# 19 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
In qualità di fondatore della colonna Fazerista dei Banditi sudisti, ed avendo percorso da giugno 2009 ad oggi 23000 km con la moto in questione, aggiungo qualche parere personale:
Le cose dette da Carloni mi trovano abbastanza d'accordo, anche se alcuni sue impressioni derivano dal fatto che:
- Carloni è una mezzasega
- 500 km sono un pò pochi per giudicare la moto;
- le impressioni relative all'assetto della moto e alla sua manegevolezza sono falsate da una regolazione non ottimale delle sospensioni della sua moto.
Sottoscrivo appieno tutto quello che ha scritto Zel (come quasi sempre, ma quand'è che ci facciamo un giretto insieme? sono sempre più curioso di conoscerti
), così come non sono d'accordo (come quasi sempre
) con quello che dice Stufo sul mantenere le impostazioni di fabbrica, che sono studiate per ottenere un compromesso che vada bene
un pò per tutti; spippolando con quello che è regolabile - secondo me - ci si cuce la moto addosso, oltre al capire meglio come funziona.
E' come quando compro un vestito in un negozio e poi gli faccio fare qualche aggiustino qua e là dal sarto.
Lo sfilamento delle forche è il solito dilemma; nel documento "L'arte della sicurezza in moto" pubblicato qualche giorno fa il concetto è spiegato in modo ineccepile.
Personalmente sulla Fazer sono arrivato a 10 mm di sfilamento in due step successivi, apprezzando una maggiore manegevolezza della moto senza accusare ondeggiamenti a velocità elevate, tanto che a breve sfilerò di altri 2-3 mm.
Sto pensando anche di cambiare il manubrio con uno un pò più basso e più largo, più per provare un diverso assetto che per una reale esigenza.
Anche le gomme influiscono molto sulla sensazione di manegevolezza. Finora ho sempre usato profili Dunlop (Qualifier, Qualifier RR ed ora Roadsmart), al prossimo cambio voglio provare un profilo più tondo, tipo M3 (molto apprezzato su Fazeritalia dai possessori della FZS) o Diablo.
Sul discorso del pignone con un dente in meno, boh...anche qui quoto Zel, finora non ne ho mai avvertito l'esigenza (per le mie andature e per il mio modo di guidare).
ps Non ho mai capito cosa vuol dire che la moto tende ad allargare o a chiudere; quando sento che la traiettoria si allarga o si chiude, penso che ho sbagliato io ad impostare la curva, non la moto. Illuminatemi, please