cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

OscarGSF
Messaggi: 9
Iscritto dal: 18/10/2018
# 1 ≡ Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»25.08.19 - 22:50
Ciao amici Banditi, dopo quasi un anno e 15000km di funzionamento impeccabile della mia Bandit 650 a carburatori, ieri sono rimasto a piedi. La moto ha iniziato a fare vuoti e poi si è spenta.

Dopo vari tentativi di riavviarla, ho visto che il filtro benzina che ho fatto montare nuovo, era completamente asciutto. Ho quindi capito che non arrivava benzina dal serbatoio.
Dopo aver provato ad avviare la moto con l’aria tirata, ha iniziato di nuovo a scendere benzina nel filtro, e dopo diversi tentativi la moto si è riaccesa.

Ora va come se niente fosse successo, oggi l’ho usata per una ventina di km e va bene, ma ovviamente ho paura a viaggiarci perché ho paura che possa ricapitare.

Domani la porto dal meccanico, dite di andare a colpo sicuro con la completa sostituzione del rubinetto ed un’accurata pulizia del serbatoio?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»25.08.19 - 23:44
I filtri benzina non sono tutti uguali come perdita di carico.
In mancanza di pompa benzina la differenza potrebbe essere tale da non farcela a passare.

Un mio amico ha risolto un analogo problema rimettendo il filtro vecchio teoricamente "intasato".
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

OscarGSF
Messaggi: 9
Iscritto dal: 18/10/2018
# 3 ≡ Re: Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»26.08.19 - 12:18
Sai che stavo pensando anche io alla stessa cosa... che fosse proprio colpa del filtro.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»26.08.19 - 12:33
controlla il tubicino del vuoto che fa aprire il rubinetto... forse è leggermente crepato.
Altrimenti può essere la membrana del rubinetto, oppure il serbatoio ha fatto ruggine e ha intasato il filtro (quello "vero" che sta dentro).
Ultima ipotesi: si è intasato lo sfiato del serbatoio, non entra più aria e di conseguenza non esce benzina, se ricapita prova ad aprire il tappo, se se senti "ciuf" e la benzina improvvisamente ricomincia a scendere, è quello.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 5 ≡ Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»27.08.19 - 08:32
La mia è come la tua. Mai messo filtri nei tubicini, mai avuto problemi in 105.000Km. :-D
Solo una volta l'ho lasciata sotto il sole per qualche giorno... :roll:
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

OscarGSF
Messaggi: 9
Iscritto dal: 18/10/2018
# 6 ≡ Re: Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»27.08.19 - 14:10
Ragazzi grazie per le risposte, ma ho risolto nel migliore dei modi. Mi avevano semplicemente montato un filtro benzina troppo grosso, che con una guida allegra si si svuotava prima che riuscisse a riempirsi di nuovo.

Ieri mi hanno messo un filtro più piccolo e sono andato a farmi 230km tra pomeriggio e sera, per vedere se il difetto era definitivamente risolto.

Si confermo che la mia Bandit è tornata a funzionare in maniera impeccabile :)

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 7 ≡ Re: Rimasto a piedi: probabile rubinetto benzina
»30.08.19 - 18:39
Ciao, anche se hai già risolto... Ti do un consiglio.
Anche a me é capitato il tuo stesso problema, quando ho preso la moto ho fatto un tagliandone sostituendo anche il filtro della benzina con uno normale (in carta) dopo qualche giorno in superstrada sui 110 inizia ad affogare e si spenge.
Preso un altro tipo di filtro dopo varie prove idem (la moto dopo un paio di prove di messa in moto riparti a sempre).
Alla fine ho comprato il filtro originale ( che usa una retina metallica per filtrare la benzina) e mai più un problema in nessuna condizione.
Quello in carta visto che la benzina scende per caduta oppone troppa restenza e in alcune condizioni rimani a secco.
Quindi il mio consiglio é se anche non hai avuto problemi in questo giro, ma hai il filtro in carta sostituiscilo con uno originale o di pari caratteristiche.
Ciao ciao

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco