cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Consiglio reflex!


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 41 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 08:33
turcinieddu,
Citazione:

sebbene meno performanti in fatto di prestazioni tecniche
dal punto di vista ottico sono dei bei mondi da scoprire


Ti posso assicurare che molti obiettivi (anche non di alta gamma) anni '70, hanno qualità ottiche che gli attuali per le digitali si possono solo sognare... a partire dalla costruzione meccanica/ottica vera e propria ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 42 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 09:22
Cicileo,
Citazione:

Una impugnature più grande e comoda. Una disposizione di certe funzioni facili da azionare con una mano... senza dover maneggiare la macchina per attivare le funzioni necessarie.


A maggior ragione occhio a scegliere il corpo macchina... Più una entry level è "entry" più complicato è l'accesso alle funzioni.
Su un corpo "da poco" avrai a disposizione si e no una sola ghiera in zona pulsante di scatto, una a sx per i programmi e un tasto multifunzione sul dorso con le 4 direzioni e un bell'OK nel centro...
Su una di medio livello, da amatore evoluto, potrai contare su due ghiere a dx, il selettore a sx, 5-6 pulsanti + 2 leve + tasto multifunzione sul dorso e un paio di tasti sul frontale dell'impugnatura...
In sostanza, salendo di livello aumentano i comandi e diminuisce la quantità di funzioni attivate da ogni comando. Aumenta un po' il tempo necessario per imparare, ma poi sarai in grado di cambiare molte più impostazioni senza staccare l'occhio dal mirino.

Per questo, come già è stato detto, tocca con mano i corpi macchina e cerca di scoprire cosa è accessibile immediatamente e cosa è invece nascosto nei meandri di un menu multilivello...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 43 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 09:31
Comunque, occhio alle Canon....

Pare addirittura che irritino la pelle!

LINK

:-P :-P :-P

[ Modificato da rederik 05.09.2012 - 09:31 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 44 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 10:21
Ciao,
vi prego di non cancellarmi dal forum se vado contro tutti su argomento macchine fotografiche, non stiamo mica parlando di cose serie (moto). :-D :-D :-D

Secondo me le reflex digitali con mirino ottico e specchio sono un concetto obsoleto. :vecchiobalordo:
Lo dico da ex possessore di reflex a pellicola (Pentax) e digitali (Nikon D200), appena uscita la Panasonic G1 ho subito capito che quello era il futuro e me la sono subito procurata.
La qualità dei mirini elettronici moderni è stratosferica, sono molto più grandi e luminosi di quelli ottici, spece con lenti buie, e visualizzano tutte le informazioni possibili sullo scatto.
La messa a fuoco è ormai veloce come quella delle reflex (che usano un sensore dedicato), si può mettere a fuoco anche un punto sul bordo dell'inquadratura, lo scatto è meno rumoroso (sebbene non silenzioso causa otturatore a tendina) ed i vantaggi su peso, ingombro, robustezza etc sono indiscutibili.
Usando la Pana G1 (che ormai è un modello vecchiotto) non ho mai rimpianto la D200.
L'unico vantaggio che rimane alle reflex ottiche è quello di poter provare le inquadrature senza accendere la macchina e consumare batteria.
In più le "mirrorless" hanno tutte un vantaggio fenomenale: avendo la flangia vicina al sensore hanno lo spazio per un adattatore meccanico per qualunqe tipo di obiettivo per reflex o altro (compreso il "C" mount).
Io sulla G1 uso alcuni vecchi obiettivi Pentax e Tamron (ovviamente con fuoco manuale in priorità di diaframma) con risultati eccellenti.
Ovviamente la qualità della foto non è influenzata dalla presenza o assenza dello specchio, anche se il suo peso durante lo scatto costringe a fare più attenzione al movimento della macchina.

La foto alla fine la fanno il sensore e l'obiettivo.

Al momento le migliori mirrorless sono le Sony, però Pana e Olympus che condividono il mount forniscono il sistema di obiettivi più completo.
Rifuggi solo dalle Nikon, che hanno il sensore molto più piccolo per vantaggi di dimensione della macchina trascurabili, e scegline una con mirino (il display al sole è invisibile).

Infine un consiglio:
una macchina con obiettivo intercambiabile è nettamente superiore ad una compatta di alta gamma, ma solo se corredata da buoni obiettivi, che sono anche costosi, pesanti, ingombranti, scomodi, delicati...
Se "il gioco vale la candela" è una questione di gusti personali ed esigenze, ma se non hai mai viaggiato con una borsa solo per la macchina fotografica fai una seria "analisi di coscenza". :)
Una Nikon D3100 con solo il "kit zoom" 18-55 (27-80mm) f3,5-5,6 non fa foto migliori della Fujufilm X10 col suo bel 28-112mm f2-2,8.

Click!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 45 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 10:50
l ho consigliato piu' volte qui dato che sono un ex fotografo pro che ha collaborato con le piu' note agenzie fotografiche e di stampa

meglio una reflex di fascia media che è piu' semplice e intuitiva da usare

la fotocamera è una scatola che riceve la luce...la parte piu' importante sono le ottiche devono essere luminose e di alta qualita'

se acquisto una reflex pro e gli metto uno zoom con diaframmi F 3.5- F 5.6 è come avere una ferrari col more di una panda spompata...

meglio una reflex usata semi -pro con ottiche F 2.8 che nuova scarsa con ottiche con poco diaframma....


ha ragione gunny sulle ottiche quelle anni 70 erano ottime come la serie M della pentax,usate con le diapositive da 50 asa erano eccezionali....

per non parlare di leica o hasselblad...

a che bei ricordi...
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 46 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 10:56
Allora la Fuji riesco a piazzarla a 100 euro...

Ho alcune alternative.

Una D50 con obiettivo 18-55 a 200 euro, oppure un altro me la darebbe a 250 euro...

Poi una mia amica lavora in una agenzia publicitaria e un suo collega mi darebbe a 250 euro una D5000 con due obiettivi 18-55 e 55-200. Purtroppo la macchina ha una problema alla lente del corpo macchina. In questi giorni controlla quanto corebbe ripararla... se non è troppo lo fa e me la vende... altrimenti passa e vende le ottiche a parte... so che la D5000 è una signora macchina e il prezzo è davvero basso... mi puzza un po' la cosa... vediamo cosa mi dice!


La D50 mi ispira molto come macchina... a 200 euro mi permetterebbe di prendere un altro obiettivo usato a 100 euro e starei nei 300 euri del budget! Mia sorella ha una D60 e ne prenderi una uguale alla sua... ma sale di budget...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 47 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 10:58
nikon,
Citazione:

ha ragione gunny sulle ottiche quelle anni 70 erano ottime come la serie M della pentax,usate con le diapositive da 50 asa erano eccezionali....


test sulle vecchie ottiche hanno ampiamente dimostrato che i sensori moderni non riescono a sfruttarle appieno.. vedi il nuovo 70-200 f2.8L IS II contro il precedente modello o il 50 f1.0 e 50 f1.2 contro l'attuale f1.2 canon o addirittura il 1.4 sigma..

meccanicamente erano fatti meglio.. le lenti zeiss che ho io sono tutte con barilotto metallico e una fattura che le moderne serie L si scordano.. però purtroppo non incontrano il favore dei sensori moderni.. c'è poco da fare.. ci si puo' fotografare.. ma le ottiche nate per il digitale lo fanno meglio..

p.s. che tu fossi un ex fotografo lo sappiano :-D lo hai detto qualche volta.. ma sei nikonista.. quindi non vale.. e hai plastiche sotto il culo quando guidi.. :-D

mai usato velvia 2532 asa ? :-D

comunque..FilippoC,
Citazione:

Secondo me le reflex digitali con mirino ottico e specchio sono un concetto obsoleto


una bridge non potrà mai competere con lo sfocato di una FF così come una FF non potrà competere con quella di un medio formato etc..
è strano considerera le reflex vecchie solo perchè sono ingombranti.. quando una bridge avrà la qualità di una reflex sarà grande uguale e avrà perso i suoi vantaggi.. già adesso sono ridicole visto che son grandi quasi tatno quanto e non costano poco..
avevo pensato di prendere una Canon M per affiancarla alla 7D e usare gli stessi obbiettivi ma poi ho pensato che recuperavo solo qualche etto per perdere qualità.. no grazie.. ben venga la 5D in futuro.. non mi pesa portare qualche kg in più se le foto escono come devono..

[ Modificato da Notturnia 05.09.2012 - 11:04 ]
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 48 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 11:08
FilippoC,
Citazione:

Secondo me le reflex digitali con mirino ottico e specchio sono un concetto obsoleto.


:incredibbile:

Vade retro, Sarragat! (cit.)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 49 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 11:14
rederik,
Citazione:



FilippoC, Citazione:Secondo me le reflex digitali con mirino ottico e specchio sono un concetto obsoleto.


Vade retro, Sarragat! (cit.)


vedi che gente usa le nikon ? 8-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 50 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 11:20
Notturnia,
Citazione:

vedi che gente usa le nikon ? 8-)


Tutta invidia! :prr:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco