchio rottame che usi solo durante le manifestazioni ... tanto vale sopprimere anche la revisione e abilitarne la circolazione solo ed esclusivamente per quelle manifestazioni.

quoto

NatZan,
Citazione:

mentre se lo vuoi usare (anche incentivandone l'uso con agevolazioni su bollo e assicurazione) tutti i giorni è giusto che la revisione sia fatta in maniera precisa (stile MOT inglese)...

e questo vale sia per i mezzi vecchi che per i mezzi di un paio di anni... se la tieni bene una macchina dopo 15 anni non ha nulla da invidiare meccanicamente ad una di 4..... se la tieni male anche 5 son troppi.

Il mio gpz dell'83 ha freni, sospensioni, tenuta di strada e comportamento dinamico che non hanno nulla da invidiare a mezzi del 2015. Anzi, direi che è ben superiore alla quasi totalità degli scooter e anche a qualche moto moderna. Le emissioni sono in linea con l'euro1 (verificato alla revisione proprio quest'anno). E' perfettamente efficiente, ottimamente conservato, completamente originale. Ha 51 mila km originali. Che facciamo, lo buttiamo via perché vecchio?

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 23 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 12:37
mi avete convinto.. continuiamo ad avere rottami nelle strade perché ne esistono sicuramente due o tre che sono migliori delle auto/moto del 2014 e quindi è giusto che circolino i rottami (come dice il titolo del topic) ..

avanti con i rottami.. sono certo migliori delle vetture/moto attuali.

mi avete convinto.. viva i rottami abbasso le cose moderne che sono peggiori di quelle vecchie che sicuramente sono tenute molto meglio hanno abs, airbag, etc etc.. viva la sicurezza e l'ambiente
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 24 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 13:37
Notturnia, Citazione:

avanti con i rottami.. sono certo migliori delle vetture/moto attuali....
Il concetto già più volte espresso, non è che siano migliori (anche se io credo che, in alcuni casi, lo siano effettivamente), ma, qualora anche fossero peggiori, l'obbligo per legge di rottamarle anche se NON pericolose/dannose (a parità di altri parametri).
Notturnia, Citazione:

mi avete convinto..
(cit.) Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità
Laaaaampssss

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 13:51
non devo convincere nessuno... basta il buon senso.

non si può dire rottame o no....

sarebbe meglio dire veicolo non in regola

e alzare l'asticella delle "regole"

la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.

se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma

e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 26 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 14:13
NatZan,
Citazione:

non devo convincere nessuno... basta il buon senso.non si può dire rottame o no....sarebbe meglio dire veicolo non in regolae alzare l'asticella delle "regole"la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca


è quello che ho detto qualche post fa..

si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua..
basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG.. giusto per dire due strumenti utili alla sicurezza di chi viaggia..
ma qua c'è chi preferisce fare il filosofo e attaccarsi ai termini perché non ha concetti e quindi gli danno fastidio le parole come "rottame" e non il concetto che un "rottame" sia probabilmente più pericoloso di un veicolo con ABS, Airbag, ESP etc etc..

d'altro canto c'è ancora gente che non sa che è obbligatorio usare le cinture di sicurezza anche nei posti dietro.. per cui non mi stupisco più.. e poi fra poco è Natale e siamo tutti più buoni.. quindi ..

ursett,
Citazione:

Il concetto già più volte espresso, non è che siano migliori (anche se io credo che, in alcuni casi, lo siano effettivamente), ma, qualora anche fossero peggiori, l'obbligo per legge di rottamarle anche se NON pericolose/dannose (a parità di altri parametri).


effettivamente la F40 era migliore della Enzo sotto molti aspetti.. ma dubito che la fiat 500 del '80 in un crash test contro una freemont ne uscirebbe tanto bene.. i suoi passeggeri credo che non ne uscirebbero proprio.. ma essendo Natale apprezzo i tuoi sforzi di istruirmi con la tua dottrina :-D
inoltre mi fa piacere che hai iniziato a mettere dei distinguo nelle frasi.. ciò purtroppo non rende più sicure le vetture :-D

comunque mi avevi già convinto alla prima lettera :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 27 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 15:35
Notturnia, Citazione:

è quello che ho detto qualche post fa..si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua.. basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG..
Tu forse "confondi" le leggi/regole obbligatorie per la costruzione del nuovo con le caratteristiche da rispettare in revisione. Se così fosse ogni vettura nuova renderebbe obsolete TUTTE le precedenti.
Notturnia, Citazione:

apprezzo i tuoi sforzi di istruirmi con la tua dottrina ...comunque mi avevi già convinto alla prima lettera
Eh, eh, eh, ... "sapevo" di averti convinto!!!
Laaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 28 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 16:33
NatZan,
Citazione:

la revisione obbligatoria non deve essere quella farsa che è oggi.
se fosse fatta bene.... il problema non si pone... se è in ordine... circola... se non lo è ..... si ferma
e questo a prescindere che sia nuova, vecchia, rottame o epoca

Ragionevolissimo.

Notturnia,
Citazione:

si tratta di rispettare le attuali regole.. ed è impossibile che un veicolo di 30 anni fa possa.. tutto qua..

E se fosse possibile c'e' la soluzione:
Notturnia,
Citazione:

basta rendere obbligatorio ABS e AIRBAG

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.
E magari guidi anche da pirla pensando che c'e' l'airbag.

Notturnia,
Citazione:

ma dubito che la fiat 500 del '80 in un crash test contro una freemont ne uscirebbe tanto bene

Dubito che un S1000RR faccia meglio del GPZ550 in un crash test contro una freemont.
Quindi almeno per le moto lo stato potrebbe cortesemente evitare di segare i nervi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 29 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 16:53
(un po' OT)
Satoru,
Citazione:

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.

questo e' un aspetto che non tutti sanno e/o vogliono considerare, dato che per provare la effettiva funzionalita' di tutto l'ambaradan, bisognerebbe attivare anche la parte chimica o testarla decentemente ...
Satoru,
Citazione:

E magari guidi anche da pirla pensando che c'e' l'airbag.

e' una situaizone piu' facile che si verifichi con controlli di trizione vari che con l'airbag ... ;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 30 ≡ Re: Rottami fuorilegge
»18.12.14 - 17:26
Satoru,
Citazione:

Dubito che un S1000RR faccia meglio del GPZ550 in un crash test contro una freemont.Quindi almeno per le moto lo stato potrebbe cortesemente evitare di segare i nervi.


buon ragionamento.. ineccepibile

Satoru,
Citazione:

Che poi coi controlli di oggi vai in giro tranquillo con un airbag di 10 anni che non garantisce più il corretto funzionamento.

ottimo.. non pensavo la pensassi come me sull'obsolescenza delle auto vecchie..

ursett,
Citazione:

Tu forse "confondi" le leggi/regole obbligatorie per la costruzione del nuovo con le caratteristiche da rispettare in revisione. Se così fosse ogni vettura nuova renderebbe obsolete TUTTE le precedenti.

no .. tu confondi quello che dico io.. io ho detto, visto che non ci capiamo lo ripeto, che vorrei regole minime più ferree per il parco circolante in modo da impedire che sulle strade ci siano oggetti inquinanti o non sicuri come si deve.
non ho detto di imporre che solo le macchine del 2014 possano circolare nel 2014 ma che nel 2014 possano circolare solo auto dotate di airbag e abs.. cose in dotazione alle auto dal '97 almeno.. e obbligo di legge da non ricordo quando sulle auto nuove..
sarebbe ipocrita pretendere che le auto vengano rinnovate ogni 6 mesi.. ma ogni 20 anni non mi pare la stessa cosa..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco