cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 11:26
avolteritorno,
Citazione:

Parlate sempre dell'"Itaglia" con la G e poi quando correggono un vuoto normativo vi lamentate.


mai parlato di itaGlia.... e son ben contento che abbiano coperto il vuoto normativo... ma come al solito lo hanno fatto alla itaGliana... ovvero coi piedi invece che con la testa lasciando margine all'interpretazione.

Inoltre che dir si voglia la scusa è sempre stata quella "eco"... di difendere l'abbandono convulso di rottami in giro per l'italia.... non per incamerare bollo.

E mi da fastidio, molto, che questo sollecito intervento non venga perche si sono accordi di un buco... ma perchè l'associazione di categoria dei demolitori l'ha chiesto...

significa che prima potevo prender la moto... radiarla ... tenermela a casa... smontarla... venderla pezzo per pezzo.. quel che restava lo portavo in demolizione. ora non posso piu

giusto o sbagliato, condivisibile o meno... non mi interessa...

però dite cosa volete che facciamo.




come scritto su altro forum

mi resta anche un altro dubbio.... questa "circolare" l'hanno messa in piedi per evitare che la radiazione per esportazione sia fatta a cuor leggero...

ma se io radio per esportazione... ho la mia bolla di trasporto che dice che la moto è uscita dal paese... ma poi nel paese di destinazione la moto non viene immatricolata e rientra in italia.

da quel che mi pare di capire, ma potrei assolutamente sbagliarmi, ad oggi non vedo un "divieto di trasporto veicoli non immatricolati in italia".

se volevano "bloccare" questa pratica bastava inserire nel CdS che è vietato il trasporto, l'uso, il ricovero, la detenzione a qualsiasi titolo di veicoli radiati per esportazione oltre i xx gg dalla data di presunta esportazione... pena multazza e confisca del veicolo.

tu dichiari di esportare il giorno 10 luglio 2014... hai tempo 180gg per perfomare il tutto... se entro quel termine per un qualsiasi motivo non esporti o esporti poi torna indietro... o quel che vuoi... se ti fermano ti infioccano.

a sto punto però resta scoperta scoperta l'eventualità se io mi compro all'estero un veicolo ... lo porto in italia e non lo immatricolo?

quindi bisognerebbe estendere il divieto di cui sopra a tutti i veicoli (non solo quelli esportati) non immatricolati, fatto salvo:

- veicoli mai immatricolati in nessun paese accompagnati da regolare documentazione (se uno compra nuova la moto e la fa subito pista senza immatricolarla o le moto da cross ad esempio)
- veicoli radiati esportazione antecedente il 14 luglio 2014 (salvo obbligare chi li ha a regolarizzare la posizione in qualche maniera)
- veicoli radiati per uso sportivo
- veicoli radiati su suolo privato

purtroppo le leggi in italia vengon sempre fatte in modo che possano essere interpretate... altrimenti gli avvocati di che mangiano?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 12:10
NatZan,
Citazione:

come al solito lo hanno fatto alla itaGliana... ovvero coi piedi invece che con la testa

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 13 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 12:28
avolteritorno,
Citazione:

La reintroduzione della tassa di circolazione creerebbe ormai troppi problemi.

Secondo me solo all'erario.
avolteritorno,
Citazione:

A me sembra che il gioco valga la candela se pensate a quanti illeciti sono stati incoraggiati e comessi fino ad ora

Sarebbe interessante vedere quanti sono realmente stati
avolteritorno,
Citazione:

Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti

A me no. Ma d'altra parte la patrimoniale oggidi' si porta molto anche per chi non e' un nababbo: casa, moto, auto, conti deposito.
NatZan,
Citazione:

significa che prima potevo prender la moto... radiarla ... tenermela a casa... smontarla... venderla pezzo per pezzo.. quel che restava lo portavo in demolizione. ora non posso piu

Legalmente potevi. Praticamente se la moto non era particolarmente diffusa il rottamatore ti faceva questioni anche con la moto intera e peggio che andare di notte se gli volevi portare solo il telaio dopo avere venduto tutto il resto.
Sperimentato di persona.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 14 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 13:40
Satoru,
Citazione:

il rottamatore ti faceva questioni

che non gradisca ok, è comprensibile, ma dovrebbe essere obbligato, o sbaglio?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 15 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 14:14
Stufo76,
Citazione:

obbligato


yes
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 16 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 15:18
NatZan,
Citazione:

yes

quindi hai voglia a far storie, si ciuccia anche un telaio nudo e crudo già spolpato e pure arrugginito di spazio1999 (Honda Cn 250)

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 17 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 16:57
Natzan, non intendevo Te direttamente in merito alla G di troppo. Per il resto interpretazioni e critiche si possono prestare a qualsiasi cosa. Le leggi sono generali e astratte per definizione, non possono inglobare tutti i casi del mondo. Queste circolari infati sono istruzioni operative su quanto già si trova. Io spero solo che saranno uguali in tutta Italia perchè questo è un altro problema.
Gli avvocati... facciamoli tutti fuori, dopodichè ci accorgermo che a fare "l'analisi" alle normative, interpretarle come gli pare, andar avanti fin quando li fermano "tanto ho ragione io", sono i soliti praticoni e trafficoni delle svariate categorie che giostrano con i veicoli pignorati, sequestrati (vedi vari annunci di acquisto che giravano tempo fa), agenzie poco serie, soggetti vari che introduono compratori esteri che prendono TUTTO...ci mettiamo anche qualche impiegato compiacente?
Di veicoli abbandonati in giro in aree publiche e private io ne vedo parecchi e restano lì fino a quando accumulate un certo numero di denunce e sanzioni vengono rimossi, confiscati ecc.
Se gli avvocati sono colpevoli per i ricorsi, l'avvocato opera in base ad un mandato. Alla fine chi detta la linea è la Corte di Cassazione e i tribunali si adeguano. Decide sempre un giudice e non un avvocato, su interessi del cliente. Se la Corte e i trbunali decidono in modo creativo e invece che precisare e restringere, interpretano allargando il dato normativo, la colpa è degli avvocati che DEVONO essere fedeli ad un mandato e quindi ad una logica difensiva? Forse gli avvocati hanno altri pensieri in testa, tranne ovviamente qualche parafangaro disperato.
Mi dispiace se rispondo in modo generico, ho poco tempo e vado di getto, ma Vuoi vendere la moto a pezzi? Puoi, i rottamatori sono obbligati anche a ritirare pezzi di veicoli. Se ha ancora qualche mese di bollo fai anche in tempo a smontare.
Per quanto riguarda il modo di tassare, non saprei proprio quale potrebbe essere La soluzione. Fino ad ora abbiamo sperimentato alcune cose, andiamo in base a quanto ne viene fuori, ma sicuramente qualsiasi soluzione sarà sempre scomoda per qualcuno.
Poi a chi chiede: quanti illeciti capitano? Pochi? Bene, prendiamo atto. Riflettiamo anche su quante esportazioni o importazioni siano effettivamente tali.
E' fastidioso che a decidere siano i rottamatori che piangono miseria? Sono d'accordo. E le federazioni motociclistiche, tanto importanti e rappresentative, dove sono? Aspetta e spera.

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 18 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 17:01
Satoru,
Citazione:

avolteritorno, Citazione:Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti A me no. Ma d'altra parte la patrimoniale oggidi' si porta molto anche per chi non e' un nababbo: casa, moto, auto, conti deposito.


intendo che se tassa di proprietà deve essere, che sia uguale per tutti. Se diventerà tassa di circolazione sarò il primo ad essere contento, ma poi si tornerà ad evadere il bollo alla grande

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 19 ≡ Re: 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 17:58
Domandina: posso legalmente comprarmi una moto od un auto nuova, pagare chiaramente IVA e non immatricolarla ?

I vari team grandi e piccoli mica immatricoleranno le moto ? e se la voglio mettere in salotto ?

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole
»09.07.14 - 19:06
ElNonino,
Citazione:

I vari team grandi e piccoli mica immatricoleranno le moto ? e se la voglio mettere in salotto ?


ad oggi si, nessuno lo vieta.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco