cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

freddy55
Messaggi: 660
Iscritto dal: 14/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 31 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»11.07.14 - 17:47
Sarà che vivo in un paese,sarà che giro poco le metropoli,sarà che son un pò orbo ma di veicoli "abbandonati" non ne ho più visti da svariati anni.
Poi visto che qui in questo paese si va in cerca dei "ladri di polli" e non di chi ruba domandina:
"perche devo pagare una tassa di possesso su di un veicolo per il quale a suo tempo è stata versata l'iva,non gira per le strade pubbliche,non porta con se nessun tipo di guadagno anzi,quando si muove, si muove a pagamento(noleggio furgone e pista)?"
e poi leggo cose così per-le-barche-fino-a-14-metri-salta-la-tassa-di-stazionamento ? tanto per citarne una sia chiaro non ho nulla contro chi ha la passione della barca ma a me piace andare in pista e con quello che tribolo per riuscire a far qualche uscita l'anno mi sta sugli zebedei che mi vengano chiesti soldi per tenere un veicolo fermo che non è più un mezzo di trasporto .
Fortunatamente mi sono imbattuto in un mezzo "radiato per cambio di destinazione d'uso" nel 2008 non sò come siano riusciti a farlo,anche all'ufficio PRA che mi ha rilasciato estratto cronologico e visura targa telaio,non ne hanno idea ma fortunatamente al momento non sono in fallo con nessuno e mi tengo stretta la mia moto da pista.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 32 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»11.07.14 - 20:59
@Ursett, il discorso delle G non mi piace perchè mi fa pensare a gente che si crogiola nelle proprie polemiche.
Ok, forse ripensandoci sono colpevole di Flame e l'insofferente sono io, faccio ammenda.
Per quanto mi riguarda rispetto la legge fino a quando non cambia o non ne cambia l'interpretazione. Conto sul fatto che le rispettino anche gli altri. Quando ne ho motivo ricorro contro tutte le interpretazioni o attuazioni che riconosco come illegittime o errate.
Entrando nello specifico, l'ambiente è un bene di tutti. Se lo stanno tutelando nel modo sbagliato lo vedremo, ma le regole adesso sono queste, pertanto se c'è una tassa di possesso, tale deve essere e se i mezzi demoliti vanno smaltiti con precise garanzie, bisogna farlo. Ora, il problema è un altro: per i mezzi destinati a usi diversi dalla circolazione c'è bisogno di una categoria a parte, vanno riconosciuti come tali. Non deve esserci bisogno di eludere la legge e su questo mi trovo con qualcuno che ho letto. Ma il tutto deve adattarsi alle nuove normative ambientali e prevenire eventuali elusioni altrimenti torniamo indietro.
In merito al tuo CR, non so che dire, non so se sia mai stato targato e cosa vorresti farne.
Per il fatto che la legge è generale e astratta: o fai una legge per ogni cosa che capita a ogni cittadino (cd. leggi ad personam), o la fai in modo che possa adattarsi a tutto ciò che capita nel contesto che deve regolare. Questo è l'unico modo per farla uguale per tutti ed ha un limite: si può prestare a varie interpretazioni. La legge che ti tutela sempre e comunque dai cattivi non esiste, la vita sarà sempre una lotta, a mio modo di vedere. Inoltre dovrà essere condivisa; altro limite: non piacerà a nessuno perchè sarà un comromesso per tutti. Quando il compromesso c'è solo per qualcuno le regole vanno cambiate. Certamente non lo farà chi ne trae vantaggio, pertanto buon lavoro.
PS: di mezzi e rottami abbandonati in giro ne vedevo anche troppi, adesso qualcuno in meno visto che cominciano ad avere un valore.

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 33 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 09:17
avolteritorno, Citazione:

@Ursett, il discorso delle G non mi piace perchè mi fa pensare a gente che si crogiola nelle proprie polemiche
Forse tu confondi, come i regimi non democratici, il termine “polemica” con il termine “critica”.
avolteritorno, Citazione:

Entrando nello specifico, l'ambiente è un bene di tutti. Se lo stanno tutelando nel modo sbagliato lo vedremo, ma le regole adesso sono queste, pertanto se c'è una tassa di possesso, tale deve essere e se i mezzi demoliti vanno smaltiti con precise garanzie, bisogna farlo. Ora, il problema è un altro: per i mezzi destinati a usi diversi dalla circolazione c'è bisogno di una categoria a parte, vanno riconosciuti come tali. Non deve esserci bisogno di eludere la legge e su questo mi trovo con qualcuno che ho letto. Ma il tutto deve adattarsi alle nuove normative ambientali e prevenire eventuali elusioni altrimenti torniamo indietro.
No c’è bisogno di alcuna legge speciale (vedi come è semplice?), basta solo che se ho un mezzo targato pago, altrimenti no: lo voglio tenere in salotto bene, lo voglio demolire bene uguale (lo porterò dal rottamaio preposto: ripeto preposto e gratuito!)
avolteritorno, Citazione:

In merito al tuo CR, non so che dire, non so se sia mai stato targato e cosa vorresti farne
Non è mai stato targato, ma è irrilevante; poteva essere un Cre stargato. Quello che conta è che ora sono dei “pezzi di ferro in box” e il signor G non deve rompere i coglioni (lo scrivo per esteso!). Altrimenti tra un po’ mi farà dichiarare il tostapane, il phon, il tavolino da salotto, etc…
avolteritorno, Citazione:

Per il fatto che la legge è generale e astratta……
Nel precedente post (e anche sopra) ho riportato una proposta “semplice”, concreta ed applicabile a tutti. Certo che se ti guida l’ideologia e non la pratica….
avolteritorno, Citazione:

PS: di mezzi e rottami abbandonati in giro ne vedevo anche troppi
Ancora! Di tutti i post sopra sei solo tu che ne vede/vedeva così tanti…mah (tra l’altro: ma se tengo la moto per la pista, o per bellezza in salotto o per pezzi di ricambio, l’ambiente cosa ca@@o c’entra?)
Laaaaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 34 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 09:23
ursett,
Citazione:

Ancora! Di tutti i post sopra sei solo tu che ne vede/vedeva così tanti…mah (tra l’altro: ma se tengo la moto per la pista, o per bellezza in salotto o per pezzi di ricambio, l’ambiente cosa ca@@o c’entra?)
Laaaaaaampssss

ma poi, se uno abbandona un rottame, vuoi che si preoccupi di pagare il bollo? di prestanome nullatenenti con centinaia di mezzi intestati ne vedo fin troppi (mentre continuo a non vedere rottami abbandonati in giro)

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 35 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 13:55
Per non essere noioso mi limito a questo:
ursett,
Citazione:

Non è mai stato targato, ma è irrilevante; poteva essere un Cre stargato. Quello che conta è che ora sono dei “pezzi di ferro in box” e il signor G non deve rompere i coglioni (lo scrivo per esteso!). Altrimenti tra un po’ mi farà dichiarare il tostapane, il phon, il tavolino da salotto, etc…

infatti non te li rompe

ursett,
Citazione:

ripeto preposto e gratuito

bello, chi lo paga?

Stufo76,
Citazione:

se uno abbandona un rottame, vuoi che si preoccupi di pagare il bollo

Si parlava di come trattare i mezzi "burocraticamente" demoliti. Se devi demolirlo lo porti, appunto, dal "preposto" e non dove ti pare, questo per l'abbandono.
Se lo dichiari demolito ma lo usi per altri fini allora ci mettiamo d'accordo e (re)introduciamo una categoria per i mezzi che togli dalla circolazione, che usi diversamente e decidiamo se devono pagare il bollo o no. Oggi è una tassa di possesso e non di circolazione. Secondo te come è più corretto esigere un'imposta sul mero possesso di quella cosa? Ognuno ha la sua.
Ad oggi non paghi perchè nessuno te lo chiede, ma vogliono fare in modo di togliertelo dalle mani.
I mezzi mai immatricolati non entrano in questo discorso. Non devi modificare il loro status. Bello spunto: perchè chi ha un mezzo tale non ha rogne, mentre chi vuole togliere un mezzo dalla circolazione deve inventarsi un'elusione? Natzan ricordava le categorie tipo uso sportivo. Non so perchè le abbiano tolte, si può vedere perchè lo hanno fatto, correggere il tiro per adeguare la cosa all'oggi e premere per far passare una proposta di legge. Se i motociclisti riuscissero ad essere una categoria forse ce la farebbero.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 36 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 13:58
avolteritorno,
ci rinuncio, davvero :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 37 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 14:11
Stufo76, Citazione:

ci rinuncio, davvero
Mi aggrego (purtroppo!)...d'altronde quando l'ideologia vince sulla ragione...
Laaaaampsssss

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 38 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 14:43
scusate la domanda OT
Satoru,
Citazione:

I carabinieri dopo avere sequestrato un camion tutto sfasciato lo hanno messo nel parcheggio esterno (ma privato) del mio condominio per molti mesi anziche' portarselo nel loro parcheggio interno o in qualche deposito giudiziario.

se il parcheggio privato e' facilemente accessible dai passanti (caso di parcheggio privato ad uso pubblico) o venisse laciato il rottame su parcheggio pubblico (metti un area industriale (a caso)), chi ne e' il responsabile in caso di "danni" (il mezzo si sposta e finisce in mezzo alla corsia per esempio) ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 39 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»14.07.14 - 18:10
G-Spot,
Citazione:

se il parcheggio privato e' facilemente accessible dai passanti (caso di parcheggio privato ad uso pubblico) o venisse laciato il rottame su parcheggio pubblico (metti un area industriale (a caso)), chi ne e' il responsabile in caso di "danni" (il mezzo si sposta e finisce in mezzo alla corsia per esempio) ?

Il proprietario del veicolo o la sua assicurazione qualora esista.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 40 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»29.07.14 - 10:56
OT
a proposito di veicoli abbandonati un contributo da www.asaps.it LinkO
Citazione:

... Per due anni il veicolo è rimasto nell’area di sosta nelle vicinanze di un impianto sportivo. Fatali le condizioni in cui esso è stato rinvenuto: logico parlare di inidoneità all’uso, e altrettanto logico dedurre la volontà di abbandono del proprietario. Di conseguenza è lecito catalogare la carcassa dell’automobile come rifiuto speciale. ...
... Per i giudici, difatti, la vettura, di proprietà dell’uomo, «trovata, in pessimo stato di conservazione e priva di vari componenti, presso il parcheggio di un campo sportivo», era evidentemente valutabile come «veicolo fuori uso» e, quindi, come «rifiuto speciale». Decisivi due elementi: la «volontà di abbandono, da parte del proprietario», da un lato, e la «oggettiva inidoneità del veicolo a svolgere la sua funzione», dall’altro.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco