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100.000 Km Bilancio di una moto.
Argomento: Prove su strada Data: 27/2/2007

Bilancio di una moto.


La mia Miciona ha abbondantemente superato 100.000Km una percorrenza abbastanza buona per una moto immatricolata nel gennaio 2000.

Se li avessi fatti tutti in linea avrei fatto il giro della terra 2.5 volte, ma probabilmente sarei rimasto fuori casa un bel po' di tempo perdendomi un sacco di cose successe su bandit.it, da qui la decisione di tornare indietro di tanto in tanto.

A questo punto si potrebbe fare un piccolo bilancio sui costi di manutenzione sostenuti per fare tutta questa strada.



Utile premessa è il tipo di utilizzo che è stato fatto della moto.

Innanzitutto non è mai stata usata per "commuting" - come si dice in Milanese moderno-, ovvero per andare al lavoro, ma è stato fatto comunque un utilizzo "allround" -sempre Milanese moderno- quindi giretti in città/provincia per fare la spesa, andare al bar, commissioni ecc, tanti giri in giornata con kilometraggi variabili tra i 200 e gli 800Km, qualche Week end, alcuni raduni, un po' di viaggi medio/lunghi tra i 3000 e i 8000km, poca autostrada, tanta, tanta montagna, mai fermi prolungati in inverno, max 3 settimane.

Dimenticavo, si tratta di un 1200 anno 2000, quindi modello classico a telaio curvo, Euro 0


Iniziamo con i guasti e avarie varie:


A circa 20.000 Km perdita olio dal carterino sinistro, trovata la guarnizione in carta che, forse tagliata fuori misura, toccava contro l'ingranaggio della messa in moto,

In tal modo la guarnizione si è rotta e faceva passare olio.

Sostituita la guarnizione spendendo una dozzina di Euro e 10 minuti di lavoro.

A circa 40.000Km perdita fluido idraulico attuatore frizione (quello che lavora nel copripignone in mezzo alla schifezza), sostituita guarnizione con 40 min di lavoro e 6/7 € di ricambio.(il lavoro è stato 38 minuti per pulire tutta la schifezza e 2 minuti per cambiare la guarnizione)

Rottura dei supporti delle fiancatine in prossimità del serbatoio, fenomeno capitato anche sul 600 che avevo prima, in ogni caso le fiancatine stanno in posizione grazie agli altri supporti avvitati sotto la sella.

Rottura della copertura sella nella zona dove appoggia al serbatoio, ha iniziato a rompersi piu o meno verso i 60.000Km e in breve tempo si è propagata, inoltre l'imbottitura nella zona "calda" si è un po' sfondata, lo scafo era in ottime condizioni..

Fatto fare il rivestimento e imbottitura da un artigiano utilizzando materiale BMW!!! con spesa di 160€ un po' caro ma lavoro fatto ad arte.

Bruciate diverse lampadine, due/tre anteriori, tre/quattro posteriori, due degli strumenti.

A circa 95.000 km e 6 anni la batteria originale ha deciso di tirare le cuoia, ovvero dopo una settimana di fermo permetteva solo un avviamento, se sbagliavi quello eri a piedi, da dire però che dopo pochi Km recuperava la carica e per il resto della giornata avviava senza problemi.

Fine delle avarie

Parti ad usura sostituite:

Gruppo trasmissione: durata media 30/33.000 Km quindi sostituiti 3 volte, sempre però a causa indurimento di alcune maglie della catena che rendevano impossibile la regolazione corretta della tensione, l'allungamento era ancora nei limiti.

Dischi freno a 45.000 Km, sostituiti non per raggiungimento spessore minimo ma per eccessivo gioco sui nottolini che uniscono il disco flottante al mozzetto, imputabile forse alla tanta montagna che faccio.

Pastiglie freno durata media 20.000Km per le anteriori, 40.000 le posteriori, anche qui forse dovuto al mio tipo di guida e all'utilizzo in montagna

Dischi frizione sostituiti a Km75000, nell'uso normale non si notava nessun pattinamento ma se si tirava la seconda fino a 7/8000 giri mettendo la terza pattinava fino quasi al fuorigiri.

Gomme, tante!! durata media 8/9000 Km per Michelin Pilot Road e Metzeler; 6000 per le Pirelli GTS.
Le Michelin si consumavano in pari l'anteriore e il posteriore, con le Metz Z6 l'anteriore si consuma circa il 40% meno del posteriore.

Filtro aria sostituito a 18000Km e installato K&N da allora lo lavo e ri-olio ogni inizio stagione.

Parti sostituite causa terzi.

Grazie al comune di Gallarate ho sostituito il cerchio anteriore, ho preso un "buchetto" di un 20 Cm di diametro e profondo come un bambino, il culo che ho io ha fatto si che la botta arrivasse giusto in corrispondenza della razza, in tal modo il cerchio non si è deformato... ma si è rotto! una bella crinatura sul raggio di raccordo tra razza e cerchio.
Un po' per sfiga, un po' perchè avevo fretta non ho trovato un cerchio usato e il nuovo cerchio più cuscinetti (e valvola aria!!) originale Suzuki mi è costato circa 1000.000 di Lirette!!!

Grazie ad un simpatico ottuagenario che ha inchiodato la macchina davanti a me ho rotto il parafango anteriore, trattandosi di tamponamento, e non potendo dimostrare l'incapacità alla guida del decrepito, ho sborsato 200.000 Lire per un bel parafango originale suzuki del colore giusto.

Parti sostituite causa Upgrading

Ammortizzatore posteriore, installato FG
Fluido idraulico forcella, messo SAE 15 e precarico molle con spessori.
Tubazioni freno in Teflon e treccia metallica
Terminale di scarico, installato shark omologato
Spilli carburatori e carburazione adeguata al foro da 5Cm su cassa filtro
Rotore accensione anticipato di 5°
Frecce piccole.

Manutenzione ordinaria:

Premetto che la mia moto ha visto il meccanico solo 3 volte, la prima volta in occasione del 1° tagliando da nuova, poi altre due volte per sostituire la catena, il resto è stato fatto in casa a causa di una mia allergia verso i meccanici.

Ho sempre applicato il programma di manutenzione Suzuki, quindi intervento ogni 6000 Km con cambio olio e filtro, ogni due interventi (quindi 12000) sostituzione candele.
Controllo e regolazione gioco valvole circa ogni 20.000 Km (anche se non li ho mai trovati eccessivamente fuori)
Sincronizzazione carburatori a 50.000Km trovandoli più o meno a posto.
Mai fatto serraggi bulloni testa.
Lubrificati un paio di volte i cuscinetti sterzo e controllo serraggio ad ogni inizio stagione (ok, in primavera)
Lubrificato due volte cinematisimi sospensione posteriore, incluso perno forcellone.

Ora i costi di Manutenzione ordinaria.

Premessa: i costi sono approssimati, di alcune cose conservo gli scontrini di altre vado a memoria e per altre ancora faccio una media, i valori sono comunque realistici.


1° tagliando da mecca 90 Euro

Olio 3,5Kg per circa 15 tagliandi = 52,5Kg costo medio 10euro = 525 Euro

15 Filtri costo medio 12 Euro = 180 Euro

8 set di candele a 8 euro l'una = 256 Euro

Filtro aria K&N circa 70Euro

N° 3 Kit corona pignone catena fatti fare da meccanico con componenti DID totale: 968 Euro

Pastiglie freni circa 300 euro

Dischi anteriori Braking 450 Euro la coppia

Dischi frizione e guarnizione 192,00 euro

Batteria 75 Euro

Sella 160 Euro

Piu materiali di consumo, grassi, spray catena, lampadine ecc.

Totale Circa : 3266 Euro

Approssimati a 3300 Euro fanno circa 0,033 centesimi al Km

Ho volutamente tralasciato i costi per le modifiche in quanto sono soggettivi e non legati ai costi diretti di gestione, così come i costi per le rotture dovute a fattori esterni, (cerchio, parafango), non sono state nemmeno messe le gomme in quanto non le ritengo costi di manutenzione ma costi di esercizio come la benzina, se ritenete di aggiungerle fate voi i conti.

In conclusione devo ammettere che il rapporto Costo/ Efficacia del Bandit è sicuramente positivo, ne comprerò un altra?


Chi lo sa.....




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