cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B400 e filtri singoli senza kit dynojet


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 1 ≡ B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»28.08.19 - 15:28
salve ultimamente sto eseguendo un restyling della mia moto per farla tipo cafe racer...
e dopo aver sistemato i carburatori ho provato a montare i filtri singoli che dire bel sound accoppiato a scarico originale inox ...
unico problema ovvio è che il minimo è irregolare e quando si da gas si affoga...
esiste un modo per farla andare senza i tanto blasonati dynojet?
se agisco sullo spillo devo alzare o abbassare la tacchetta spillo conico ?
se volessi invece agire sul getto massimo dovrei metterlo piu piccolo o piu grande?( ora monta il 100)
insomma esiste il modo per farla andare senza filtri perchè in rete vedo tanti che hanno tolto l'airbox ma nessuno spiega come fare una carburazione ad hoc
spero qualcuno possa aiutarmi

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 2 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»30.08.19 - 19:14
Ciao, ti faccio due premesse, una che per fare un lavoro del genere é necessaria una certa dimestichezza e conoscenza della meccanica; due non per scoraggiarti ma sappi che i filtri singoli hanno dei pregi (estetica e sound) ma anche diversi difetti... Meglio non usare a moto quando piove, consuma parecchio di più ed é più sensibile a variazione di carburazione (altezza, umidità, ecc).
Detto questo montando questi filtri, anche con scarico originale, visto che nel motore entra molta più aria la carburazione risulterà magra (poca benzina in rapporto all'aria).
Il kit da te citato é comodo in quanto oltre a fornirti nelle istruzioni una carburazione di massima ha già vari tipi di getti insieme a nuovi spilli regolabili (non so nel B4 ma nel B6 che ho io non sono regolabili).
È fattibile senza kit ma devi fare moltissime prove e acquistare vari getti (ogni prova ti costa 4 getti, uno a carburatore), ammesso di trovarli, alla fine é probabile che vai a spendere quasi di più del kit.
Comunque come indicazione di massima sicuramente ti occorrono dei getti del massimo più grandi e lo spillo se regolabile devi spostare il fermo più verso il basso un modo da far "alzare lo spillo" così da far passare una quantità maggiore di benzina.
Ciao e buon lavoro.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 3 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»31.08.19 - 10:22
ciao e grazie della risposta ... diciamo che per l'uso che ne faccio io della moto molto collezionistico... la uso al massimo 2 volte l'anno quindi in quel caso vorrei averla bella e con un bel sound e soprattutto d'estate...
quindi sorvoliamo un attimo i problemi di carburazione, ho visto su internet che i dynojet utilizzano anche molle degli spilli diversi (mi piacerebbe sapere se son piu dure o piu morbide o piu lunghe o piu corte)
oltre a questo ovviamente è tutto tarato per essere montato senza problemi...
la mia curiosità era appunto sapere se alzando spillo passasse più benzina, ho visto in rete che molti per montare i singoli addirittura utilizzano delle grandi rondelle forate da mettere tra filtro e carburatore per far passare meno aria e conservare l'estetica race ...
in verità pur volendo comprare il kit dynojet ho visto che è disponibile sempre e solo lo stage 1 dove è possibile montare filtro sportivo e scarico originale (quindi pur volendo non è detto che funzioni)
magari si trovasse lo stage 3 dove è possibile montare scarico aperto e filtri sportivi.
grazie della tua esaustiva risposta aspetto che qualcuno che abbia avuto una esperienza in merito mi spieghi un po piu approfonditamente...

Profilo
Bandito
Bandito

Dontonyno
Messaggi: 2
Iscritto dal: 1/9/2019
# 4 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»01.09.19 - 11:45
Salve a tutti mi aggrego alla conversazione anche io ho una bandit 400 del 94 che sto trasformando in cafe race montato filtri a cono e scarico medesimo problema superando 4000 giri si affoga d’aria al che chiedo i kit dynojet che leggendo sopra dovrebbero essere la soluzione più logica e veloce dove posso trovarli in vendita idonei per la mia moto ?!.. in più leggendo sempre in internet che stage mi consigliate ?... ho visto che c’è ne sono 3 per le varie modifiche grazie !...

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»05.09.19 - 20:50
ti consiglio di partire con i soli getti... senza andare di dyno... coi filtri cono... secondo me devi partire minimo da 115 di massimo... se non 120
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 6 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»06.09.19 - 11:24
infatti pensavo di partire da 120 e vedere come va poi magari chiedo consiglio a te nelle varie fasi

Profilo
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 7 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»23.09.19 - 20:30
Buona sera volevo aggiornarvi sulle fasi di settaggio dei carburatori con filtri a cono ,
Ho montato getti del massimo 120 e con 2 giri alla vite mix e con spillo con posizione centrale la moto aveva un minimo buono ma affogava , ho provato ad alzare spillo di una tacca e la situazione è migliorata di poco , dopodiché ho provati ad alzare ulteriormente di una tacca lo spillo e si avverte un miglioramento ma comunque entra ancora troppa aria secondo me ...
avete qualche idea a riguardo ?
La moto parte benino è stata in precedenza sincronizzata già quindi il minimo sembra anche regolare a caldo solo che fatica ad accelerare potrebbe essere che devo salire ancora di getti max???

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 8 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»24.09.19 - 06:52
Secondo me se la moto al minimo va bene, con un filo di gas va bene e quando apri affoga devi prendere un getto del max ancora più grande.
Alzare lo spillo aiuta ma non c'è la fa a compensare un getto del massimo troppo piccolo.
Una curiosità, sei riuscito a trovare i getti senza comprare il kit?? Se si dove e quanto costano??
Ciao

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 9 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»24.09.19 - 08:37
ciao allora diciamo che sono quasi arrivato a finire la carburazione devo riuscire con questi getti a far passare meno aria devo utilizzare dei restittori (rondelle bucherellate poste tra filtro e carb) e vedere se risolvo anche perchè con lo spillo sono al massimo dell'altezza mal che vada ho dei getti che posso modificare e portare a 130...
per i getti del massimo ho utilizzato 4 getti comprati in cina erano 95 adesso sono 120 , ma posso portarli anche fino a 130 140 150 160 ho un kit di micropunte millesimali con il quale ho modificato gia i getti da 95 e devo dire va benissimo le misure sono perfette e il lavoro è facile .
se invece vuoi comprarli già belli e fatti su ebay in uk si trovano in vendita anche singoli a 3 euro l'uno misura a scelta

Profilo
Bandito
Bandito

Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 10 ≡ Re: B400 e filtri singoli senza kit dynojet
»24.09.19 - 18:14
nuove prove purtroppo dalle prove effettuate mi ritrovo sempre con la moto che affoga e si spegne se dò gas velocemente arriva a 5000 6000 giri bene poi però affoga e si spegne pure ...
ho notato che se accelerò pian piano riesce ad accelerare e sapuperare tale soglia di giri pero ,
questo avendo provato sia con getti da 120 130 e 140 con spillo alzato al massimo e vite mixaria a 2giri, i filtri a cono li ho provati sia con restrizioni e sia senza, in tutti i setup con i vari getti del massimo ho sempre questo muro dove la moto affoga ma al minimo va bene mantiene un buon minimo e anche con ventola non si spegne .
non mi resta che riprovare adesso con i 140 e fermarmi qui e trovare una soluzione...
partire da spillo in posizione centrale e vedere a cosa vado incontro
se adesso ho filtri a cono e quindi maggiore aria avro bisogno di piu benzina quindi getto 140 e fin qui ci siamo...
i galleggianti visto che consume di piu adesso devono stare sempre in posizione di fabbrica?? cioè a 14,6mm???
perchè non mi resta che provare questa ...

[ Modificato da Squalo81 25.09.2019 - 01:29 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco