cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#10: ospiti
#0: utenti
#su 5689 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Benzina sporca o problema serio al motore? AIUTATEMI


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

kristianzaimi
Messaggi: 3
Iscritto dal: 29/3/2021
# 1 ≡ Benzina sporca o problema serio al motore? AIUTATEMI
»14.01.22 - 19:11
Buonasera a tutti, vi contatto perché da alcuni giorni ho un problema che mi sta facendo impazzire. Ho una suzuki bandit 650 del 2006 a carburatori con quasi 35.000 km. Guido la moto prevalentemente in città (guido mediamente sui 5000-6000 giri, raramente arrivo a 9/10000) con rare uscite fuoriporta. La scorsa settimana ho fatto rifornimento presso un distributore diverso dal solito e, a moto calda, ho guidato la moto in 6a marca a circa 120km/h per 6-7km, alla fine dei quali, mentre rallentavo, ho iniziato a sentire la moto come se andasse a 3. Mi fermo e il minimo scendeva sui 1000 giri, se davo gas la moto faceva fatica a prendere giri, borbottava e la marmitta emetteva un suono tipo FRRRR. Dopo aver guidato così per un pò tiro la moto ad oltre 6000 giri (sembrava tornata alla normalità dopo i 5000 giri) e dopo un paio di tirate così è sparito il problema. Ad oggi, a distanza di 1 settimana e 2 rifornimenti, di cui uno con la 100 ottani (ieri sera), la moto ha dato questo problema altre volte, e tutte le volte a caldo dopo aver guidato per un po' con andatura allegra. Oggi ha iniziato a farlo di nuovo, ma in maniera più frequente, cioè inizialmente i giri erano scesi a 1000, poi l'ho spenta e riaccesa, dopo qualche centinaio di metri ricomincia e stavolta da fermo scende sui 750 giri. Mi fermo, controllo (toccando i collettori di gomma) se i carburatori stanno facendo passare benzina nel motore ed effettivamente tutti lavorano, così come i collettori di scarico nei quali sentivo (con i guanti) vibrare e scorrere i gas di scarico. Dopo averla guidata un altro poco ha smesso, per poi ricominciare dopo un po'. Preso dalla disperazione l'ho messa in garage e domani vado a provarla di nuovo, augurandomi non si ripresenti. Cosa può essere? Benzina sporca o altro? Il filtro benzina l'ho montato circa 3 settimane fa, il filtro aria ha circa 3000km, così come le candele (che però non ho controllato). Se il problema si presenta a caldo ed in maniera random o comunque non permanente escluderei un intasamento di carburatori o un problema delle valvole, o almeno spero, perché a settembre 2021 ho pulito le vaschette, galleggianti, spilli e getti dei carburatori perché perdeva benzina dallo sfiato del carburatore ma ho fatto una fatica immane per rimontarli, specialmente il cavo dell'acceleratore per il quale ho perso 2 giorni perché non riuscivo a rimetterlo.
Spero qualcuno di voi riesca a darmi una mano, in modo da poter andare per esclusione e sperare di non doverla portare dal meccanico per evitare spese, dato che è un periodo non proprio roseo.
Vi ringrazio tutti in anticipo

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4857
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Singapore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Benzina sporca o problema serio al motore? AIUTATEMI
»17.01.22 - 01:56
Se la benzina e' sporca (o il serbatoio ha iniziato a fare un po' di ruggine) ti si potrebbe intasare il filtro della benzina.
Se il tuo modello ha la pompa della benzina (io ho avuto solo il B4 quindi dei bandit seri non me ne intendo da distinguere le annate) potrebbe anche essere il filtrino a rete che ci sta dentro: wkovalski ne ha scritto diffusamente in passato.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7376
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Benzina sporca o problema serio al motore? AIUTATEMI
»19.01.22 - 11:00
B650 2006 e' un SACS, non mi pare abbia la pompa della benzina.

Io controllerei le candele, eventualmente cambiandole.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco