cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
www.bandit.it : Uno sguardo d'insieme alle funzionalità
Da ganassa il 27/8/2002 17:37:14 ( letture 2276 )

Uno sguardo d'insieme alle funzionalità

Diamo un'occhiata a cosa offre la nuova struttura del sito.

Qualche spiegazione semi-tecnica: innanzitutto il sito è diviso in moduli, e ognuno di questi è accessibile tramite il menu principale. Vediamoli uno per uno:

--

Il modulo News, che compare come pagina pricipale del sito, visualizza gli ultimi cinque articoli pubblicati, oltre ad un insieme di 'blocchi' che mostrano alcune preview di altri moduli (come le discussioni più recenti nei forum, gli ultimi utenti registrati, ecc.)

Il modulo FAQ contiene un semplice elenco di domande/risposte, categorizzate all'occorrenza

Il modulo Iscritti permette di ricercare nell'elenco degli iscritti al sito

Il modulo Forum è, appunto, il forum, che ha alcune funzionalità avanzate, tipo la possibilità di essere 'avvertiti' via email se qualcuno risponde ad un nostro messaggio.

Il modulo Gallery permette di inserire/visualizzare immagini, suddividendole in 'album'. Il tutto automaticamente, senza dover richiedere l'intervento del webmaster.

Il modulo Itinerari è una chicca: permette di categorizzare gli itinerari, assegnare dei voti, inserire link e immagini di anteprima. E' stato realizzato apposta per bandit.it, ed è un modulo in crescita: verrà migliorato man mano.

Il modulo download permette agli utenti di gestire un elenco di file da scaricare, con tanto di voti, classifica, e naturalmente categorie.

Il modulo partners elenca gli (eventuali) partner di bandit.it visualizzando piccoli bannerini in prima pagina

Il modulo Link, simile al modulo download, gestisce invece dei semplici 'link' ad altri siti con descrizione, immagine di anteprima, ecc.

Il modulo Sondaggio permette la realizzazione di sondaggi (anche a scelta multipla)

Il modulo Contattaci beh... spedisce una mail al webmaster!

Il modulo Statistiche fa quello che dice il nome :-D

Poi c'è khat, la chat testuale, che attualmente è disponibile solo a livello test per gli amministratori del sito (bisogna valutarne l'impatto).

Infine, il webring: se avete un Bandito e un sito internet, inseritelo nell'elenco dell'Italian Bandit WebRing, e inserite il codice visualizzato sulla vostra prima pagina: diventerete parte dell' IBW.

--

Oltre a ciò c'è da aggiungere che tutte le sezioni hanno i propri permessi di accesso, il che si traduce, per esempio, nella necessita di essere un utente registrato per vedere l'elenco degli iscritti.

Per la mailing list invece la faccenda è più complicata: il problema non è tanto inviare i messaggi del forum via mail (fattibilissimo), ma permettere al sistema di trasformare le mail in messaggi per il forum, a loro volta da inviare via mail agli iscritti: non è fattibile, perlomeno a costi ragionevoli, infatti sarebbe necessario avere un server a disposizione che 'catturi' le email spedite e le pubblichi sul sito. Ma non escludo che si possa trovare una via d'uscita (ad esempio un servizio a pagamento che offra una cosa del genere). Per ora, tuttavia, ci si deve accontentare del forum 'slegato' alla ML.

That's all. Ora potete fare i vosti commenti/domande/insulti :-D
 

Informazioni correlate

Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club


Design By boltz & thejasco