cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed inte


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MrcBandit1250s
Messaggi: 11
Iscritto dal: 28/3/2023
# 1 ≡ SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed inte
»02.05.23 - 23:16
Buon pomeriggio a tutti, circa 2 mesi fa mi è capitata l'occasione di acquistare un bel Suzuki GSF 120 Bandit S del 2007, praticamente nuovo, e con soli 31 mila km !
Insomma, pur non essendo proprio la moto perfetta per me, considerando l'occasione ed il prezzo (in giro ci sono prezzi folli), l'ho preso al volo!

Devo dire che i plus sono stati subito evidenti : MOTORE STUPENDO ED ORGASMICO GRAZIE ALLA GRANDE COPPIA IN BASSO.

Pensate poi che provenivo da un 600cc 4 cilindri con coppia a 10 mila giri...vabè !

Ad ogni modo, qualche perplessità sui freni e le forcelle, oltre che al peso ed interasse diverso che rendono la guida un po' meno spigolosa.

Altra cosa subito strana? che ha preso acqua e la moto mi andava a 3 cilindri...tolta la pipetta della candela laterale, difatti, notato che era entrata acqua...ma prima un grande spavento.

Ho più o meno "saputo" che queste moto hanno questa pecca, e l'acqua entra facilmente (mi chiedo come sia possibile su una moto touring....)

Ad ogni modo, Vi aggiorno sui lavori fatti di recente per partire da "0".

Con un grande amico meccanico a parte tutto il contesto "tagliando" classico, cambio olio motore Motul 7100 - 10-50, spurgo e ripristino liquido di raffreddamento, candele, abbiamo fatto lavori minuziosi su freni e forcelle e la situazione è migliorata drasticamente.

Ora finalmente la forcella non affossa esageratamente nelle staccate, ed ora frena decentemente con una pressione adeguata sulla leva, e senza che la leva sia improvvisamente ed a tratti molla e/o dura.

Cosa abbiamo fatto :

1) Smontato le forcelle, spurgato l'olio, e cambiato con un olio più "denso", a 15w motul.
A parte ciò, ci siamo accorti che vi erano soltanto 400ml d'olio a forcella, quando da manuale ce ne andrebbero 471ml.

La differenza con la situazione precedente è assolutamente avvertibile.

2) Freni, abbiamo spurgato l'olio e cambiato con quello nuovo chiaramente DOT 4, ma soprattutto abbiamo fatto in una maniera tale da non creare alcuna "bolla d'aria", perso un bel po' di tempo a fare tutto, ma ora frenare non è più un dramma.
Evidentemente c'era aria nel circuito purtroppo...visto che la leva era a tratti e senza motivo morbida e/o dura.

A che c'eravamo abbiamo cambiato le pastiglie con sbs sinterizzate street sia ant che post.

Per quanto riguarda il problema "acqua" -> candele al momento abbiamo creato uno spessore interno alla guarnizione con nastro isolante, vediamo con le eventuali prossime pioggie.

Risultato finale davvero buono, più che soddisfatto.

Ah, cambiato pure lo scarico ! tutto legale, con dbkiller (addirittura rivettato...) e cat originale.

Difatti il sound non è dei più aggressivi, seppur migliorato rispetto il sound originale.

L'unica cosa è non so se devo fare aggiustare (se sì, da capire come...) qualche eventuale parametro con l'iniezione, sicché ai bassi (mi pare) un po' meno vivo, per recuperare poi ai medi.

Ma forse è normale.

Ad ogni modo, spero vi piaccia, un caro saluto !












[ Modificato da MrcBandit1250s 03.05.2023 - 11:25 ]

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed
»04.05.23 - 23:38
bedda
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

MrcBandit1250s
Messaggi: 11
Iscritto dal: 28/3/2023
# 3 ≡ Re: SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed
»06.05.23 - 23:02
Grazie!!!

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 4 ≡ Re: SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed
»07.05.23 - 00:35
Benvenuto, gran bella moto!
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Re: SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed
»08.05.23 - 18:37
Bella, per essere un WC...
:-P :-P :-P

comunque credo che la pipetta si sia spostata col tempo, solo i 400 vanno a 3 (caratteristica intrinseca del modello...), magari le hanno controllate e poi rimontato male.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

MrcBandit1250s
Messaggi: 11
Iscritto dal: 28/3/2023
# 6 ≡ Re: SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Acquistato, pareri ed
»10.05.23 - 23:34
Grazie!
Ora con le modifiche fatte mi trovo benone, con l'olio della forcella più denso (15w) finalmente non affonda più così tanto...(da considerare anche che chissà perché mancavano 70 ml a forcella...)
Da notare che lo scarico pur essendo bello, non fa assolutamente un gran rumore...sarà che è tutto chiuso (addirittura rivettato nel DB), un po' mi dispiace, speravo in qualcosa di meglio.
Una cosa che invece ho notato è che non so se è per il filtro K&N Racing in cotone o per lo scarico, ma ho la netta percezione che in basso sia meno pronta, ed invece ai medi/alti più prestante.
Non so se intervenire col pignone.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco