cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5838 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Sostituzione manubrio si accettano consigli


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 1 ≡ Sostituzione manubrio si accettano consigli
»31.08.19 - 00:16
Premetto che questa necessità nasce principalmente dal fatto che dopo qualche km a velocità costante con il motore magari sui 6000/7000 giri percepisco su leve e manubrio del mio b6 una vibrazione che mi porta alla perdita di sensibilità delle dita.
Ho provato varie modifiche lette in qua e là in rete (sabbia nel manubrio, grip per racchette da tennis sulle manopole, ecc)
Mi sono perfino costruito dei contrappesi ricavati da un tondino di ferro da 30 mm (pesano leggermente di più dei contrappesi originali) in quanto ho una coppia di paramani (dopo che mi sono preso una specchiettata nella mano da un deficente in contro mano.
Cercavo quindi un manubrio leggermente più largo dell'originale (sono sempre con le mani ai bordi esterni delle manopole) che riuscisse a ridurre quelle vibrazioni che mi portano alla diminuzione di sensibilità.
Mi sono imbattuto nei manubri srt che sembrano di ottima fattura con molti commenti positivi ma anche ad un prezzo decente.
Le opzioni che avevo pensato sono due montare un piega media normale da 22 ( costo sui 55 euri) oppure investire un po' di più e prendere sempre quello a piega media ma a sezione variabile con ad attori ( il tutto a circa 160 euri).
Sul secondo la srt dichiara una riduzione di vibrazioni del 25%.
Ora se qualcuno ha qualche esperienza, qualche consiglio o altre opzioni sarebbe molto gradito.
Grazie in anticipo a tutti.
Buon weekend
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Sostituzione manubrio si accettano consigli
»02.09.19 - 10:29
Sicuro-sicuro che le vibrazioni siano di motore?
Alla stessa velocita' con un rapporto piu' basso (e giri maggiori) non le fa?

Credo che esistano dei risers con la gomma internamente per disaccoppiare leggermente il manubrio dalle vibrazioni.
Non so se ci siano anche per il Bandit.

Hai controllato tutti i serraggi, in particolare dei supporti motore e del cannotto di sterzo?
I bulloni motore laschi mi aumentavano le vibrazioni sul TRX.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 3 ≡ Sostituzione manubrio si accettano consigli
»02.09.19 - 19:01
Ciao, sono proprietario di una Bandit 400, ultimamente messa da parte perché la famiglia è (molto) cresciuta, ma la mia non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, e non mi risulta che altri ne abbiano. Fossi in te cercherei la causa, anche guardando i vari topic sulle gomme relativi problemi. Se vuoi in ogni caso cambiare il manubrio non so dirti, ma in molti l'anno fatto, un utente in gamba con le modifiche consigliava addirittura di mettere un manubrio (se non ricordo male) da cross, trovi tutto nel forum

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 4 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»05.09.19 - 22:42
Grazie per le risposte, le vibrazioni mi sembrano di motore perché non é ad una certa velocità che mi da fastidio ma a determinati regimi, anche in folle ad un certo rpm si avvertono alcune vibrazioni ad alta frequenza che alla lunga stancano.
Poi anche a velocità sostenute se lascio il manubrio non ha nessun tipo di ondeggiamento anzi, quindi deduco che l'equilibratura vada bene.
Comunque alla fine ho ordinato il manubrio piega media a sezione variabile, me lo sono montato ieri... Che dire esteticamente di ottima fattura.
Ci sono andato a lavoro stamani (una manciata di km) e sembra di avere un maggior controllo, le vibrazioni nonostante non abbia ancora montato i paramani che dovrebbero fare da smorzatori sono ridotte parecchio, nel fine settimana conto di terminare tutto e testare meglio la moto.
Se interessati vi faccio sapere le impressioni.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fabrizio979
Messaggi: 45
Iscritto dal: 11/9/2010
# 5 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»06.09.19 - 10:35
Io ho un problema simile, mi si addormenta la mano destra, per intero. Ma nel mio caso il manubrio e' leggermente piegato da una caduta di un po' di anni fa e mai sostituito.

Dovrei prendere un manubrio universale (mi sembra sia a piega bassa) in ergal a sezione variabile, nel frattempo dovrei accoppiare manopole e terminali waltermoto.

Ma non so sinceramente se risolvera' il problema. In ogni caso io di vibrazioni ne sento poche (b6 del 2003)

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 6 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»08.09.19 - 12:59
Prime impressioni dopo un giretto ieri, posizione di guida più adatta alle mie esigenze (grazie al manubrio più largo).
L'altezza é simile a quello originale
Moto molto più reattiva alle pressioni sul manubrio, più controllo nella guida normale, vibrazioni praticamente annullate.
L'unica cosa é che nella guida al "limite" mi pare di avere un filo meno di feeling, magati de o solo prenderci la mano

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»15.09.19 - 17:32
MotorPassion,
Citazione:

L'unica cosa é che nella guida al "limite" mi pare di avere un filo meno di feeling, magati de o solo prenderci la mano

Direi che ci sta visto che hai un
MotorPassion,
Citazione:

manubrio più largo

Il passaggio dai semimanubri al manubrio del Duke 790 era stato un po' traumatico per me: la moto andava dappertutto troppo facilmente e le curve lente andavano fatte diversamente.
Un po' sicuramente era anche il passare da mezzi dalla progettazione ventennale a uno nuovo di pacca :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 8 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»15.09.19 - 19:23
Comunque un po' perché mi ci sarò abituato un po' perché ho controllato la pressione e all'anteriore e avevo circa due bar... Una volta rigonfiata la situazione é nettamente migliorata ahahah

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 9 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»06.11.19 - 18:56
Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema di vibrazioni sulla mia GSX 1250 FA Traveller, mi si addormentava il braccio
dopo una mezzoretta di guida e sentivo un fastidio che mi saliva fino alla cervicale. Allora mi sono fatto
controllare da un amico la Postura di guida e abbiamo notato che stavo leggermente piegato in avanti.
Questa posizione scaricava sulle braccia più peso del dovuto e mi faceva percepire come esagerate le
normali vibrazioni della mia Banditona.
Soluzione: ho acquistato 2 Riser che alzano il manubrio di 32 mm e lo indietreggiano di 42 mm e VOILA',
Vibrazioni sparite, formicolio scomparso e posso viaggiare comodamente molte ore senza soste.
Ti allego qui sotto la foto di 2 Riser simili a quelli che ho montato io.

Lamp e Buona strada a tutti.....


Profilo
Bandito
Bandito

giovannino
Messaggi: 23
Iscritto dal: 29/6/2013

Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 10 ≡ Re: Sostituzione manubrio si accettano consigli
»30.06.20 - 17:43
Ciao,
ho lo stesso problema con la stessa moto. Dopo mezzora mi si blocca il braccio dx.
Per caso hai dei riferimenti per i riser che hai preso tipo marca , link etc. ?
Come hai fatto portarli indietro di 42 ?
Io li ho già dei riser che da piastra a metà diam. alzano 50mm. ma non si spostano indietro.
Per caso ci sono anche dei silent block diversi che siano più...assorbenti ;-) ?
Grazie

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco