cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#125: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  [Report] Primi 500km con il Fazerone


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 11 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 10:41
sai che è l'ultimo serbatoio in colata unica venduto su moto in listino, in ordine di tempo? la fazer fzs 1000 è una jaguar travestita da skoda, altro che...

io al pignone ci lascerei quello che c'è, poi vedi tu...
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 10:43
Zel,
Citazione:

o al pignone ci lascerei quello che c'è

anch'io, e inoltre sono un po' restio allo sfilamento della forche

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 13 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 10:58
Stufo76,
Citazione:

sfilamento della forche

Secondo me va molto a gusti sullo sfilamento inspessimento e indurimento.
Per me sul b 650 era fondamentale, per un altro magari no.
Quell'effetto di galleggiamento dell'anteriore um po' mi infastidisce
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 14 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 11:05
Stufo76,
Citazione:


anch'io, e inoltre sono un po' restio allo sfilamento della forche


stufo, non per dubitare di Carloni, ma a poca poca poca gente gli regge la pompa di far scorrere a un mm da terra la moto IN STRADA a 200 all'ora. anch'io sono diffidente come te, ma nel caso di cui parliamo, la sfilatina davvero in tutto ciò che si fa sotto i 150 "ci sta". e a mio avviso quella è la velocità massima in strada, vai di più solo se ti han chiamato che un tuo caro è in fin di vita all'ospedale. punto.
poi è chiaro che i giappi l'hanno fatta per fare il suo mestiere omogeneamente da 0 ai 260 circa che fa. quelli so' pedanti.


Panzer,
Panzer,
Citazione:

galleggiamento dell'anteriore um po' mi infastidisce

"
guarda panzer, non per contraddirti ma la mia sensazione è sempre stata che, su una ciclistica tradizionale (soprattutto delle stradali Yamaha) è esattamente l'opposto, quando senti l'avantreno galleggiare, "fare la pasta", non è perché sei troppo "aperto" di sterzo rispetto alla strada, ma è perché è troppo carico in quanto tu sei molle di gas. l'angolo di sterzo / avancorsa troppo aperto non rende la moto galleggiante, la rende più dura da spostare da destra a sinistra e soprattutto più lenta da inserire. il "galleggiamento" se la moto non ha guasti tecnici, è la sensazione che consegue a una impostazione di guida sbagliata, non a una particolare quota. e infatti non lo senti con le moto più aperte e lunghe d'avancorsa (tipicamente gli enduro stradali col 21"), PROPRIO perché essendo molto aperte di quote e leggere di sterzo raramente davanti segnalano problemi di sorta. secondo me.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 15 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 11:16
Lo sfilamento ed il dente in meno per me sono in funzione del' utilizzo, io frequento solo strade curvose e quasi nulla in autostrada o statali dritte, i rapporti un poco più corti aiutano anche in piste come Franciacorta od Adria che non consentono grossi allunghi, a dire il vero anche a Rijeka non mi son trovato male, riuscivo a puntare la 6a per qualche metro....

Un altro difetto della FZS1000 è il consumo del pneumatico posteriore, dura veramente poco.....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 16 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 11:17
Zel,
in strada faccio il turista, ho anche l'autobus granturismo, ci mancherebbe che tiro i piegoni a velocità da codice penale...
personalmente non mi sono mai trovato bene con lo sfilamento delle forche, sia sul b65 che sulla sv 650 che sul b1250, e anche sul 400ino da pista ho provato a sfilare e non mi sono trovato bene, preferisco le geometrie di fabbrica.
infatti, per tutte le moto, chi più chi meno, ho sempre avvertito una fastidiosa (per me) tendenza a chiudere troppo la corda; anche con la perlina, sfilando di 5mm, mi trovavo puntualmente sopra il cordolo interno...
e poi mi chiedo sempre: ma se davvero una leggera sfilatina delle forche porta solo vantaggi, perché non l'hanno prevista già in fabbrica?

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 17 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 11:29
wal le curve le amiamo entrambi. io però cerco di guidare senza i freni. per me necessariamente più hai possibilità di parzializzare di fino, su una moto con questa cavalleria, meglio è. il mio modo di interpretare la strada è ESATTAMENTE L'OPPOSTO della ricetta per "fare il tempo con le maxi": piegar poco tempo, frenar forte tardi tardi e accelerar/raddrizzar tanto presto presto; è piegare tanto tempo, frenar niente e accelerare il meno possibile. capisci che un quattro così potente è il massimo della vita, perché accorciarlo che mi complica la gestione in uscita?
comunque non è carino che io parli dei ca22etti di guida miei nel thread di prova del void. mi avete traviato :cribbio:

p.s.: le moto in fabbrica i giapponesi le fanno per fare senza rischi tutto ciò che tecnicamente esse consentono. per es., ti dicono di tenere 2,5 e 2,9 su un cbr 600 rr (che con quelle pressioni rischia di volare via su certi cambi di direzione) perché se ti fai di un solo fiato un intero pieno di benzina, dritto, con la moto a pieno carico, in piano a sesta piena, con una pressione diversa rischiano di esplodere. capito in che senso?
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 18 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 12:26
Zel,
Citazione:

2,5 e 2,9 su un cbr 600 rr

piccolo OT: ho girato al mugello quasi con quelle pressioni (ovviamente per errore) e non ho avuto alcun problema... vabbé che sono un rivetto, però qualche pieghina la faccio anch'io, e la perlina in pista vorrebbe intorno ai 2.0 bar sia anteriore che posteriore

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 19 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 14:13
In qualità di fondatore della colonna Fazerista dei Banditi sudisti, ed avendo percorso da giugno 2009 ad oggi 23000 km con la moto in questione, aggiungo qualche parere personale:

Le cose dette da Carloni mi trovano abbastanza d'accordo, anche se alcuni sue impressioni derivano dal fatto che:
- Carloni è una mezzasega :-P
- 500 km sono un pò pochi per giudicare la moto;
- le impressioni relative all'assetto della moto e alla sua manegevolezza sono falsate da una regolazione non ottimale delle sospensioni della sua moto.

Sottoscrivo appieno tutto quello che ha scritto Zel (come quasi sempre, ma quand'è che ci facciamo un giretto insieme? sono sempre più curioso di conoscerti ;-)), così come non sono d'accordo (come quasi sempre :-P) con quello che dice Stufo sul mantenere le impostazioni di fabbrica, che sono studiate per ottenere un compromesso che vada bene un pò per tutti; spippolando con quello che è regolabile - secondo me - ci si cuce la moto addosso, oltre al capire meglio come funziona.
E' come quando compro un vestito in un negozio e poi gli faccio fare qualche aggiustino qua e là dal sarto.

Lo sfilamento delle forche è il solito dilemma; nel documento "L'arte della sicurezza in moto" pubblicato qualche giorno fa il concetto è spiegato in modo ineccepile.
Personalmente sulla Fazer sono arrivato a 10 mm di sfilamento in due step successivi, apprezzando una maggiore manegevolezza della moto senza accusare ondeggiamenti a velocità elevate, tanto che a breve sfilerò di altri 2-3 mm.
Sto pensando anche di cambiare il manubrio con uno un pò più basso e più largo, più per provare un diverso assetto che per una reale esigenza.
Anche le gomme influiscono molto sulla sensazione di manegevolezza. Finora ho sempre usato profili Dunlop (Qualifier, Qualifier RR ed ora Roadsmart), al prossimo cambio voglio provare un profilo più tondo, tipo M3 (molto apprezzato su Fazeritalia dai possessori della FZS) o Diablo.
Sul discorso del pignone con un dente in meno, boh...anche qui quoto Zel, finora non ne ho mai avvertito l'esigenza (per le mie andature e per il mio modo di guidare).

ps Non ho mai capito cosa vuol dire che la moto tende ad allargare o a chiudere; quando sento che la traiettoria si allarga o si chiude, penso che ho sbagliato io ad impostare la curva, non la moto. Illuminatemi, please :-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 20 ≡ Re: [Report] Primi 500km con il Fazerone
»05.03.10 - 14:16
Zel,
non discuto sul fatto che sfilando le forcelle vi e più galleggiamento solo preferisco avere un anteriore più rigido quindi ho trovato beneficio al cambio di viscosità Dell olio delle forcelle per il Bandit che non sono io l unico a dirlo che rimbalza ed allarga e la cosa mi infastidiva. Ma ripeto e assolutamente soggettivo
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco