cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Cambio duro


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 11 ≡ Re: Cambio duro
»17.04.19 - 10:23
Cavoli, quel parapolvere è rotto da una vita ma non gli ho mai dato troppa importanza, adesso lo ordino e lo cambio.

Grazie WK
Lamp e buona strada a tutti 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: Cambio duro
»23.03.19 - 15:48
Pronyx,
Citazione:

sono rimasto sorpreso da quanto sporco c'era


bene, forse hai trovato il problema... consiglio: cambia il fluido frizione una volta l'anno, come hai visto si sporca molto più di quello dei freni... puoi anche vedere il colore del fluido nei serbatoietti al manubrio, e cambiarlo quando lo vedi un po' giallino.
Altra cosetta da controllare: la pompa frizione ha un parapolvere esterno sul cilindro maestro, a me si ruppe dopo pochi anni e me ne fregai... invece in caso è bene rimetterlo subito nuovo (5 euro il ricambio originale), perchè da lì può entrare polvere o acqua ad inquinarti il fluido.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 9 ≡ Re: Cambio duro
»22.03.19 - 09:47
Buongiorno a tutti,
ieri sera sostituzione olio frizione idraulica (Dot4) e relativo spurgo : sono rimasto sorpreso da quanto sporco c'era ; dentro la vaschetta manubrio ho trovato moltissimi residui di una polvere nera, e anche l'olio uscito dall'attuatore era decisamente sporco. Stamattina la cambiata è decisamente più morbida; forse la sporcizia o qualche piccola bolla d'aria impediva il corretto funzionamento dell'attuatore.
Sono molto soddisfatto, grazie a wkowalski ho spostato l'attenzione dalla frizione all'attuatore e penso di aver risolto il problema.
Lamp e buona strada a tutti 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 8 ≡ Re: Cambio duro
»20.03.19 - 18:20
Un'ultima cosa, qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo della Frizione idraulica ?


[ Modificato da Pronyx 20.03.2019 - 17:23 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 7 ≡ Cambio duro
»20.03.19 - 18:11
Heilà Biker, scusate il ritardo.....
Allora, per quanto riguarda l'olio , ho usato fino ai 60.000 il Bardhal XTC 60 10W40 , poi , proprio per cercare di ammorbidire la cambiata , ho provato il Motul 5100 10W40, il Motul 7100 10W40 , poi un amico mi ha consigliato il Fuchs Silkolene Super4 10W40 , devo dire che le differenze sono minime, ma penso che alla mia Bambina piaccia di più il Bardhal XTC 60 , e allora l'ho accontentata.
Grazie a wkowalski per i consigli, avevo pensato anche io ad un problema legato alla Frizione idraulica, solo che non ho sottomano l'amico con esperienza per fargliela provare.....
e per rispondere a blueyes, alcuni lavori li ho fatti io ,come il tagliando , le pastiglie posteriori e la frizione , lui mi ha fatto la distribuzione , le pastiglie anteriori e la trasmissione. Per tutti i lavori ho speso 800 euri, compresi i ricambi. Adesso la Bambina pare nuova.
Bene, proverò ad intervenire sulla Frizione Idraulica e sulla pompetta manubrio ( che mi sembra un po usurata ) e vi farò sapere,
per ora Lamp a tutti
8-)


Il cuore di un motociclista non si misura in pulsazioni…. ma in numero di giri.

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 6 ≡ Cambio duro
»19.03.19 - 11:45
Pronyx,
Citazione:

le ho fatto fare alcuni lavoretti che reputavo necessari: una nuova Catena di distribuzione , un Kit Trasmissione completo (Catena,Pignone e Corona) , il Tagliando completo , 4 candele nuove e la Frizione completa (Dischi guarniti, Dischi d'acciaio e molle) .

Curiosità, quanto hai speso per tutta questa roba?
Comunque il cambio duretto è una caratteristica della nostra moto, temo.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Cambio duro
»18.03.19 - 11:03
Pronyx,
Citazione:

Anche con la frizione nuova la cambiata rimane cruenta


strano, ho il 650 che al 95% è la stessa moto, e il cambio è sempre andato liscio come l'olio (anch'io sto alla soglia dei 100.000).
Forse c'è un problema nella frizione idraulica, la leva la senti dura già da subito? se per metà corsa è molle e poi si indurisce, c'è dell'aria da eliminare. Hai provato a mettere la regolazione della leva su 1 (leva più lontana possibile dal manubrio)?
Hai fatto provare la moto a un amico con un po' di esperienza?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

KLAUDIO_67
Messaggi: 1774
Iscritto dal: 8/8/2010
Da: Capitale delle Langhe (cn)
Su: "ZATTERA" GSF 650S Blu
# 4 ≡ Cambio duro
»14.03.19 - 20:50
Pronyx,
Citazione:

ho fatto il tagliando e sono ritornato al Bardhal XTC 60 - 10W40


...ma prima cosa usavi ?
....Per fortuna sono vivo e Veneto ;-)
....In moto, guarda sempre dove vuoi andare, non dove stai andando.......
( Zio Paul )

Profilo
Bandito
Bandito

Pronyx
Messaggi: 12
Iscritto dal: 15/4/2015
Da: Vinovo
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 3 ≡ Cambio duro
»14.03.19 - 16:08
Ciao, anche a me non sbaglia un colpo, cruento ma preciso.
Ultimamente ho fatto il tagliando e sono ritornato al Bardhal XTC 60 - 10W40 e posso dire che la cambiata si è leggermente addolcita.
Andiamo verso l'estate, sicuramente andrà meglio, Vi farò sapere.

Lamp 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 2 ≡ Cambio duro
»15.02.19 - 09:48
Ciao anch'io ho un 1250FA e ha sempre avuto 1, 2, 3 molto rumorose negli innesti, ma da quello che so è una caratteristica di quel cambio.
D'inverno forse si sente un po di più, d'estate si attenua, ma non scompare mai. Forse usando un altro tipo di olio, però non ho mai provato. Francamente il cambio non sbaglia un colpo, quindi non mi faccio problemi :-)
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco