cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 1 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»12.05.21 - 14:11
riprendo il titolo del post che ci rimanda MinaVagante. Non rispondo a seguire "l'editoriale" perchè non capisco come fare :-o (se qualcuno meno rimbambito di me ha voglia di copiare queste righe anche lì, magari acquistano un po', più di visibilità :-) )
Sono il primo a scrivere qualcosa, forse altri hanno letto ....
Purtroppo i bei tempi sono andati, più di quanto lo erano dopo la pubblicazione di qualche anno fa.
Un sito che porta il nome di una moto non più in produzione nè di particolare attualità è destinato a spegnersi.
Purtroppo non c'è ricambio di utenti, perchè chi oggi compra un bandit ha interessi diversi da quelli che avevamo noi 15 anni fa, e del sito non gli interessa, nè dei rari frequentatori, salvo chiedere una tantum un consiglio tecnico.
Noi iniziavamo leggendo e rispondendo a perfetti sconosciuti, identificati solo da nickname e avatar, ma poi un piacere associare volti, persone, conoscersi, discorrere di moto, viaggi e non solo.
Col tempo i vecchi banditi sono quasi tutti passati ad altri mezzi, o addirittura hanno smesso di andare in moto, anche se è comune a tutti noi la voglia di rivederci, per strada o in altre occasioni.
A mio parere il sito potrebbe sopravvivere acquistando la connotazione di un ritrovo degli amici, sicuramente più completo di qualsiasi social, oppure mentenendo ciò che rimane dello zoccolo duro e assumendo una connotazione sempre di argomento motociclistico ma non più legato ad un singolo tipo di moto o di marca. Non so se siamo ancora in tempo.

Chiotto ha scritto .... mi piacerebbe ora leggere altri commenti e pareri ....
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»12.05.21 - 19:31
Secondo me è la formula del sito/forum in sè (non solo di Bandit.it) che è ormai invecchiata, ora vanno di moda i social più immediati e tanti qui usano ritrovarsi di più su FB; come per i giornali si usa poco la carta e tanto il web, anche i siti tradizionali che non fanno vendita di qualche prodotto sono in lenta decrescita, se è più facile trovarsi su altre piattaforme.
Credo che cambi poco cambiargli nome o connotazione, sopratutto l'ultima è data da chi lo usa/frequenta e si è sempre parlato di tutto e tollerati perfino i bidet ambulanti :-P.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 3 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»12.05.21 - 23:29
Non frequento FB da un paio d'anni ormai e non mi manca... Un forum come questo potrebbe agevolmente stare su Discord, ma costringerebbe gli utenti ad installare un'altra app sul telefono, se già non ce l'hanno. E poi si perderebbe tutta la "storia" scritta in queste pagine
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 06:06
rederik,
Citazione:

E poi si perderebbe tutta la "storia" scritta in queste pagine

Sicuramente l'aspetto piu' importante.

Io ero un utente molto attivo su nekochan (un sito che ospitava una importante comunita' legata ai computer Silicon Graphics) e quando il sito e' stato chiuso (perche' gli aggiornamenti necessari per gestire il GDPR "a prova di bomba" erano troppo pesanti) tutto il materiale e' fondamentalmente scomparso.
Sapendo esattamente cosa cercare qualche vecchia copia cache ancora si trova, ma mi vengono i sudori freddi a pensiero di riaccendere l'Octane che ho ancora in cantina: se avesse problemi non avrei piu' dove rivolgermi per risolverli.
E non si tratta solo delle guide e dei thread passati, ma anche del gruppo di utilizzatori che sa indirizzare anche in caso di problemi nuovi
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 15:28
Io ho "patito" molto l'allontanamento dal lavoro di ufficio, che non mi fa avere a disposizione un pc sempre davanti, con una finestra del browser sempre aperta in background, 8 ore al giorno... :-D
Patito solo a livello di interazioni web, perché ora che faccio il tecnico e giro il mondo (pandemie permettendo) sono molto più appagato ;-)

Da quel momento ho praticamente smesso di frequentare bandit.it. Purtroppo il sito su mobile è decisamente ostico, e la piattaforma non è nemmeno compatibile con app per forum tipo tapatalk, molto efficienti sullo smartphone
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 6 ≡ Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 15:59
Il nome e' un falso problema perche' si puo' sempre mostrare la realta' del cambamento senza eliminare la storia.
Inutile negare che le cose siano cambiate e la mancanza di attivita' su bandit.it a volte ne e' una prova.
Come altre volte sottilienato in altri ambiti i social hanno portato dei cambienti anche distruttivi all'itnero comparto delle comunita nate sul webe precedentemente, sia di motociclsiti che non.
Dai tempi dell'editoriale del Mina e' cambiato molto anche il modo di vivere "l'internet" e di navigare in esso.
Faccio presente che per alcuni non c'e' differenza fra internet e Feisbuc o non interessa usare altro che 2-3 app senza veder quello che c'e attorno.
Il web e' enorme, e' un mondo da esplroare ma non tutti vogliono farlo, salvo poi lamentarsi che non vedono altro che sempre le stesse cose (un tunnel/bolla causato da loro ... ).
Un tempo bandit.it era un concentratore collaborativo non solo di tecnicimi legati ai mezzi ed ai piloti, ma ognuno, spesso, portava le proprie "cartoline" dal web e dal mondo reale che aveva trovato in giro.
Ora per la condivisione di "ca**ate" abbiamo molti mezzi extra-sito ... certo a volte e' meglio cosi' per chi non vuoel distrarsi troppo dalle moto ma la contribuzione effimera aiutava il siti e lo spirito di gruppo.
Ci siamo sparsi, distratti e a volte persi.
Nel mondo di oggi e' difficile fare gruppo, anche solo per qualche esperienza magari fugace ... ecco, la somma di "distrazioni" ha polverizzato bandit.it.
Non sono qui' a costringere o forzare qualcuno o a difendere all'estremo il "vecchio" o dire che sono state scelte sbagliate, perche' molte cose sono cambiate per vere necessita' della vita.
Non possiamo fermare l'evoluzione e non dobbiamo farlo perche' le cose cambiano anceh senza il nostro permesso ... ma possiamo convogliare il futuro.

Uno dei "problemi grossi" di questa "modernita'" e' che il valore della forma forum dei siti e' stato ridimensionato.
I forum sono i veri luoghi dove si puo' dicutere e soprattuto guardare e consualtare le discussioni ed il sapere passato.
Feibuc non permette di fare dicussioni articoalte e rende anche piccoli confronti pagine e pagine di "fumetti". Volgliamo paralre anceh della ricerca degl iargmenti ? Della struttura do consultazione inesistente ?
I social non sono fatti per discutere seriamente e tramandare il sapere, sono fatti per altro.
Malgrado provino a metterci delle pezze, i social aituano a mantenere contatti, a scambiarsi messaggi, ma per altro sviliscono molte opere di divulgazione e conoscenza, sorpattutto se si ha gia a che fare con utenti un po' pigri o poco avvezzi a verte "diavolerie".

Be', cosa fare di bandit.it ? Che futuro ha ?
Penso anche che sia un discorso di ruolo, cosa si vuol dare al gruppo/comunita'.
Appurato che il valore tecnico storico esiste finche' circolera' un GSF, certo servirebbe anche qualceh aggiornamento e discussione manmano che ci sono novita' di mercato per accessori e possible manutenzione.
La parte di mercatino ? Potebbe essere ancora utile anche se intaccata da siti appositi ed enormi.
La parte per l'oraganizzazione di incontri giri ed eventi ? Sarebbe quella che ha molte speranze in piu', certo per l'organizzaizone non di cose all'ultimo momento per cui certi emzzi piu' moderni sono chairamente piu' adatti.
Uhmmm si', abbiamo anche un problema "tecnico" di fruizione del sito, che ha cominaciato a farsi sentire quando semrpe piu' gente ha avuto gli smartphone ed e' stato fatto il primo adattamento.
E'che alla base di tutto IMHO penso che ci sia una certa dispersione che rende anche vani gli sforzi ed i programmi futuri per bandit.it .
Malgrado ci sia la centralita' "istituzionale" del sito, si e' persa la leggerezza che in certi ambiti rendeva paicevole fare, tornare e contribuire.
Se e' vero che molti hanno cambiato mezzo e quindi hanno secondaramente inziato a frequentare (giustamente) anche altre comunita', non siamo mai stati radicali e fanatici accettando tranquillamente l'uomo e non "solo" la macchina.
Si prova a restare un gruppo di gente che si frequenta per uan passione o per un diletto comune (e oltre dire ;-) ).
Ma IMHO "svendersi" ai soccial e' utile solo per le cavoalte, non per cotruire qualcosa coem in bnadit.it e' stato fatto mattoen su mattone, dicussione su discussione.
Ora ...
Il forum coem forma di sito, ci serve ancora ?
O ci basta un posto dove organizzare eventi qui' e li', rispondere alla domende (che saranno semrpe le solite senza uno "storico") e fare qualche chiacchiera ?
Personalmente io amo la "forma forum" perche si puo' leggere, tranquillamente, magari seguendo il flusso dei ragionamenti.
Qualche modifica a bandit.it mi piacerbbe vederla per rendelo piu' moderno, fruibile ma senza che perda i ricordi, anceh se so' bene che sarebbe un lavoraccio.
Feisbuc lo apprezzo solo perche' posso scambiare velocemnte messaggi e impressioni ai miei amici, persone che conosco, ma solo per quello.
Feisbuc e' pratico perche c'e' dentro un sacco di gente ed aziende, ma le seconde le potrei trovare facilemnte anche via web e su siti ufficiali senza regalare nulla a Mark Z. .
Le chiacchiere nel 2008 le facevo anche su bandit.it ed era anche bello veder quell oceh la gente trovava in giro per la rete e discuterne fra noi.
Poi, be', uno si adatta perche' non siamo soli al mondo e in una comunita' se si vuole mantenere bisogna trovare qualcosa che mandi avanti un po' tutti.

Per quanto mi riguarda resta la centralita' del sito, come riferiemnto.
Se il sito dovesse diventare un peso penso troveremo un'altra strada.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 7 ≡ Re: Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 16:41
le date di iscrizione dei partecipanti a questa discussione dicono molto circa l'interesse e la partecipazione. Siamo dei reduci. Forse 100/200. Non di più. Tanti rimangono iscritti ma non si sono mai più collegati. Tanti altri si sono iscritti solo per sapere "qual'è la gomme migliore per il Bandit" o "cosa devo svitare per fare quello"
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 8 ≡ Re: Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 22:15
Ho frequentato molto questo sito all'inizio, sono pure stato bannato dal ganassa :-D e riammesso dal Mina quando gliel'ho chiesto.. :-)
Con il banditvenerdi torinese ho conosciuto diversi banditi che ora sono solo un ricordo, e altri invece di cui ancora si legge ( vedi chiotto o gunny... ;-) ) e anche quello è cambiato, praticamente non c'è più.
Cambiando lavoro, nel 2014, non riuscivo più ad avere voglia e tempo per collegarmi, cosa che sono riuscito a rifare solo di recente.
Ma preferisco sempre questa piattaforma a quella di facciadalibro, magari perchè sono un vecchio babbione :vecchiobalordo: però, la preferisco, vedo le vecchie foto, leggo le notizie passate, trovo i thread che mi servono, facilmente... insomma ... qui sto bene.

magari resta anche solo per leggere ile vecchie conoscenze, ma.... a me va bene, fin che c'è!
:-)

[ Modificato da geoveloce 13.05.2021 - 22:16 ]
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 9 ≡ Re: Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»13.05.21 - 22:27
Ah comunque preferivo
La vita , l'Universo e tutto quanto, come titolo.... :-P
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Lo struzzo, la soffitta e la fiera delle vanità
»18.05.21 - 16:08
Non c'e' una licenza free per Slack che potremmo usare?
Si avvicina molto alla forma-forum, le ricerche sono facili ed efficaci, ma toglie tutto il peso della gestione ottimale su piu' mezzi di fruizione.

Gestisce anche le notifiche e rende quindi possibile anche l'interazione rapida che diversamente "deve necessariamente" andare su un social a tale scopo rendendo l'esperienza frammentata e quindi, alla fine, meno piacevole e di breve durata.
Se non avessi sottoscritto il flusso RSS difficilmente mi ricorderei di passare piu' di una volta al mese o ogni due.

Probabilmente, accettando di perdere le date originali se non nel corpo del messaggio, e' possibile anche scrivere un pezzo di codice che automaticamente copi in blocco le conversazioni esistenti sul sito,
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco