cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Consiglio reflex!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

turcinieddu
Messaggi: 1600
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: brindisi
Su: b12, xt600z '88, gsx-r 750 k3 pista
# 31 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 17:51
Notturnia,
Citazione:

o mi evira

fallo fallo (in tutti bi sensi...),
tanto ormai hai già dato
:-P :

:-D :-D :-D :-D

la mia è un micro 4/3 con ottiche intercambiali: Olympus e pl-1, davvero un bel giocattolino
ma non lo diciamo a cicileo, sennò ci va in confusione
:-D :-D :-D
Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams!

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 32 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 18:01
No no... io ho smesso di leggervi da 2 pagine...

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 33 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 18:04
Notturnia,
Citazione:

senza dirlo al capo

turcinieddu,
Citazione:

tigre minacciosa e imperiosa



:-P



turcinieddu,
Citazione:

Notturnia,
Citazione:

e poi vorrai una Full Frame

non me ne parlareeeeeeeee :-x


Io sbavo dietro alla D800... :love:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 34 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 18:36
Io ho preso da poco la mia prima reflex (dopo aver rotto le balle a mezzo forum), una nikon d3100 usata. Ho preso solo il corpo, poi ho trovato un 18/105 usato. Credo di aver speso bene (§400 in tutto) e di ritrovarmi una buona macchinina con un'ottica davvero tuttofare, il 18/105 lo trovo il ''giusto'' da portarsi dietro in vacanza, riesci a fotografare i panorami e zummare il minimo indispensabile senza cambiare obiettivo. E credo che sia fondamentale quando sei fuori.... In futuro prendero' obiettivi in base a cosa vorro' fare, ma mi tocchera' prima capire perr bene cosa...

Tii posso solo consigliare di non guardare troppo le schede tecniche, trova una macchina usata in buone condizioni ed al prezzo giusto e basta. Un mio amico ha preso una canon 350d, e fa delle ottime foto.... Cioè, allla fine, non pensare che ci sia un abisso tra un modello entry level e l'altro, siamo piu' o meno sempre la.... magari evirta di andare troppo indietro con gli anni ok, ma puoi tranquillamente risparmiare sulla macchina ed investire sull'ottica, tanto l'ottica poi ti rimane, la makkina quando deciderai ti disfartene e prenderne una nuova saprai di non aver investito tanto...
occhio alla messa a fuoco come ti hanno consigliato.
Ovviamente IMHO....
:-D
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 35 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 18:45
rederik,
Citazione:

Io sbavo dietro alla D800...


:-P io alla 1Dx.. ma anche la 5DIII mi basterebbe :D

phildrum,
Citazione:

Un mio amico ha preso una canon 350d, e fa delle ottime foto


l'ho usata fino al 10 di agosto per quasi 5 anni.. e mi son divertito molto e ho fatto ottime foto da quando ho preso alcune ottiche con i fiocchi.

phildrum,
Citazione:

con un'ottica davvero tuttofare, il 18/105 lo trovo il ''giusto'' da portarsi dietro in vacanza, riesci a fotografare i panorami e zummare il minimo indispensabile senza cambiare obiettivo.


pensa di prendere un fisso luminoso ^^ non più di 2.0 .. poi vedrai che si apre un'altro mondo..

gli zoom sono impagabili in vacanza.. ma quando puoi avere un 1.4-2.0 in borsa fai di quelle foto da poster
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 36 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 19:43
Trovo giusto quello che dice Cicileo, cioè che non vale la pena di svenarsi per qualche foto ricordo.
Se l'obiettivo però è quello di imparare e nello stesso tempo di fare belle foto è giusto puntare ad attrezzature pensate per i professionisti.
Provo a spiegarmi: per le reflex analogiche, più la macchina è professionale, più è semplice ed intuitiva nell'utilizzo di base. Le ghiere sono dove devono essere, funziona tutto e bene.
Per le digitali il discorso è più complicato perchè un vecchio top di gamma compatibile col budget potrebbe essere troppo lento ed avere un sistema di visualizzazione poco pratico. Per divertirsi servirebbe un usato recente ma sicuramente troppo costoso.
Con le macchine più economiche secondo me non imparerebbe perchè sono compatte camuffate. Le ghiere spesso sono fatte male e servono ad impostare programmi prestabiliti. Se poi vuoi più libertà nell'impostare la macchina, a volte è possibile ma in modo poco intuitivo e nella fotografia è importante cogliere l'attimo. Poi c'è l'esigenza di avere un buon mirino o display.
Forse un modo per trovare qualcosa di buono è recarsi da qualche negoziante che lavora con l'usato e che fa provare le macchine. Un altro modo per imparare e divertirsi può essere l'assistere un fotografo che fa servizi, matrimoni e simili, sacrificando qualche sabato o domenica. In quel modo si impara anche a conoscere bene l'attrezzatura e a valutarla.

p.s. nella scala di valori metterei all'ultimo posto la risoluzione. Meglio pochi pixel ma ben gestiti. E poi quante volte avete stampato in grande formato? Io poche.

[ Modificato da avolteritorno 04.09.2012 - 19:46 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 37 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 20:23
Ricorda di provare la macchina che hai individuato, perchè l'ergonomia è molto importante a mio avviso, ed è un fatto che dipende molto dalle tue mani e dalla tua percezione tattile e ottica. Una macchina scomoda da impugnare per te o con un brutto mirino ti rende tutto più difficile, visto che le foto vanno "pensate".
Io ho una nikon d5100 e la cosa che mi ha fatto propendere per quella invece dell'eos 600d (equivalente canon) è stata, oltre ad altri aspetti, il fatto che riuscivo a impugnarla meglio. Con la canon, che restituisce una sensazione più "plasticosa", non avevo la stessa sensazione di "grip", e il mirino mi è parso leggermente migliore.
Condivido il fatto che la differenza la fanno le ottiche... A proposito di questo, ricorda che sui sensori aps-c come quelli delle macchine che stai puntando o come la mia devi moltiplicare l'ottica per 1,5 o 1,6 per avere la reale lunghezza. Quindi per avere un 50 full frame devi prendere qualcosa di più corto tipo un 35 (se nikon).
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 38 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 20:38
avolteritorno,
Citazione:

Le ghiere spesso sono fatte male e servono ad impostare programmi prestabiliti.


programmi prestabiliti ? -.-

ma se ti serve solo M e Av ?.. se proprio aggiungiamo T.. ma basta Av ad uno che vuole imparare..

avolteritorno,
Citazione:

Poi c'è l'esigenza di avere un buon mirino o display.


il display.. semmai.. ormai tutti i mirini sono buoi.. caso mai servirebbe la lente di fresnel ma non la monta nessuna digitale.. quindi anche qua.. per imparare.. non serve a molto..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 39 ≡ Re: Consiglio reflex!
»04.09.12 - 22:19
Attualmente la mia Fuji S6500fd la uso in auto in pieno sole! Li sono tutte buone e non serve impazzire troppo. Quando comincia a mancare la luce allora passo in manuale o in modalilità con apertura diaframma assistita in quanto la macchina ha il tastino scomodo e devo un po' contorcermi per regolare l'esposizione e l'aperture... Ovviamente parlo di foto ricordo... quindi nulla di speciale.

In altre circostanze lascio tutto in manuale e mi diverto a cercare di ottenere qualcosa di particolare... diciamo che non parto proprio da zero. La Fuji è solo una vecchia bridge vecchia di almeno 6 anni... ma ecco il link (Qui) e se guardate le specifiche non è una cattiva macchina, ha un ottimo rapporto dimensione sensore/megapixel... zoom 10x manuale.... ISO fino a 3200... una buona apertura... insomma per essere una bridge secondo me fa la sua bella figura rispetto a quelle di nuova generazione.

Quello che sento che manca è un migliore controllo del rumore con ISO più alte... in genere scatto non oltre i 400 o già a 800 comincio a vedere troppo rumore con la mia. Una impugnature più grande e comoda. Una disposizione di certe funzioni facili da azionare con una mano... senza dover maneggiare la macchina per attivare le funzioni necessarie. Avere un'ottica più luminosa! Faccio spesso scatti in luoghi chiusi o a soggetti lontani dove se apro lo zoom chiaramente faccio entrare meno luce... e tocca trovare il giusto equilibrio tra zoom, esposizione e apertura... e devo fare i numeri per riuscire a fare foto decenti!

Immagino che una reflex possa diventare più immediata e ottenere foto migliori a parità di condizione!

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 40 ≡ Re: Consiglio reflex!
»05.09.12 - 01:16
si le reflex fanno di meglio ma non andare oltre i 400 iso neanche con le reflex "base" se vuoi spingerti più su servono le FullFrame..

ma con una buona lente a 1.6 e 200 iso non avrai grossi problemi neanche con scarsa luce (io prediligo i chiaro/scuri per i ritratti).

comunque vedrai che una reflex con un bel fisso ti farà da scuola se avrai vglia di sperimentare.. poi per spendere c'è tempo :D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco