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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  O'ring catena partito


  
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sandrino
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Da: PD-BL
Su: Katankia
# 1 ≡ O'ring catena partito
»18.06.23 - 21:45
Pulendo e ingrassando la catena, oggi ho visto che un o'ring è andato a farsi un giro e non è più tornato. È la prima che mi succede, o che quantomeno me ne accorgo.
Moto e catena hanno circa 27k km, di solito sgrasso con kerosene e un pennello morbido, asciugo con uno straccio pulito e ingrasso con grasso nautico e un altro pennello morbido, ma l'ultima volta ho usato il wd40 sulla catena sporca e l'ho lasciato qualche giorno prima di rimuoverlo col kerosene e ingrassare.
Può essere stato il wd40 a magiarsi l'oring? Se è così è possibile che ne partano altri...
Mi conviene cambiare subito il trittico o può reggere altri 1,5k-2k km, così lo cambio quando porto la bestia a fare il tagliandone?
Quali rischi corro, a parte grippare le maglie?

Ringrazio fin d'ora per gli utili consigli che vorrete elargire.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

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Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ O
»19.06.23 - 10:42
La procedura di pulizia che usi (cherosene + grasso) è corretta, anche se io non la amo, e non danneggia gli o-ring.
Viceversa aver lasciato agire qualche giorno il wd40 sulla catena, questo si che li danneggia, benché il produttore dica che può essere utilizzato anche su parti in gomma.
In realtà il wd40 secca la gomma, facendole perdere elasticità.
Però propenderei anche per un "difetto" qualitativo di quel singolo o-ring, 27.000 km. sono davvero pochi per vederne saltar via, a meno che la catena non sia stata maltrattata anche con la guida.
Se realmente si tratta di un solo o-ring ad essere perso, io onestamente non mi preoccuperei di cambiare la catena, mi limiterei a tenerla controllata, con una normale lubrificazione credo che non ci sia nemmeno il grippaggio della maglia, tanto più se il suo "fratello" sulla maglia è lì in buona salute.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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sandrino
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Su: Katankia
# 3 ≡ O
»19.06.23 - 11:30
Grazie mille per la solerzia nella risposta, L'o'ring corrispondente è ancora lì, ma intanto mi segno la maglia con l'indelebile.
In effetti può starci anche il difetto, perché pensare che quello se n'è andato a causa della guida mi fa sorridere... :oops:
In qualità di maniaco ossessivo compulsivo depresso, credo che passerò con buona ansia i prossimi 2-3k km a sentire preoccupato agni agno rumore o movimento dal retrotreno, per poi cambiare tutto dopo le ferie agostane. :-D
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R. Pirsig

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# 4 ≡ O
»19.06.23 - 12:49
Si, anch'io segnerei la maglia e la controllerei ad ogni uscita, ma sinceramente se vedo che non dà segni di grippaggio (e credo che sarà così, se adeguatamente ingrassata) non mi preoccuperei nemmeno di sostituire la catena a così breve scadenza
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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gio52
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# 5 ≡ O
»19.06.23 - 13:18
Anche io ho trovato un oring fuori
Mi hanno consigliato il cambio catena
Quando abbiamo aperto il carter dove trovi il pignone
Di oring c'è nerano🤫🤫🤫 una decina
guida poco che devi bere[list][/list]

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wkowalski
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# 6 ≡ O
»19.06.23 - 18:12
sandrino,
Citazione:

Può essere stato il wd40 a magiarsi l'oring? Se è così è possibile che ne partano altri...


se ho capito bene parliamo di una catena che ha quasi 20 anni... e stai ancora lì a chiederti perchè? :-) cambia subito il kit e non pensarci più... da questo momento la maglia è senza lubrificazione, non durerà, specie d'estate che si viaggia di più.

ciao

WK

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sandrino
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Da: PD-BL
Su: Katankia
# 7 ≡ O
»19.06.23 - 21:16
wkowalski,
No no, la Katankia in questione è quella nuova, immatricolata '19.
Poi che abbiano usato componentistica di 20anni prima è un altro discorso, ma non mi è dato saperlo. :-P
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 8 ≡ O
»20.06.23 - 15:15
ah ok, è che in firma hai una moto del 2005, pensavo fosse quella :-) allora sarà un difetto di fabbrica, ma purtroppo la cura è la stessa: cambia tutto e via.

ciao

WK

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