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     ≡  Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003


  
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fabrizio979
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# 1 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»15.09.19 - 22:17
km 38000, non tantissimi, ma parevaci fosse piu' nulla nel mono posteriore. Gli YSS non hanno costi proibitivi, cosi ho preso una buona offerta online (230 euro spediz. inclusa) e sostituito.







Ho smontato e ingrassato per benino i cuscinetti del leveraggio. Ma mi sono chiesto: se un volesse sostituirli, come fare ad estrarre i due cuscinetti coassiali che stanno al centro? Quelli indicati con il numero 3 in figura (Per gli altri due basta un tubo di metallo della giusta dimensione, ok)




[ Edited by fabrizio979 15.09.2019 - 22:37 ]

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makkio
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# 2 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»16.09.19 - 08:13
Seguo.
Devo ricordarmi di tirare l'aria, controllare il rubinetto della benzina, non stare fermo a lungo col motore in moto, non accelerare a motore spento, accendere le luci. Viva le buone vecchie abitudini :-D :-D :-D

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boltz
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# 3 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»16.09.19 - 11:07
Se puo' interessare, di solito Wilbers ha degli sconti in autunno
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# 4 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»17.09.19 - 00:46
Ho fatto il tuo stesso intervento quest'inverno perché il mio mono dopo 65000 era veramente finito, con la zavorrina Soprattutto era vergognoso.
Nello stesso momento ho cambiato anche molle e olio forcella.
Il tutto sfruttando la promo wilbers che mi ha fatto risparmiare un po'.
È diventata un altra moto, di certo non una ss ma molto più comunicativa, tanto che sono riuscito quasi a chiudere la gomma posteriore.
Per quanto riguarda la tua domanda... Anche io ne ho approfittato per ingrassare tutto, volevo togliere i cuscinetti da te citati perché mi sembravano logori, ma con le buone non c'è stato versi di farli uscire e con le cattive é andato a finire che ho danneggiato il pezzo.
Per fortuna sono andato in una disfattura vicino e per una cavolata (mi pare 15/20 €) sono riuscito a trovare un ricambio messo molto meglio del mio e con cuscinetti in ottimo stato, ingrassato tutto e montato.
Se vuoi un consiglio, se ti sembrano messi bene non toccarli nemmeno una bella pulita ed una passata di grasso, altrimenti o prendi un pezzo usato o lo porti da un meccanico.

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fabrizio979
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# 5 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»17.09.19 - 08:05
Diciamo che nel mio caso una delle gabbie metalliche sembra che ruoti a corpo unico all'interno del pezzo, solo l'anima, l'esterno e' ben saldo al pezzo e la gabbia non si muove a dx e sx. Insomma a pelle potra' andar bene ancora ma al prossimo tagliando vedro' di smontare e cambiare le gabbie a rulli.

In rete c'e' un video in cui si spiega come andrebbe usato olio pistola a caldo e un semplice estrattore fatto in casa. Il punto e' che, se non ricordo male, le due gabbie che si trovano al centro del leveraggio non si muoverebbero in un canale uniforme, il pezzo si "ingrossa" al centro. Pero' potrei ricordare male...

estrazione/inserimento gabbie a rulli

Ma si, prossima volta compro le gabbie e porto da un mecca

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Ceram73
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# 6 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»22.09.19 - 13:30
Scorso inverno ripulito i cuscinetti e non ho fatto caso com'è la sede dei rulli in questione. Bisognerebbe sentire con un dito se c'è uno scalino all' interno e capire l'entità , a questo punto fare una rondella di 2/3 mm di diametro più largo del perno, sfacciare due lati per in modo che passi dal foro per poi raddrizzarla fra i due rullini, così si dovrebbe appoggiare sulla boccola , a questo punto provare a estrarla premendo con un perno sulla rondella inserita. Alternativa si può usare un perno di alluminio e ribattere un po per volta battendo diciamo a croce , una martellata sul bordo sinistro, destro , sopra e sotto fino a farla sfilare, così facendo però si rovina la gabbia quasi al 100%.
Sul discorso video, scaldare con la boccola appoggiata lo vedo assai insensato, primo perché scaldi anche la boccola dilatandola , secondo le boccole hanno quasi sempre parti in plastica ( raschiapolvere e a volte anche le gabbie per i rullini) che potrebbero rovinarsi con il calore. Vedrei molto meglio usare una morsa (l'ideale è un pressa a bilancere ma a casa non penso sia così facile averli) , mettere una piastra di alluminio e stringere, la cosa importante e farla scendere dritta quindi posizionarsi nella parte centrale della morsa.
Rileggendo non so se sono stato chiaro e anche farsi una rondella non è scontato, per me tutto semplice per il lavoro che faccio ma spero di essere stato utile

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fabrizio979
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# 7 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»23.09.19 - 16:17
Ceram73,
Citazione:

Scorso inverno ripulito i cuscinetti e non ho fatto caso com'è la sede dei rulli in questione. Bisognerebbe sentire con un dito se c'è uno scalino all' interno e capire l'entità , a questo punto fare una rondella di 2/3 mm di diametro più largo del perno, sfacciare due lati per in modo che passi dal foro per poi raddrizzarla fra i due rullini, così si dovrebbe appoggiare sulla boccola , a questo punto provare a estrarla premendo con un perno sulla rondella inserita.


Penso di aver capito, l'idea della rondella "ovale" e' buona. Quello che mi sono chiesto e' che, dato che comunque si deve far leva sul pezzo per estrarre le gabbiette, se si rischia di rompere il pezzo dato che si tratta di lega di alluminio. L'ideale sarebbe avere una boccola dall'altro lato sulla quale far leva, tale boccola avrebbe diametro interno ed esterno pressoche' identico alla sede della gabbietta, cosi si farebbe leva su tale boccola che agirebbe sul bordo circolare del leveraggio, esattamente come il video che ho postato.

Ci sono in vendita degli estrattori per cuscinetti interni, tipo questi



ma il problema e' che comunque i bracci da avvitare ad essi farebbero leva sulle braccia del leveraggio, come detto prima

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Su: Bandit 600S '97
# 8 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»25.09.19 - 07:18
Più che fare leva la mia idea era di spingere contro la boccola, idem si può fare con quell'estrattore. Proteggere il filetto superiore per non rovinarlo e sbattere con un martello. Guarda che secondo me non sono poi così dure, non dovrebbero essere incollate, per lo meno in impieghi meccanici non mi é mai capitato lo fossero .

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fabrizio979
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# 9 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»25.09.19 - 09:25
Ceram73,
Citazione:

Più che fare leva la mia idea era di spingere contro la boccola, idem si può fare con quell'estrattore. Proteggere il filetto superiore per non rovinarlo e sbattere con un martello. Guarda che secondo me non sono poi così dure, non dovrebbero essere incollate, per lo meno in impieghi meccanici non mi é mai capitato lo fossero .


Per carita', le mie sono solo chiacchiere, perche' quando ho sostituito il mono non ci ho provato in quanto non avevo i ricambi e non avevo tempo di andare in giro a cercarli o fare ordine online.

Provero' al prossimo tagliando, prossimo anno..

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# 10 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
»25.09.19 - 19:16
Le mie una volta lavate, girando con le dita non sembrava avessero grosso problemi. Vabbè avevano solo 95000km :-P. Poi ho messo abbondante grasso per cuscinetti .. ne ho per altri 100 anni ..... 😆😆

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