Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Guasto batteria

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© Sir_J :

28/12/2009 21:50
 Stamattina ho preso il b12 dopo alcuni giorni di ferie in cui era stato buono e fermo nel box.
Giro la chiave, premo il pulsantino: crrrrrrrr.....crrrrrrrrr.......
Batteria fottuta.
Al ritorno dal lavoro compro a volo la batteria, la monto, tutto ok.
Ma perche' si e' guastata?
La batteria aveva circa 2 anni di vita ed e' del tipo sigillato, una di quelle a cui si mette l'acido la prima volta e poi non si apre piu'.
Tengo sempre il mantenitore di carica.
In questi giorni di fermo il mantenitore stava con la sua brava spia verde che, secondo il manuale, indica carica ok.
Pura sfiga, o il mantenitore serve a poco?

© ghostridermanny :

28/12/2009 21:52
 solfatazione degli elementi o interruzione degli stessi
piu che 1000 attenzioni fa molto
come si attiva una batteria........

© Sir_J :

28/12/2009 22:09
 ghostridermanny,
Citazione:

solfatazione degli elementi o interruzione degli stessi
piu che 1000 attenzioni fa molto
come si attiva una batteria........


mah, io metto dentro l'acido, faccio riposare una mezz'ora e poi la lascio tutta la notte con il mantenitore che eroga 0.8 ampere.
tra l'altro a Palermo la temperatura e' sempre alta, in questo momento ci sono 15-16 gradi-
posso provare a metterle una sciarpa :-D

© booghie29 :

29/12/2009 8:02
 Prima di tutto le baterie sofronno le variazioni di temperatura.Poi con la solfatazzione dei elementi non e detto che non ti po misurare un voltaggio legermente piu basso di quello normale e il amperaggio che va a put..ne.La vita media di una batteria e di 3-4 anni ma dipende di come lo usi.Se ai tante accensioni al giorno con i percorsi corti piano-piano acido un po si consuma ed e una cosa ireversibile,cioe lo carichi una volta,due,tre...ma poi non si carica piu,e da buttare,poi metti una manutenzione con una leggera scintilla sui poli della bateria,metti una alarme che consuma quando il generatore non carica,non te ne devi preocupare insomma,sono cose che capitano a tutti OK?

© Barone :

29/12/2009 8:44
 poteva essere l'occasione buona per spendere un pò di soldini in un aggeggio tipo questo. :-D
Ad oggi, ne sono entusiasta, seriamente ;-)

© Sir_J :

29/12/2009 21:51
 Barone,
Citazione:

Il costo è di 107 € + 9 € per le spese di spedizione.


Binchia! :-o Piu' del doppio della mia. Durera' piu' del doppio?

© Barone :

29/12/2009 22:28
 Sono batterie per uso (aero)nautico. Sostanzialmente eterne.
Hai detto che la tua aveva due anni. Il costo di quella, più quella che hai preso ora, e vedi che sei sostanzialmente vicino alla cifra che ho speso io.
Qua per un paio di settimane ha fatto freddo di quello abbastanza serio (3-4 gradi sottozero anche in pieno giorno, molto di meno la notte), e ho lasciato la moto ferma, con antifurto inserito, senza mantenitore. Poi è arrivato il disgelo, ed al freddo ha seguito un'umidità pazzesca. La moto, nel box sotterraneo, era talmente carica di condensa da sembrare appena uscita da un'acquazzone. Ieri l'ho presa, dopo lungo fermo, per andare al lavoro. Una veloce pigiata al tasto start (con luci e manopole riscaldate sempre inserite) e si è prontamente avviata. La caratteristica di maggior pregio pratico per l'utente è che fornisce una corrente di spunto incredibile, anche rispetto a "normali" batterie di amperaggio superiore.
Temo di essere andato un pò OT, sorry... ma la consiglierei davvero, nonostante il prezzo.

© rawson :

30/12/2009 8:36
 Sir_J,
Citazione:

Batteria fottuta


Beh, 2 anni di vita son davvero pochini, almeno 4 dovrebbe durare.
Una curiosità, qual'è la marca?

© MinaVagante :

30/12/2009 8:54
 hai provato a misurare il voltaggio della batteria?
se è a posto deve essere 12,7 - 12,8 volt
tra i 12,1 e i 12,6 può essere ricaricata
sè meno di 12 vuole dire che è solfatata ed è da buttare
se è interrotta non segna nulla

© Sir_J :

31/12/2009 13:36
 rawson,
Citazione:

Una curiosità, qual'è la marca?

unibat


MinaVagante,
Citazione:

hai provato a misurare il voltaggio della batteria?
se è a posto deve essere 12,7 - 12,8 volt
tra i 12,1 e i 12,6 può essere ricaricata
sè meno di 12 vuole dire che è solfatata ed è da buttare
se è interrotta non segna nulla

sinceramente l'ho cambiata e basta. pero' ricaricarla non credo fosse necessario perche' tengo sempre il mantenitore di carica e mi dava la spia verde di carica ok.
probabilmente era effettivamente solfatata

© lukinen :

6/1/2010 17:35
 Io ho un problema simile, dopo quasi un mesetto che non accendevo la mia nuova (del 2003) adorata b12, con la batteria staccata e sotto mantenitore da appunto quasi un mese, ho rimesso la batteria, ho provato ad accendere, ed anche se il motorino gira, la moto non parte, borbotta un po' ma nulla più!
Può essere la batteria che non ha più sufficiente spunto (è una Yuasa originale del 2003) oppure secondo voi ci può essere qualche altro problema elettrico che inibisce l'avviamento? Considerate che in questi giorni c'è un freddo boia. Nel frattempo ho messo la batteria sotto carica col caricatore vero, non il mantenitore tascabile, e stasera provo di nuovo ad avviarla. Sono un cincin preoccupato :-x :-x

© lukinen :

6/1/2010 18:48
 Ribadisco che il motorino d'avviamento gira bene, non sembra pigro, ma forse non arriva abbastanza corrente alle candele :oops: :oops:.
Comunque tra un'oretta riprovo a metterla in moto dopo una buona ricarica, e vedremo il risultato :seg: :seg:

© Mendi :

6/1/2010 21:13
 Potrebbe essere lo statore malfunzionante che manda in malora la batteria (esperienza personale purtroppo).

© lukinen :

6/1/2010 21:49
 Purtroppo non ho la minima idea di cosa sia lo statore :-x :-x
Comunque dopo una bella carica sostanziosa ho riprovato ad avviare il cancello, e non ne ha voluto sapere nemmeno per sogno ..... zio cannella ...... eppure la batteria sembra ben carica, il motorino gira benissimo, esce un bel fumetto dallo scarico anche se il motore non si avvia ...... che l'abbia ingolfata da paura lunedì quando ho provato per la prima volta ad avviarla???
Oppure ho toccato qualche contatto quando ho rimosso la batteria???? E' mai possibile?????
Caspita, non ne vuol sapere di partire! Aria tirata acceleratore chiuso, aria chiusa ed acceleratore a manetta ..... nulla ..... qualcuno ha qualche consiglio? Io sta moto non la conosco per nulla .... ce l'ho da solo due mesi e già mi fa i capricci la ragazza :-(

© Satoru :

6/1/2010 21:55
 Anche sulla laguna la batteria mi ha lasciato in prossimita' del secondo compleanno.
Lasciandomi a piedi a Foggia.
Non vi dico che bello scoprirlo il 31 sera con la partenza prevista per il primo gennaio.
La macchina non fa praticamente mai meno di 25 chilometri alla volta, e vive per strada all'aperto

Renault per il cambio batteria sulla mia macchina di norma chiede 199 eurozzi: sara' in oro?

[ Modificato da Satoru 06.01.2010 - 21:56 ]

© lukinen :

6/1/2010 22:18
 Dopo due anni la batteria già andata :-o :-o :-o
Ecco perchè sulle batterie non esiste garanzia, perchè se ti becchi la ciofeca te la tieni e ciccia. Però è davvero inammissibile, anche se la macchina sta sempre all'aperto.
La mia polo non ha mai visto un garage e qui va anche a -20° negli inverni seri, e la batteria va come una schioppettata.
Tornando al mio 1200, quello che mi preoccupa è che il problema si è manifestato dopo che ho rimosso la batteria e l'ho lasciata bella bella col suo mantenitore di carica. Prima partiva quasi al primo colpo (mi pare che comunque sto motore sia un po' pigrotto all'avviamento, o mi sbaglio).
Perciò temo di aver combinato qualche boiata; ma ho solo rimosso la batteria e l'ho rimessa in sede, riavvitando i morsetti! Che cacchio posso aver combinato???? Spero davvero che sia solo ingolfatissima, e dato il freddo becco ci stia mettendo più del dovuto a liberarsi ...... mah

© Thor :

6/1/2010 23:06
 lukinen,
Citazione:

Può essere la batteria che non ha più sufficiente spunto (è una Yuasa originale del 2003)

Proverei a misurare i volt che ti da la batteria se è del 2003 ha fatto gia un bel lavoro e potrebbe essere che qualche elemento sia andato a remengo.
La mia l'ho cambiata circa un mese fa spendendo 45 euro ed era del 2005.(B650)

© ghostridermanny :

6/1/2010 23:11
 Mendi Potrebbe essere lo statore malfunzionante che manda in malora la batteria (esperienza personale purtroppo).,


impossibile
a-non e honda (nel tuo caso generatore alle terre rare fragilotto)
b-la morfologia del motore e totalmente diversa (informati controllando un esploso)
c-prima che salti l alternatore ed il regolatore bruci moto ed impianto elettrico
:-D

© ghostridermanny :

6/1/2010 23:13
 per lukinen
avrai fulminato le candele ingolfandola
o piu semplicemente condensa nei carburatori......

© lukinen :

6/1/2010 23:40
 Davvero le candele si possono fulminare???????
Tutte e quattro assieme?????????? Non mi è mai capitato con nessun'altra moto caspiterina!
Oddio, spero sia solo consensa nei carburatori? E nel caso che faccio? Li scaldo col foen?

© ghostridermanny :

7/1/2010 14:57
 basta che fulmini 2 candele che con il freddo la moto non parte
per i carburatori liberali
aprendo gli scarichi delle vaschette
(poi metti il rubinetto in "p.r.i." senno ci impiega na vita a riempire i carburatori con la sola depressione)

© lukinen :

7/1/2010 16:09
 Grazie mille ghostridermanny, ma quali sono gli scarichi delle vaschette dei carburatori? Come gli riconosco?
Cavoli spero non siano le candele perchè sono nuove di pacca, cambiate prima di consegnarmi la moto a settembre :-x :-x

© lukinen :

7/1/2010 19:00
 Trovate le vitine di scarico dei carb.
sono riuscito a svuotarne uno solo perchè le altre viti erano troppo dure ed il mio cacciavite troppo corto.
Con un carburatore spurgato non è cambiato nulla: il ferro non parte :-x :-x

© Sir_J :

7/1/2010 22:12
 a questo punto occorrerebbe capire se le candele effettivamente fanno la scintilla.
fai questo test: smonta una candela alla volta. lasciala attaccata alla pipetta e poggia la filettatura contro una parte metallica (ad esempio le alette del cilindro).
aziona brevemente il motorino di avviamento e controlla se c'e' scintilla. se la scintilla non spunta allora la candela che stai esaminando e' presumibilmente guasta. se poi non funziona neanche con la candela nuova allora si passa a controllare le bobine e poi a ritroso fino a scoprire il problema.
Se la scintilla c'e', allora probabilmente e' davvero un problema di carburazione.
ATTENZIONE!!!!!!!
Durante la prova scintilla, metti dei guanti di gomma bene asciutti. Afferra la pipetta senza toccare la candela (io di solito tengo direttamente il cavo) e NON TOCCARE NESSUNA PARTE DELLA MOTO (pulsantino di avviamento escluso) altrimenti rischi una bella scossa ;-)

© lukinen :

8/1/2010 10:23
 Ok, grazie mille Sir_J, mi procuro la chiave da candele e provo.
Che strano che dopo meno di un mese di inattività la moto non parta più, non mi è mai capitato. La mia vecchia obso bmw con una caricatina alla batteria parte sempre al primo colpo, e non si è mai nemmeno ingolfata. Devo proprio iniziare a conoscere e studiare la mia nuova cavalcatura ;-)

© Tatan :

8/1/2010 11:57
 Per curiosità Sir_J: il tuo è un mantenitore di carica o uno di quelli che dovrebbero anche "recuperare" la batteria?

© lukinen :

8/1/2010 12:39
 Prova effettuata con una candela:
innanzitutto era bagnata fradicia, quando l'ho svitata ho notato che è venuta via come il burro, l'avevano avvitata con pochissima forza, non so se sia corretto. Poi era annerita fino a qualche mm del filetto, e poi ..... niente scintilla tra gli elettrodi, solo una scinitllina tra filetto e coperchio delle teste dove l'ho appoggiata. A questo punto penso sia proprio fulminata, come del resto le sue tre sorelle mi sa :-x :-x
Ora mi chiedo: qual'è la ragione tecnica che ha causato il fulminamento delle candele? Si sono bagnate di benza e via nel cesso tutte quante? Quando riavvio il motore dopo una sosta semilunga (meno di un mesetto in questo caso) devo adottare precauzioni particolari per non causare il danno?
Forse le candele che mi hanno montato al conce bmw dove ho comprato la moto non sono le sue?
BOH :-? :-?

© Sir_J :

8/1/2010 21:46
 Tatan,
Citazione:

Per curiosità Sir_J: il tuo è un mantenitore di carica o uno di quelli che dovrebbero anche "recuperare" la batteria?

E' questo qua
http://batterytender.com/motorcycle/waterproof-800-usa-western-hemisphere.html

lukinen,
Citazione:

l'avevano avvitata con pochissima forza, non so se sia corretto.

Meglio.
Le candele non c'e' motivo di stringerle molto e non si rischia di spanare la filettatura della testata.
La regola dice di stringere a mano fino a portare la candela in battuta e poi dai 1/4 di giro con la chiave se la candela e' nuova, 1/8 se usata dato che la rondella e' gia' schiacciata.

lukinen,
Citazione:

Forse le candele che mi hanno montato al conce bmw dove ho comprato la moto non sono le sue?

Vedi nel libretto di manutenzione e prendi quelle indicate ;-)

© Tatan :

8/1/2010 22:14
 di inglese non ci capisco molto ma sembra che il tuo sia solo un mantenitore di carica. Forse con un prodotto tipo Tecmate non sarebbe successo. (incrocio le dita per la mia batteria!).

© lukinen :

9/1/2010 19:30
 Dunque, ho controllato le candele attualmente montate e sono NGK JR9C, mentre quelle prescritte nel libretto uso e manutenzione sono NGK JR9B!
Le 9C hanno la doppia punta, non so cosa significhi, ovviamente non so un tubo di candele :-P :-P
Secondo voi è possibile che si siano fulminate perchè non sono il tipo adatto alla moto? Ed ora che rimonto le sue prescritte dalla casa, come faccio ad evitare e prevenire un'altra fulminatura in avviamento??? fatto, ripeto a me totalmente sconosciuto fino ad ora :-o :-o

© lukinen :

12/1/2010 17:11
 In pratica vorrei sapere se anche dopo cambiate le candele, e messe le sue originali corro il rischio immediato che mi si fulminino nuovamente al primo tentativo di accensione. Dato che le quattro candele mi costeranno circa 35 eurini vorrei evitare di cambiarle ciclicamente ogni volta che provo ad avviare il cancello nella stagione fredda ;-) ;-)

© lukinen :

12/1/2010 17:15
 Comunque anche io ho un mantenitore di carica della UNICHARGER, ed in effetti nemmeno il mio carica un gran che'. Alza un po' la carica e la mantiene ma non porta la batteria al massimo della sua carica. Per quello ci vuole il carica batterie vero e proprio :-D :-D

© lukinen :

18/1/2010 11:29
 Perdonatemi se insisto ma poichè sto per cambiare le candele e riprovare ad avviare la moto, vorrei sapere quali accorgimenti devo adottare per non bruciare nuovamente le candele nel tentativo di avviamento a freddo. Non mi garberebbe affatto di bruciare altre quattro candele nuove :-x :-x

© Sir_J :

18/1/2010 11:37
 figurati, non c'e' problema.
il fatto e' che non c'e' alcuna regola.
se la carburazione e' ok, con le candele della gradazione giusta non c'e' motivo che si imbrattino

© boltz :

18/1/2010 11:40
 lukinen,
Citazione:

vorrei sapere quali accorgimenti devo adottare per non bruciare nuovamente le candele

non so se sia rilevante nel tuo caso, ma accendere la moto a freddo giusto per veder se parte e spegnerla senza averle fatto fare un giretto, anche breve, e' un buon modo di bruciare le candele.

© lukinen :

18/1/2010 13:14
 boltz,
Citazione:

non so se sia rilevante nel tuo caso, ma accendere la moto a freddo giusto per veder se parte e spegnerla senza averle fatto fare un giretto, anche breve, e' un buon modo di bruciare le candele.


Si, è abbastanza rilevante. Io d'inverno quasi ogni settimana accendo le mie moto, le tengo accese circa un quarto d'ora le muovo un po' avanti e indietro in un parcheggio, faccio attenzione che i silenziatori siano ben asciutti e roventi, e poi le rimetto a nanna. Il fatto è che col bandit ho bruciato le candele al primo tentativo di accensione in assoluto, dopo meno di un mese di inattività e dopo aver lasciato la batteria staccata e col mantenitore di carica. Spero vivamente che ciò dipenda dal montaggio di candele sbagliate, anche se differenti solo per una sigla: JR9C invece delle sue JR9B. Sono abituato a gestire due obso del 78 che se non le muovi periodicamente ti trovi in primavera con trafilaggi d'olio ovunque, impianto elettrico ossidato, freni grippati, frizione incollata et cetera. Probabilmente con una moto del 2003 potrei spegnerla a novembre e riaccenderla a marzo per il primo giro :-? :-?

© lukinen :

18/1/2010 13:17
 Sir_J,
Citazione:

se la carburazione e' ok, con le candele della gradazione giusta non c'e' motivo che si imbrattino


Grazie Sir_J, domani o mercoledì mi arrivano le candele, le installo, provo a rimettere in moto, e vediamo che succede. Carico la batteria a bomba e spero di non aver brutte sorprese :-P

© robber2000 :

18/1/2010 16:04
 Io non ho "perso" ancora alcuna batteria e la più vecchia ha già quattro anni.

Unica accortezza che ho seguito è stata quella di staccarle dopo non più di quindici gg di inutilizzo della moto partendo dal polo negativo e dopo tre mesi le ho connesse partendo dal polo positivo.

Accensione sempre al primo colpo sia con le due moto sia con lo scooter.

© lukinen :

18/1/2010 16:56
 robber2000,
Citazione:

Accensione sempre al primo colpo sia con le due moto sia con lo scooter.


Che culo! :-P :-P
Grazie degli utili consigli comunque, seguirò certamente la procedura dell'ordine dei poli, è indicata anche nelle istruzioni dei carica batteria, ma ho sempre pensato che fosse una minchiata ora mi devo ricredere e fare più attenzione :pork: :pork:

© Sir_J :

18/1/2010 21:40
 lukinen,
Citazione:

ma ho sempre pensato che fosse una minchiata ora mi devo ricredere e fare più attenzione


in realta' serve solo per evitare corti.
se stacchi prima il positivo e questo va a toccare una parte metallica mentre il negativo e' ancora collegato rischi scintille e di fare danni a centralina (non frequente ma possibile), far saltare qualche fusibile e danneggiare la batteria stessa.
non c'e' altro motivo ;-)

© lukinen :

20/1/2010 20:52
 Acquistato le nuove candele, ma dopo veloce consultazione col mecca, ho deciso di montarle ma di non ritentare l'avviamento e rimandare tutto a primavera quando farò riemergere il cancello dall'ibernazione. Mi ha confermato che soprattutto con quel motore o parti e vai o rischi di imbrattare e fulminare le candele :-( :-( Dunque dovrò aspettare minimo due mesi e mezzo prima di riascoltare il favoloso sound del mio nuovo acquisto :-x :-x

© mariolan :

28/2/2010 20:51
 E anche questo week end è andato senza avere la possibilità di potermi fare un giro. Scrivo in questo topic perchè sembra rispecchiare il caso mio, allora oggi mi sono munito di cavi batteria ho provato ad accendere la moto, il motore ha borbottato dandomi l'impressione che si stesse accendendo e poi dopo ogni tentativo è stato vano. Ho smontato le 2 candele estreme e su una c era traccia di benzina sull'altra no, entrambe però erano nere e abbastanza usurate (presentano tracce di ruggine sul dado dove si avvitano). Insomma a quel punto ho provato a fare la prova scintilla inserendo la candela nella pippetta e appoggiandola sulla testa e sul telaio ma non ho ottenuto nessuna scintilla. Chiarisco a riguardo però che ho fatto la prova scintilla senza i cavi della batteria attaccati a quella della macchina, quindi provando con l'energia residua della batteria della moto. Vorrei detto sinceramente evitare il meccanico (perchè come al solito mi farà le diagnosi + estreme e gravi), preferirei un bandito esperto e sincero che abita in zona, ma chiaramente se non c'è nessuno disponibile vorrei risolvere da solo. Domani vorrei andare ad acquistare le candele e iniziare a fare questa prova, ma la mia paura è che si bagnano e di conseguenza si bruciano. Ulteriore timore: se non ho visto nessuna scintilla mica può dipendere dalla centralina? Sul forum dando un'occhiata non sembra, a differenza del b4, che ci sono persone che hanno bruciato i condensatori della centralina.. insomma chi ha avuto un problema simile cosa mi consiglia? grazie

© lukinen :

1/3/2010 10:30
 Io spero per te che siano solo le candele fulminate. Io non ho ancora tentato la riaccensione, il mecca mi ha consigliato di montare le candele nuove solo quando riparto definitivamente con la moto in primavera; dunque non so se mi troverò ad affrontare qualche altro problema elettronico a monte delle candele :-? :-? Comunque mi par di aver capito che tu le candele le devi sostituire in ogni caso, quindi io proverei a cambiarle, una bella caricata alla batteria e via. Io farò così con la mia ed incrocerò le dita quando tenterò di riavviare il motore, tra circa un mesetto ;-) ;-)

© mariolan :

1/3/2010 11:12
 Mah guarda non so cosa dirti, io spero che davvero siano le candele, avevo pensato di fare questa prova tra un mese, però il mio timore è che se non sono le candele bisogna risolvere il problema e quindi più tardi si fa questo servizio e più tardi si capirà cos'è. Fatto sta che io l'anno scorso sul mio bandit 400 ho avuto un problema simile, nel senso che la moto borbottava ma non partiva e solo dopo aver cambiato i consensatori alla centralina la moto è partita, quindi spero che in questo caso al b6 non sia successa la stessa cosa, anche se fino ad ora non ho letto di persone che hanno avuto problemi con la centralina.. o almeno spero.. in ogni caso penso di fare la prova anche delle candele nel giro di qualche giorno, perchè se non dovessi avere un riscontro positivo allora li devo vedere cosa fare :-?

© mariolan :

1/3/2010 13:46
 c'è qualcuno che sa cosa suggerirci? :-(

© lukinen :

12/4/2010 17:35
 Rieccomi qua in primavera :-D :-D
Dunque dopo aver sostituito le candele con le NGK specificatamente indicate nel libretto uso e manutenzione, in luogo delle più fighe NGK a doppia punta montate dal conce che me l'ha venduta, la moto è partita al primo colpo senza la minima esitazione :hey: :hey: .
Fantastico! Ho trascorso mezzo inverno nella preoccupazione che potesse essere qualche altro componente elettrico o elettronico ed invece avevo proprio fulminato le candele con gli avviamenti da fermo!
Faccio un plauso al mantieni batteria della Lidl che mi ha preservato la batteria come nuova :-)
Ovviamente oggi che ho riattivato l'assicurazione e messo in moto l'amata si è messo a piovere alla grande :-x :-x

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