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     ≡  olio motore e scheda tecnica


  
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wale21
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Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ olio motore e scheda tecnica
»10.10.20 - 19:08
sto valutando i vari oli motore
leggendo qua e la le varie schede tecniche (correggetemi se sbaglio) ho capito che più il valore di viscosità è alto maggiore è la sua performance

Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.859



Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 88.8 mm²/s ( )
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.5 mm²/s (più questi tre valori aumentano maggiore è la performance dell'olio)
Indice di viscosità ASTM D2270 154 ( )




Pour point ASTM D97 -33 °C / -27.4°F
Flash point ASTM D92 236°C / 456.8°F
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g

è corretto ?


stavo quindi puntando al liqui moli cosa dite?
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wkowalski
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# 2 ≡ olio motore e scheda tecnica
»11.10.20 - 09:20
wale21,
Citazione:

ho capito che più il valore di viscosità è alto maggiore è la sua performance


no. La viscosità a caldo dev'essere quella prescritta dalla Casa, ovvero quella sulla base della quale è stato dimensionato l'impianto di lubrificazione. La viscosità a freddo deve essere la minore possibile (è sempre troppa), la temperatura di pour point la minore possibile.
Se metti un olio più denso di quanto prescritto aumenti l'usura negli avviamenti a freddo e peggiori l'efficienza del motore (consumi di più e vai di meno). Aumentare la viscosità ha senso solo in caso di temperature estreme (tipo 40°... ma per i nostri climi va benissimo la gradazione standard). Sulle auto ormai sono arrivati allo 0w16, sul bandit uso da sempre il 5w40 (e sto a 110.000 km :-)).

ciao

WK

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# 3 ≡ olio motore e scheda tecnica
»11.10.20 - 10:39
wkowalski,
Citazione:

no. La viscosità a caldo dev'essere quella prescritta dalla Casa, ovvero quella sulla base della quale è stato dimensionato l'impianto di lubrificazione. La viscosità a freddo deve essere la minore possibile (è sempre troppa), la temperatura di pour point la minore possibile.
Se metti un olio più denso di quanto prescritto aumenti l'usura negli avviamenti a freddo e peggiori l'efficienza del motore (consumi di più e vai di meno). Aumentare la viscosità ha senso solo in caso di temperature estreme (tipo 40°... ma per i nostri climi va benissimo la gradazione standard). Sulle auto ormai sono arrivati allo 0w16, sul bandit uso da sempre il 5w40 (e sto a 110.000 km ).

ciao

WK



Mi sono spiegato male , sicuramente metto l'olio che indica la casa quello che intendevo io sono i valori che riportano le tabelle tecniche degli oli per capire come definire dagli indici che danno quale è il migliore ( performante come qualità ) , quello che al variare della temperatura ne risente minormente . I dati che ho riportato prima spiegano le proprietà di un olio in particolare il MOTUL 7100 . L'unica cosa che non sono sicuro nella lettura di questi valori è come decifrare uno migliore da un'altro . I valori riportati della viscistà devono essere maggiori o minori per valuare che un olio risente minormente di un'altro da temperature o da stress meccanico?
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 4 ≡ olio motore e scheda tecnica
»11.10.20 - 17:39
wale21,
Citazione:

L'unica cosa che non sono sicuro nella lettura di questi valori è come decifrare uno migliore da un'altro . I valori riportati della viscistà devono essere maggiori o minori per valuare che un olio risente minormente di un'altro da temperature o da stress meccanico?


la viscosità è una grandezza fisica, che non ha nulla a che vedere con la qualità dell'olio... per fare un esempio, 10w40 è una denominazione commerciale, vuol dire che l'olio così marchiato ricade all'interno di un certo range di viscosità, stabilito dalle tabelle SAE... quindi è normale che 10 olii marchiati 10w40 abbiano 10 valori di viscosità leggermente diversi... ma questo non ci dice nulla sulla effettiva qualità dell'olio, che dipende dagli additivi che contiene, dal tipo di base e dalla sua capacità di mantenere le proprie caratteristiche anche dopo qualche migliaio di km, il che ovviamente non lo trovi scritto sulle schede tecniche. Considera anche che le caratteristiche indicate sono spesso variate senza preavviso, quindi quei numeri ci interessano relativamente... prendi un olio di buona marca, semisintetico o se vuoi esagerare sintetico, della giusta gradazione per la tua moto, e non avrai problemi. Gli olii in commercio sono tutti buoni, sceglierne uno o l'altro non ha conseguenze tangibili in termini di usura, o forse le ha, ma nessuno arriva mai ad apprezzarle, le moto vengono rottamate prima... tutto il resto è marketing.
Detto fra noi, anche gli olii per auto in realtà vanno benone :-) per comodità ho sempre usato lo stesso 5w40 sintetico per l'auto e la moto, ne faccio una scorta quando lo trovo scontato (sui 5 euro al L), e finora solo gioie.

ciao

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# 5 ≡ Re: olio motore e scheda tecnica
»12.10.20 - 13:03
Ah ok... Beh che dire grazie per la spiegazione 8-)
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# 6 ≡ Re: olio motore e scheda tecnica
»13.10.20 - 19:14
Tutto corretto quello che scrive wkowalski.
Dico solo per mia esperienza che sceglierne uno o l'altro può essere uguale per il motore, ma non per il guidatore, nel senso che l'effettiva percezione che il cambio funzioni meglio con un olio rispetto ad un altro è reale.
Infine, sul discorso viscosità... Sono il linea di massima favorevole ad usare quanto prescrive la Case, quindi ad esempio il 10w40 per il Bandit, ma se trovo un buon 10w50 lo metterei, in quanto la viscosità a freddo è quella corretta (ed il momento dell'avviamento è quello più delicato, come detto), mentre a caldo ha una maggiore resistenza, e pensando ad un maggiore uso della moto nei caldi mesi estivi, magari con tratti autostradali, non è male. Non oltre però, un 10w60 non lo metterei.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 7 ≡ Re: olio motore e scheda tecnica
»14.10.20 - 04:35
Piu' il motore e' spinto piu' mi atterrei alle specifiche della casa.
I motori spinti hanno di norma tolleranze a caldo molto basse ed un olio piu' viscoso a caldo comporta in inutile incremento degli attriti (si' anche l'olio fa attrito)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 8 ≡ Re: olio motore e scheda tecnica
»17.10.20 - 19:54
tutto questo nasce dal fatto che il mio v strom ha il cambio piuttosto "rude" (quello del b4 era un burro , ma sono moto completamente differenti). per questo ho letto che un olio più performante gestirebbe meglio gli innesti delle marce..Barone,
Citazione:

nel senso che l'effettiva percezione che il cambio funzioni meglio con un olio rispetto ad un altro è reale.


esatto..
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