cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Il ruolo della targa


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ Il ruolo della targa
»09.04.19 - 09:00
A volte sono un dito in c...ehm fastdioso, non so' .. ci sono alcuni "tarli fomali" che mi infastidiscono mah .. chi lo sa' quale sia il senso o la direzione o la utilita' delal situaizone.
C'e' qualcosa che non vedo ?
comunque un bel di' scrissi una email ...
Citazione:

Gent. Redazione,
io non sono un lettore assiduo, sono un comune utente della rete e delle strade d'Italia e mi permetto di disturbarVi in virtu' della vostra storica competenza nel settore automobilsitico.
In seguito anche ad uno "stimolo" dovuto alle variazioni introdotte dal recente "decreto sicurezza", mi sono ritrovato ad affrontare, per diletto, le questioni relativa alla targa dei veicoli.
Il tutto si puo' riassumere in un unico quesito : a cosa serve la targa ?
Questa domanda e'il sunto di alcune osservazioni pratiche e non, che vorrei sottoporvVi nella speranza di comprendere se l'attuale normativa e' corretta (giustificata) o se il futuro riserava correzioni/direzioni diverse.
Mi rendo conto che "il discorso targa" puo' sembrare una quesitone di "lana caprina", ma, tant'e' che se e' un requisito necessario ritengo giusto discuterne e provero' ad essere piu' schematico possible, anche solo con domande "stupide" ma che mi sembrano alla base del discorso.
a) Identita'.
La targa serve ad identificare il mezzo o il guidatore ?
La direzione "storica" intrapresa era quella del veicolo e quindi alla parte burocratica del veicolo sta la corretta asseganzione, univoca, veicolo-proprietario.
Nel caso in cui si passasse alla identificazione del guidatore, i documenti avrebbero lo stesso ruolo del caso precedente salvo che, la relazione veicolo-proprietario non srebbe piu' univoca (essendoci molti veicoli intestabili ad una targa), certo potrebbero esserci delle questioni di "privacy" ... ma del resto il veicolo si puo' pure concedere in uso (con le dovute cautele di legge).
Tenendo conto che, casi particolari a parte, ci si fida della documentazione, la verifica della corrispondenza effettiva del mezzo con le carte e' relativa.
b) Riconoscibilita'.
La notizia che in Australia fossero stati introdotti gli "emoji" per le targhe ha riapero un questione : la targa deve essere facilmente leggibile ?
Cioe', l'uomo qualunque puo'/deve essere capace di leggere la targa o la targa deve essere verificabile solo da persone autorizzate ?
Su alcuni film di fantascienza di sono viste pure delle targhe a "codice a barre" ma tale soluzione ha senso nell'ottica di, per esempio, testimoniare e un veicolo ha comemsso un reato ?
c) Leggibilita'.
Molti, troppi veicoli circolano con targhe che per vari motivi non sono piu' conformi ai requisiti di legge.
Se la targa e 'cosi' importante per il controllo del mezzo perche' (almeno) in sede revisione periodica non viene contestata la non regolarita'della identificazione ?
Ma, soprattutto, perche' richiedere la sostituzione di una targa (per esempio perche' rovinata da un incidente e vien data prova/fornita la vecchia) me la raccontano come un'odissea che scoraggia la regolarizzazione ?

Posso capire di porVi davanti a domande forse assurde, ma in questo clima dove da un lato ci si impunta sulle virgole mentre dall'altro ci si stupisce delle normative non corrette o non applicabili, vorrei dare un piccolo
contributo alla discussione.
Vi ringrazio per la attenzione e buon lavoro.

Cordiali saluti.



A cosa serve la targa oggi?

Aggiungo che per quanto riguarda le moto, pero', condizioni "estreme" non le ho viste spesso, forse i motociclanti curano di piu' la targa ... se non la perdono.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Il ruolo della targa
»09.04.19 - 20:06
Era una giornata proprio difficile, vero?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 3 ≡ Il ruolo della targa
»10.04.19 - 09:00
Satoru,
Citazione:

Era una giornata proprio difficile, vero?


Forse ... la mancanza della moto corrode lo spirito ed ogni scusa e' buona per esprimere lo stress, anche solo della gratificazione visiva. :-D :-(

uhm

La chiamerei "sardo-ossidazione" se non fosse che e' proprio la mancanza di aria a generare il problema.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco