# 30 ≡ Re: 1° sciopero nella storia...
Alexpaper,
Citazione:
A parte il trovarobato, i settori citati dal Nikon non è che siano così fondamentali in una azienda che fa tv.
Beh, i grafici, gli assistenti musicali e chi fa le luci e l'audio non mi paiono del tutto fuori da una trasmissione... anzi, forse sono tra quelli che ne determinano il successo.
Sono d'accordo sul fatto che alcuni servizi comuni, come può essere un centralino o una sorveglianza possano essere 'acquistati' all'esterno, ma non è sempre vero e non è sempre conveniente. E' il solito 'assunto' dell'economia che pretende di essere una scienza esatta (ancora devo trovarlo un principio giusto sempre, e ci scrivono pure i libri).
Nelle grosse aziende come mediaset, finisce che se fai il conto di quanto hai pagato i settori esternalizzati per averli lì tutti i giorni, potevi permetterti di assumerne la metà e avere un servizio migliore.
L'esternalizzazione per forza di cose aumenta il costo del servizio, a meno di non sottopagare chi fa realmente il lavoro. Se per forza di cose deve nascere una nuova azienda che raccoglie queste persone, questa azienda dovrà avere una amministrazione, una dirigenza, qualcuno che faccia i servizi, un locale come sede... non è sempre vero che alla fine dei conti ti costa meno. Questa cosa è utile solo nel caso di servizi 'intermittenti' oppure che si scelgono volta per volta. Credo.