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     ≡  Il nuovo bmw gs


  
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Toro
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Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 30 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 09:44
le cose che decidi su una sospensione sono: come la sospensione si deve comprimere (da una frenata o da una buca o dalle semplici ondulazioni); come deve ritornare al suo posto; su che peso di base (il tuo peso) deve lavorare.

a questo punto hai 3 regolazioni (che cominciano a aumentare se aggiungi anche le regolazioni di alta e bassa velocità).

avere queste regolazioni è come avere la scelta di bere grappa, vino e birra.

sai quante regolazioni ha la mia sospensione? 1. il ritorno della molla. la compressione non c'è (perchè comunque io ho un telelever e un cardano che hanno reazioni particolari e la moto non è così potente) e non c'è nemmeno il precarico (quanto il tutto deve affondare quando ci sali sopra) perchè in fondo, in moto ci vado sempre solo.


sai qual'è il trucco di avere così poche regolazioni? aver chiesto a chi me le ha fatte, di tararle su un determinato peso.
finito.

l'unica mia decisione è: piove? bene, le faccio tornare in maniera più delicata. non piove? bene le faccio tornare in maniera più decisa.

... e il più delle volte le lascio a metà... così il tempo può fare quello che gli pare.



sai perchè le reputo migliori di ogni altra cosa? perchè sono studate per me. io non vado piano, non vado forte, quando c'è una buca alzo il culo, quando c'è questo faccio quello e quando c'è quello faccio quello. cioè, tengo sempre il cervello acceso ma ho, e non mi stancherò mai di dirlo, una cosa che collega la moto e me alle gomme, tarato di base sulla mia persona.



le esa... bhè... possono fare di più... quando le comprerò con le molle e l'idraulica tarate su di me... allora ne parlerò, probabilmente bene.
ora, allo stato attuale... un esa tarato di fabbrica sui classici 80kg (perchè non è che quando voi comprate una moto, di notte il concessionario si mette in officina a montarti un esa sul tuo peso. sia chiaro) è un cesso rispetto alle sospensioni tarate su di me.
c'è un cazzo da fare. puoi premere tutti i pulsanti che vuoi ma la coperta sarà sempre corta anche con l'elettronica.



se poi vogliamo parlare di quelle sospensioni che sono sulle mercedes da parecchi soldi che grazie alla telecamera leggono cosa c'è avanti qualche metro e immediaamente ammorbidiscono o induriscono la sospensione... possiamo parlarne. fighe. ma sono su una machina.
non credo che le abbiano nemmeno le moto da corsa. sulle moto da corsa c'è lo studio della telemetria che se non dico cazzate. cioè il pilota gira e gira, un sensore riceve i dati e poi un omino la sera regola il come la sospensione deve lavorare su quella determinata buca.
anche quella è roba fine. peccato sia una pista.

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.

io coglio il massimo dall'elettronica. solo allora posso sceglierla al posto del meccanico.

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