cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#148: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Il nuovo bmw gs


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 33 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 14:23
mi tocca essere sostanzialmente d'accordo con toro. è difficile da ammettere ma non è così grave... peggio sarebbe essere d'accordo con libido.
io non sono talebano, tant'è che sono assolutamente favorevole all'abs, ma non mi sembra una grande idea questa progressiva dominanza dell'elettronica sulle moto.
nella mia idea di moto c'è un mezzo il più possibile affidabile ed esente da grattacapi, che ci porti ovunque e che in caso di qualche malfunzionamento possa essere riparato con poco, ed a poco costo.
Per il resto c'è l'auto, che ha tutta l'elettronica che gli pare, con eps, regolazioni delle emissioni e dei filtri antiparticolato tramite centraline sofisticate, assetti, mappature, ecc. ecc.
Ma se per l'auto mi va bene, perchè se qualcosa non va la porto dal meccanico che con altrettanti computer capisce e risolve il problema, sulla moto per me non deve essere così.
Non credo che molti di noi, in moto, abbiano la sensibilità per apprezzare regolazioni finissime ad alte e basse velocità, ma apprezzare una buona sospensione rispetto ad una mediocre e fiacca, questo si, è una differenza che si percepisce ed aumenta di molto il piacere e la sicurezza di guida.
Delle sospensioni tarate sul proprio peso effettivamente non ti lasciano la necessità di molte altre regolazioni da fare, giusto un po' di precarico se viaggi in due anzichè da solo, o carico di bagagli. stop. per il resto la moto si comporta sempre bene.
Una sospensione con taratura standard, se pesi 100 kg e viaggi con passeggero, se anche aumenti il precarico non si comporterà in maniera ottimale, esa o non esa.
Così come se pesi 60 kg... molli tutto il precarico, ma a quel punto la moto diventa una gondola, anche se pesi poco.
Oltretutto, una bizza dei sistemi elettronici di gestione può mettere il pilota in seria difficoltà. Basti pensare al vecchio sistema frenante bmw integral.... se partiva il modulatore, ti ritrovavi in strada senza freni (la frenata residua di cui parla bmw è una cosa puramente teorica e di nessun aiuto pratico in strada, con oltre 300 kg. lanciati), e questo è successo a più di qualcuno.
Se porti a casa la pelle, devi spendere circa 1.600-1.800 euro per sistemare il guasto. Cose analoghe accadono se partono i sistemi di mappatura, di controllo trazione, ecc.
E' normale su una moto?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco