cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  nikon D3000 opinioni


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»06.04.10 - 14:34
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Per quel che riguarda i modelli superiori della Nikon: se devi prendere qualcosa di meglio della D3000 allora vai direttamente almeno sulla D80, cosi' hai una macchina non "castrata" per la scelta degli obiettivi futuri.

Ho beneficiato in prima persona degli ottimi consigli di CavalcaLaNebbia a proposito di reflex.
Avevo una D60 con ottiche commerciali fornite col corpo macchina, ed ho potuto ben presto tastarne la scarsa qualità, pur non essendo un buon amatore, nè un intenditore.
Alla ricerca di ottiche migliori, il successivo "insuccesso" é stato quello di utilizzare un polivalente 18-270 tamron, ma che in quanto a qualità... bah, a livello del 18-55 nikon, nè più nè meno.
Così ho imparato che per avere un buon obiettivo devi prendere qualcosa che sia il più possibile mirato all'utilizzo che pensi di farne, esponendoti di conseguenza in termini di versatilità.
E allora, una volta capito questo, mi sono indirizzato su un 24-70 sigma, f 2.8 fisso, ma anche in questo caso la versione non motorizzata era abbordabile, quella da poter eventualmente utilizzare sulla mia D60 costava quasi 700 €!
Conti alla mano, ho deciso di vendere la D60 per prendere una D90, aprendo così la strada all'ampliamento economicamente più abbordabile del parco ottico.
Sono molto contento della scelta fatta, mi sembra un ottimo compromesso tra risorse necessarie e tempo che riesco a dedicarci.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 12 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»06.04.10 - 14:58
Concordo con la D90 però bisogna mettere in conto 600 euro solo per il corpo macchina, ed almeno 2 volte tanto per una dotazione minima di obiettivi; ottimi i Sigma, ho un 10-20 ed è veramente valido.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 13 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»06.04.10 - 16:44
la D90 è di fascia media per amatore evoluto

ha la doppia ghiera x il controllo tempi e diaframmi facile da usare anche in manuale

le ottiche sigma sono buone a patto che siano F 2.8 di apertura
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 14 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»06.04.10 - 19:02
Posseggo questo: Sigma Grandangolo a F4 però.

Lo attacco alla D5000 e lo appendo sotto ad un UFO radiocomandato......

Sono un amatore involato io :-D :-D :-D :-D


:hey:


[ Modificato da ElNonino 06.04.2010 - 20:04 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tatan
Messaggi: 840
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 15 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»06.04.10 - 21:28
Se non ho capito male la d60 e la d90 sarebbero i modelli precedenti della d3000 e d5000. L'ideale per essere operativo sarebbe avere due obiettivi: un 18-55 ed un 55-200. Spesa ipotizzabile circa Euro 650 (nikon d3000) e non posso neanche dire che faccio un regalo a mia moglie (...me la tirerebbe dietro!). Spero che San Mediaworld mi mandi un'offerta su volantino :-)
"so di non sapere"

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 16 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»07.04.10 - 11:08
dalle mie parti la d3000 è in offerta all'ipercoop a 399 euri con zoom 18-55 + borsa nikon + skeda da 4 gighi
mi sembra però che abbia il limite della d60, ovvero motore autofocus su obiettivo

ma non c'è nessun fan sfegatato della canon?
della canon eos 500d che mi dite?
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 17 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»07.04.10 - 12:00
Tatan,
Citazione:

Se non ho capito male la d60 e la d90 sarebbero i modelli precedenti della d3000 e d5000.


Non proprio... la D90 si potrebbe considerare come "top di gamma" per l'amatore "evoluto", le D3000 e 5000 sono più da "principianti".
Poi ci sono le "semi professionali" come la D300 e la D700 e le professionali.... In cima all'Olimpo c'è la D5 :love: (spero di aver citato correttamente i modelli)
Non è solo questione di sensore ma di come è realizzata la macchina, quanti e quali pulsanti ha, che funzioni svolgono, eccetera... non ultima l'ergonomia.
Tendenzialmente una macchina "da principiante" ha molti automatismi e programmi preimpostati, ma pochi pulsanti per gestire le varie funzioni.
Viceversa, una macchina semiprofessionale ha meno automatismi e programmi, ma tanti pulsanti e comandi che svolgono singole funzioni: il fotografo evoluto, con pochi tocchi è in grado di cambiare molte impostazioni, mentre su una entry level dovrebbe entrare nel menu, scegliere i sottomenu, cambiare le varie voci, tornare indietro, eccetera... molto più complicato!
Sarà perché ce l'ho anch'io e mi trovo benissimo, ma io ti consiglierei la D90: ha automatismi quanto basta per puntare e scattare senza pensieri, ma ti fornisce grandi possibilità di variare le impostazioni fino alla manualità più completa. Non è l'ultima uscita, quindi dovresti trovare offerte interessanti nei vari mediaworld e euronics. E realizza pure i filmati in HD!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ender
Messaggi: 917
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 18 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»07.04.10 - 12:25
rederik,
Citazione:

quindi dovresti trovare offerte interessanti nei vari mediaworld e euronics

da queste parti - estremissimo nord est - le offerte citate è meglio che vadano a nascondersi!
I prezzi che ho trovato nei negozi specializzati sono sempre migliori. Il consiglio è fatti un giro in città e passa in quei negozi più grossi: facile che trovi prezzi molto più interessanti ;-)

Ps sono anche io in procinto di cambiare corpo visto che la mia gloriosa d70s mi sta abbandonando... sto ancora meditando su quanTo farmi male visto che ad ottiche siamo a posto!
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

Tatan
Messaggi: 840
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 19 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»11.04.10 - 17:55
Questa mattina complice la giornata piovosa, i negozi aperti (causa ostensione della Sindone), sono andato a farmi un giretto da Darty.
Non c'era nessuno per cui i commessi erano molto disponibili. C'è un'offerta sulla D5000 con vr 18-55 a 649. Gli chiedo quanto costerebbe un kit con obiettivo 55-200 e di fare un confronto con la d3000. Mi dice che la d3000 con i due obiettivi vr costa 550 ma visto che è domenica mi fa ancora un pò di sconto e la posso portare via a 499 euri!!!
Non ho resistito l'ho comprata subito (sicuramente per il prezzaccio). Ora sono un reflexaro... anche se delle domenica e con una entry leve basica. :-)
"so di non sapere"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 20 ≡ Re: nikon D3000 opinioni
»11.04.10 - 18:23
non prenderla come una critica, eh...
ma per diretta esperienza avrei preso il solo corpo, e a parte un obiettivo "serio", magari non nikon.
occhio solo, in futuro, se ti prenderà la passione e la voglia di usarla, alla scelta di obiettivi con motore AF.
La loro spesa supererà ampiamente il surplus che avresti dovuto investire oggi per un corpo con AF ed ottiche sprovviste. ;-)

buon divertimento con il nuovo giocattolo! :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco