cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
Sicurezza : Il guard rail visto da vicino
Da bragazzi il 28/3/2004 20:00:03 ( letture 3877 )

Il guard rail visto da vicino

"L'evoluzione" dei guard rail ha avuto un corso pressochè statico, sarà quindi mia unica premura, spiegarvi quanto pericolosi siano e quanto, nella realtà, si avvicinino alle ghigliottine che tanto "simpaticamente" paragoniamo a queste "protezioni".

Venendo al dunque, guardate questa immagine -------------------------------------

[lib align=right]a.jpg[/lib]

Cercate ora di immaginare cosa può succedere in quella curva in caso di semplice scivolata dovuta ad una delle 1000 incognite presenti sulle strade italiane: traffico elevato, attraversamento di animali, buche, sassi o avanzi da Fast Food (grazie all'educazione di burgherboys) etc etc.

Se non riuscite a mettere a fuoco la situazione vi aiuto con altre due foto che mostrano con efficacia il "tragitto" che percorrerà il corpo del motociclista:[lib align=right]b_1.jpg[/lib]
[lib align=right]c_3.jpg[/lib]

Si potrebbe pensare di avere molto spazio "sicuro" in cui infilarsi, in fondo c'è un campo al di la del Guard rail, potremmo cavarcela con un ruzzolone sull'erba.
Certo... potremmo !!!
Se non fosse per i paletti di sostegno così "ben strutturati"
[lib align=right]d_1.jpg[/lib]
Il vero e proprio pericolo di recisioni, amputazioni, lacerazioni e fratture è dovuto proprio a questi paletti, costruiti senza alcun criterio di sicurezza.
Addirittura la legge 626 sull'antinfortunistica, per i lavoratori, prevede l'utilizzo di strutture e attrezzature esenti da spigoli vivi e lamiere taglienti, è insipiegabile il fatto che lo stesso pericolo riconosciuto dal governo non venga ritenuto tale anche sulle strade.
Forse una spiegazione c'è: la messa in sicurezza dei lavoratori è a carico dei datori di lavoro (cittadini), la messa in sicurezza dei cittadini è a carico dello stato (!!!!!!!!).
Questo resta comunque un esempio di guard rail, ne esistono di vario tipo e misure. I New Jersey hanno un muretto di rialzo posto alla base. Altri ( i più recenti) hanno protezioni a 3 onde doppie ma con altezza dedicata ai mezzi pesanti e assolutamente più pericolosi per noi motociclisti.
Ecco alcune immagini, ogni guard rail esistente mostra una assoluta mancanza di considerazione nei confronti delle due ruote.
Esempi dei nuovissimi guard rail "alti" salva mezzi pesanti.

[lib align=right]e.jpg[/lib][lib align=right]f.jpg[/lib]

I famosissimi New Jersey che si distinguono dal muretto in cemento armato alla base la cui unica utilità sembra essere l'ancoraggio dei paletti di sostegno.
[lib align=right]g.jpg[/lib][lib align=right]h.jpg[/lib]
I più frequenti: i guar rail "incidentati" su cui la manutenzione sembra attendere i soldi dell'assicurazione. Ricordo che in caso di incidente, all'assicurazione del mezzo che procura danni alle infrastrutture statali, verranno addebitate tutte le spese di "ripristino".
[lib align=right]i.jpg[/lib][lib align=right]l.jpg[/lib][lib align=right]m.jpg[/lib]
E' curioso il fatto che esistano società in Italia produttrici di Guard rail rivestiti in legno che, a dir loro, hanno un miglior impatto sull'ambiente circostante in zone come il Trentino, la Valle D'Aosta e in genere tutti quei luoghi in cui il turismo invernale è la principale fonte di sostentamento.
Forse qualcuno dovrebbe preoccuparsi di altri tipi "d'impatto".

Articolo tratto da A.M.I.
 

Informazioni correlate
Bandito
Bandito

netalex
Iscritto dal: 2/3/2004Messaggi: 152
Da: Sesto San Giovanni
Re: Il guard rail visto da vicino
»28/4/2004 12:28
stamattina sono andato al funerale di un ragazzo con cui frequentavo l'oratorio, molto prima della maggiore età. sabato scorso a 25 anni e qualche mese dal matrimonio Mauro si è fermato definitivamente con lo stomaco sopra un guard rail, grazie a una macchia forse d'olio che stava li da una settimana. la sua fidanzata è viva per miracolo. ringrazio chi progetta le nostre strade da parte di un vecchio amico.
"sono un Deconcentrato di velocità"
- Karl "Cricchetto" attrezzi -

Profilo
Bandito
Bandito

maxregan
Iscritto dal: 4/10/2007Messaggi: 1
Da:
Re: Il guard rail visto da vicino
»11/10/2007 10:21
per me il problema più grande sono le macchine guidate da incapaci.
non è un problema di età o di sesso (forse le donne al volante sono le più prudenti) ma di essere negati alla guida :-(
[color=000080][size=xx-small][u]maxregan[/u] [/size][/color]:-)[font=Tahoma][/font]

Profilo

Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club


Design By boltz & thejasco