cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#1: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  nikon D3000 opinioni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 31 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»25.04.10 - 12:16
JLynne,
Citazione:

il programma P , non ne ho capito il senso.
Mi spiego, c'è la priorità tempi (S) dove regoli tu il tempo e lui si arrangia per il diaframma
la priorita diaframma (A) dove regoli tu il diaframma e lui si arrangia nei tempi
ma questo che regola entrambi cosa serve?


Il P e' un programma che tende a sfruttare al meglio l'obiettivo. Di solito chiede all'obiettivo di comunicare qualche dato sulla resa (ad es: "ciao, tu chi sei?" "ciao, sono l'obiettivo PincoPallo: a f/8 sono ottimo, a f/4 un po' meno, a f/2.8 faccio schifo" "Ok, grazie: allora cerco di usarti a f/8 quando possibile"). Alcune macchine, nel menu, permettono di personalizzare il P scegliendo se privilegiare il diaframma, il tempo o la qualita' ottica (come nell'esempio che ho fatto). In alcuni casi viene anche considerata la distanza del soggetto inquadrato (la distanza e' nota una volta che la messa a fuoco e' terminata) e la macchina cerca di capire se stai facendo un ritratto, un panorama, una macro e cerca di impostare il diaframma ideale di conseguenza.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 32 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»25.04.10 - 14:36
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Il P e' un programma che tende a sfruttare al meglio l'obiettivo. Di solito chiede all'obiettivo di comunicare qualche dato sulla resa (ad es: "ciao, tu chi sei?" "ciao, sono l'obiettivo PincoPallo: a f/8 sono ottimo, a f/4 un po' meno, a f/2.8 faccio schifo" "Ok, grazie: allora cerco di usarti a f/8 quando possibile"). Alcune macchine, nel menu, permettono di personalizzare il P scegliendo se privilegiare il diaframma, il tempo o la qualita' ottica (come nell'esempio che ho fatto). In alcuni casi viene anche considerata la distanza del soggetto inquadrato (la distanza e' nota una volta che la messa a fuoco e' terminata) e la macchina cerca di capire se stai facendo un ritratto, un panorama, una macro e cerca di impostare il diaframma ideale di conseguenza.


Aggiungo solo che negli obiettivi di solito la resa è ottimale a metà dei diaframmi disponibili, circa 8-11 normalmente...
Il "P" cerca di trovare un buon compromesso tra apertura e tempi, poi con la ghiera puoi modificare i parametri al bisogno (viene visualizzata una "P*" sul display.
Io lo vedo come un buon sostituto della modalità a priorità di diaframmi: parto con un'apertura media e poi regolo con la ghiera basandomi sul parametro dei diaframmi...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 33 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»26.04.10 - 18:57
prima di tutto grazie delle info...

rederik,
Citazione:

Io lo vedo come un buon sostituto della modalità a priorità di diaframmi: parto con un'apertura media e poi regolo con la ghiera basandomi sul parametro dei diaframmi...

se ho capito bene potrebbe essere un buon sostituto della modalità M (completamente manuale). Imposti il diaframma e ti da il tempo che comunque puoi regolare e lui si ridefinisce il diafamma più appropriato, giusto? (spero)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 34 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»27.04.10 - 00:35
se il P è come sulle canon è un programma AUTOMATICO evoluto..
permette di fare delle correzzioni alle scelte della macchina.. puoi modificare gli stop e qualche altra cosa ma il grosso lo fa la macchina.. puoi scegliere il punto di fuoco e la priorità di luce fra punto spot, mediana, etc ..
dovresti avere anche un programma automatico dove fa tutto la macchina.. questo P è un automatico che ti permette una certa personalizzazione.. il meglio è quello di usare la priorità di apertura (diaframma) e poi la macchina sceglie il tempo..
così tu regoli la profondità di campo e la macchina sceglie il tempo necessario per la luce.. alla peggio te la giochi spostando gli stop di 1/3-1/2 sul più scuro se vuoi guadagnare un po' di tempi e poi sistemi tutto sul pc dopo gli scatti (se salvi in raw)..
io uso solo Av e T o M sulla macchina.. P e auto li lascio a....... boh :-DDD non mi piacciono.. non fanno per me.. come tutti gli altri programmi carini che hanno inventato.. sport.. primo piano.. paesaggi etc.. tutte cose inutili sulle reflex.. (io vengo dalle zeiss full manuali a pellicola..)

impara a giocare con il programma AV e vedrai che ti diverti.. fai una stessa foto con il diaframma più piccolo (1.4 sarebbe bello.. ma già 2.8 o 4.0 vanno bene) e poi rifalla con 16 o più..
poi confrontale.. vedrai come quella con il diaframma tutto aperto (numero piccolo) sarà molto più bello di quello a diaframma tutto chiuso (numero grande) .. perchè avrà un chè di tridimensionale.. la dove la seconda foto sembrerà piatta..

poi pian piano ti divertirai.. ma lascia che sia la macchina ad impostare il tempo.. usa il diaframma.. e quando hai capito che contrasti vuoi cambi lo stop e decidi se ti piacciono più scure o più chiare di come dice il sensore..

divertiti ;-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 35 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»27.04.10 - 09:13
scusate se mi intrometto, visto che anche io ho la simmia della reflecs digitale

leggendo le specifiche della D90... che cavolo vuol dire 'sta roba ?

Citazione:

Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato)
ISO 200–3200 in step di 1/3 EV. Può essere impostata su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 100) inferiore a ISO 200 o su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 6400) superiore a ISO 3200.


oltre 3200 iso non mi frega niente, sotto i 200 sì (magari anche sotto i 100)
premetto che ragiono da analogico, eh
se c'è un "rapporto" di conversione (come x le ottiche), allora la faccenda cambia
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 36 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»27.04.10 - 09:51
JLynne,
Citazione:

se ho capito bene potrebbe essere un buon sostituto della modalità M (completamente manuale). Imposti il diaframma e ti da il tempo che comunque puoi regolare e lui si ridefinisce il diafamma più appropriato, giusto? (spero)


Direi di no... il programma M semplicemente non è un programma! :-P
In M devi dire TUTTO tu alla fotocamera.

Invece i programmi automatici sono (di solito):
- Av tu metti il diaframma e lei ti fa l'automatismo sui tempi;
- Tv tu metti il tempo e lei ti fa l'automatismo sui diframmi;
- P cerca di proporti la miglior stima ma di solito ti lascia la libertà di cambiare qualche parametro;
- full-auto fa tutto lei e tu non puoi toccare nulla.

Ah, un consiglio per chi volesse avere una guida per smanettare: nuovo corso avanzato di fotografia ! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 37 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»08.06.11 - 16:05
ok, ci siamo... la scimmia non vuole abbandonarmi e ormai mi ha indirizzato sulla D90. prima che svuoti il mio salvadanaio qualcuno vuole cercare di redimere l'orango che salta sulla mia spalla?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 38 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»08.06.11 - 16:06
D90 anche perche ha i doppi comandi per fare tempi e diaframmi in manuale

la 90 è una semi-pro ;-)
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 39 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»08.06.11 - 16:13
Rollyzan,
difficile distruggere un orango di questo tipo specialmente quando hai poi visto qualche scatto fatto da qualche "amico" bandito (barone non sai niente vero :-P)
Continuo a suggerirti di guardare di trovare un corpo usato visto che nel frattempo è uscita la sostituta d7000 e se ne trovano parecchie in ottimissime condizioni a prezzi molto interessanti.

Buona scimmia
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 40 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»08.06.11 - 16:16
6 mesi fa' ho preso la G12 canon

è la compatta di pregio canon

funzioni da reflex pro

e la usano tanti proffesionisti non a caso

ebbene si' x la 1a volta ho tradito il marchio nikon
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco