cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Bandit 650 S 2009, Rumore strano (Ticchettio) ? Oppure no ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

andrewgsf650
Messaggi: 3
Iscritto dal: 28/11/2023
# 1 ≡ Bandit 650 S 2009, Rumore strano (Ticchettio) ? Oppure no ?
»28.11.23 - 20:12
Ciao a tutti, da pochi giorni ho preso una bandit 650 del 2009 ( 2008 secondo il telaio ) , la versione ovviamente con il liquido refrigerante, frizione idraulica e 85 cv ( 62.5 kw ).

Ho aperto questa discussione per farvi sentire il motore, essendo il mio primo 4 cilindri e ovviamente anche la mia prima bandit, non saprei se e' normale o ha qualche problema ( sono anche neofita nel mondo delle moto, preso la patente nel 2021, fatto 10k km e poi sono stato tamponato e incastrato tra due auto, telaio piegato, moto rottamata e per 1 anno avevo paura di risalire in sella ).
La moto attualmente ha 7450km, ho fatto il tagliando completo, candele, filtri, olio, antigelo ecc, di meccanica me ne intendo un pochino ed e' anche la mia passione nel tempo libero, pero' non so a chi chiedere se questo rumorino e' normale del bandit, oppure si tratta di un'anomalia, e se si, bisogna indovinare che anomalia.
Io parto dal presupposto che non sia niente di grave come bronzine o altro, in quanto se fossero le bronzine, dopo 100km il motore non girerebbe piu', poi avrei trovato dei pezzi di metallo nell'olio o altro.

Se accellero il rumore non si accentua, si sente quando il motore gira al minimo, sia da caldo che da freddo.

Gli unici problemi che sono riuscito a trovare di questa moto sono tendicatena alberi a camme oppure gioco valvole, entrambi sembrano problemi un po' anticipati diciamo a soli 7400 km, e' vero che la moto ha 14 anni, pero' il motore ha girato poco, i tagliandi non sono stati fatti tutti gli anni ma comunque quando l'ho presa l'olio era rosso chiaro (classico motul 7100) e non nero, la moto e' partita al primo colpo dopo mesi di fermo (c'erano le ragnatele dapertutto sui collettori e sotto il serbatoio) e ho tolto la benzina vecchia e messo 10 litri di 100 ottani appena arrivato a casa.

La moto e' uniproprietario, stata ferma nel box per la maggiorparte del tempo, fatto i vari check-up come visura PRA, visura su automoli.com e carvertical.com prima di acquistare, ho anche guardato i km delle vecchie revisioni.
Smontando la moto ho notato che il telaio e' perfetto, l'usura delle pedane, dei dischi, della catena,corona,pignone originali e tutt'altro indica che la moto ha effettivamente sotto 10k km, dico questo per far capire che la moto non ha il kilometraggio per verificare il gioco valvole, inoltre il rumore delle valvole si accentua accelerando e si sente di piu' cambiando con i giri del motore.

Vi ringrazio in anticipo, spero di trovare il modo migliore per allegare i video senza violare le regole del forum.
Metto un link di wetransfer
Video Wetransfer Bandit 650

Aggiungo anche video su youtube per comodita'
Video1
Video2
Video3
Video4 ( Accelerata )

[ Modificato da andrewgsf650 28.11.2023 - 20:11 ]

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Re: Bandit 650 S 2009, Rumore strano (Ticchettio) ? Oppure n
»29.11.23 - 09:07
Ciao, ho guardato i tuoi video e riguardato gli ultimi 2 che avevo fatto alla mia prima di venderla: il ticchettio che ti pare strano è il rumore caratteristico del 4-in-linea Suzuki.
Anche la mia 650 SACS aria/olio lo faceva uguale sia con lo scarico aperto che con quello originale rimesso per la vendita.
L'unico difetto di quelle dal 2007 è che sono WC :-P :-P :-P
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

andrewgsf650
Messaggi: 3
Iscritto dal: 28/11/2023
# 3 ≡ Re: Bandit 650 S 2009, Rumore strano (Ticchettio) ? Oppure n
»29.11.23 - 10:18
Ciao, piu' che altro il difetto e' il posizionamento del corpo termostato sopra la testa che quando bisogna cambiare le candele o controllare il gioco valvole bisogna smontare mezza moto :-o
Quindi quel rumorino metallico molto alto in frequenza pensi che sia normale ?
Insomma il motore ha 7000 km, anche se i tagliandi siano stati fatti male ci sarebbero altri segni di problemi come il cambio che va male, pezzi di metallo sul tapo dell'olio o altri sintomi del motore che non sta stabile al minimo, ma qualche tagliando lo ha fatto anche se l'ha usata poco.

Il rumore della catena degli alberi a camme l'ho sentito su youtube e mi sembra meno alto in frequenza e cambia con i giri del motore, anche quello delle valvole, lo senti molto di piu', e in alto, inoltre mi sembra un po' presto per il tendi catena, a meno che la molla non si sia rovinata durante gli anni e abbia bisogno di un reset o cambio.

Ti ringrazio della risposta, oggi provo a farmi un giro dopo che pulisco e ingrasso la catena, domani dovrebbe nevicare qua in provincia di Vercelli e vorrei farmi un giretto piu' lungo per far "svegliare" la moto dopo che e' stata ferma per un po'.


[ Modificato da andrewgsf650 29.11.2023 - 09:20 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco