cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5426 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Ticchettio trasmissione Bandit 600 '00

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

alexyslike1
Iscritto dal: 8/10/2018
# 1 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600 '00
»17.10.18 - 12:20
Buongiorno a tutti!
Questo il mio primo post dopo la presentazione.

Come accennato nel primo topic , ho ritirato la moto Giovedì scorso e sono, finora, molto soddisfatto.

Ho trovato varie " sorpresine " del vecchio proprietario ( tipo un filtro aria privato dell' elemento filtrante in carta e riempito con della spugna da imballaggio, ruote cosiddette " seminuove ", ma praticamente di 7 anni fa, secche come una forma di parmigiano ecc. ecc. ).

Sono conseguenze semi-normali relative all' acquisto di moto usate, ma tutte risolvibili...tranne una che vado a spiegarvi:

Quando cammino sento un ticchettio, sia uditivo che di vibrazione che proviene ( mi sembra ), dalla trasmissione. La catena sembra ok, è tirata il giusto e le condizioni sembrano piu che buone; I denti della corona sono ok. E' un disturbo che aumenta all' aumentare dei giri e lo fa in qualsiasi marcia, ma si accentua nelle marce alte.
Ho controllato tutte le maglie della catena e non mi sembra che ce ne sia qualcuna ossidata o grippata che potrebbe comportare questo rumore e, a freddo e con moto sul cavalletto, provando a girare a vuoto la ruota con tutta la trasmissione, non sento rumori particolari.
Ho paura che sia un dente rotto del pignone...purtroppo non posso allegarvi un audio per ovvi motivi, ma è alquanto fastidioso.

La settimana prossima la porterò dal meccanico per una controllata generale ( anzi, se mi consigliate un buon meccanico/carburatorista a Roma ve ne sarei grato ), ma nel frattempo devo usarla per necessità lavorative...ma non vorrei creare danni seri.

Come posso fare per arrivare a visionare il pignone? Ho visto che sul bandit l' attuatore della frizione è sulla parte sinistra del motore a differenza delle altre moto che lo hanno sulla destra e , di conseguenza, ho paura a smontare...e così controllerei anche il sensore del folle che ogni tanto sfarfalla.

Voi che ne dite? Avete dei consigli/diagnosi?
La moto ha parecchie vibrazioni, che diventano fastidiose attorno ai 5000 giri...le sento sulle pedane e sul manubrio...e mi sembra che il motore non svolga bene il suo compito ( ho cambiato il filtro aria con uno nuovo, ma credo che la carburazione sia comunque magra ). Non so se questo può essere legato al ticchettio.

La catena è ben lubrificata e pulita

Ho cambiato anche l' olio, montando un MOTUL 5100 10-50 ( Faccio molto centro città con relativo surriscaldamento )

Grazie anticipatamente.

Alessandro

p.s.: Come si postano le foto? Vorrei farvi vedere la " sorpresina " del filtro aria

:-x

[ Modificato da alexyslike1 17.10.2018 - 15:12 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs, VFR750F, KLR600E
# 2 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600
»18.10.18 - 07:31
smonta tranquillamente il carter pignone, non succede nulla (a parte scoprire l'enorme morchia che sicuramente troverai li sotto).

per escludere la trasmissione finale, prova a sentire se il rumore lo fa anche sul centrale in folle, giusto per escludere.

le vibrazioni ai 5000 sono tipiche di quel motore, non ci puoi fare molto: puoi appensantire il manubrio e riduce un po'.

Per le foto, sotto dove scrive c'e'

ci clicchi sopra, selezioni l'immagine e voila'.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

alexyslike1
# 3 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600
»18.10.18 - 07:47
Grazie mille. Ora provo...in folle a motore acceso non lo sento, quindi, è sicuramente trasmissione finale.
Stasera smonto e posto qualche foto.

Ho messo il moto 5100 e la rumorosità meccanica è aumentata...ma sono diminuite lievemente le vibrazioni.

Vi faccio vedere il filtro aria che c era sotto...

Profilo
Bandito
Bandito

alexyslike1
# 4 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600
»22.10.18 - 12:25
Ieri sera mi sono cimentato nella regolazione della catena.

Il problema credo che risieda nella catena. La corona ed il pignone ( ho smontato il carter e, dietro 2 tonnellate di morchie, il pignone si presenta perfetto ) sono in buono stato, ma la catena non va bene. Credo che il problema risieda nel fenomento che l' ha montata. ( Se è lo stesso del filtro aria non c'è da meravigliarsi ). Le maglie non sembrano rovinate e non ve ne sono di ossidate o grippate. Il problema è che, se faccio rigare la ruota a folle, la catena oscilla in alto ed in basso. Non e' lineare nello scorrimento, ma si tende e si rilassa girando. Ovviamente ho regolato la tensione nel punto piu' tirato, dovendo tirare la ruota indietro di 1 tacchetta buona. Il problema sembra essere rientrato in parte. Ho fatto un giro di prova attorno al palazzo e la rumorosità effettivamente è diminuita molto.
La mia perplessità rimane comunque...la parte " molle ", nella rotazione della catena, ha un gioco di 4.3 cm, contro i 2.5 cm della parte che si tende di piu ( regolata da me ).

Urge cambio kit trasmissione?

E' capitato a qualcuno di voi?
La ruota è dritta ed i riferimenti sul perno combaciano.

Grazie a tutti!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Ticino
Su: Camilla II, Betty Blue, ZaZà, Ranauder,Ciaoetto
# 5 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600
»22.10.18 - 18:06
catena alla frutta
anzi, al caffè e all'ammazzacaffè

il fatto che non ci siano maglie ossidate o grippate non vuol dire che non si sia allungata con l'uso

cambia tutto, che ti ritrovi una moto nuova
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

alexyslike1
# 6 ≡ Re: Ticchettio trasmissione Bandit 600
»23.10.18 - 13:33
Grazie! Ero arrivato anche io a questa conclusione...mi dispiace poichè la corona ed il pignone stanno bene! Il vecchio proprietario non la lubrificava bene ovviamente.

Come fa una catena a ridursi così? Troppi strattoni? Poco lubrificata? Giusto per sapere...e non ripetere eventuali errori.

Grazie!

Profilo
Bandito
Bandito

alexyslike1
# 7 ≡ Re: Ticchettio trasmissione Bandit 600
»07.11.18 - 14:18
Buongiorno a tutti. Come volevasi dimostrare, ho dovuto cambiare la trasmissione al mio Bandit. Il meccanico, giunto in officina, mi ha detto che la moto aveva bisogno anche della distribuzione ( sentendola in moto )....

Già che c'ero, gli ho chiesto di poter controllare anche i carburatori ed in caso di ri-allinearli.

Alla fine...la catena di distribuzione era stata cambiata ( come detto dall' ex proprietario ), ma avevano montato una marca sconosciuta ( il simbolo è una M ) che praticamente ea già lenta ( aveva 2 maglie rotte ). La trasmissione era da cambiare poichè il fenomeno di meccanico precedente ( lo stesso del filtro aria rattoppato come nei post precedenti )aveva rimontato la ruota leggermente storta e, quindi, la corona e le maglie della catena si sono usurate molto precocemente.

I carburatori erano disallineati ed erano sporchissimi.

Alla fine della fiera, mi è costato 730 € tutto, ma ora la moto è un orologio.
Attenti ai meccanici al quale affidate le nostre moto...certi sono dei truffatori.

Inoltre, nel carter dx, c'era una vite che si era svitata ( o non era stata riavvitata correttamanete ) chem, per fortuna, si è fermata sotto al bulbo dell' olio, altrimenti andava a finire dentro al motore...e non oso immaginare cosa combinavamo.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Turate (CO)
Su: TRX 850 '97, CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '92
# 8 ≡ Re: Ticchettio trasmissione Bandit 600
»07.11.18 - 17:02
Di meccanici fenomeni sta pieno, purtroppo anche di motociclisti che non ci pigliano e non se ne accorgono.
Al TRX ho fatto cambiare l'olio delle forcelle e dopo i registri della compressione non funzionavano piu'.

L'ho riportata lamentandomene e dopo qualche giorno mi ha spiegato che funzionavano a dovere perche' "hanno solo tre click": per amore di pace ed avendo gia' deciso di vendere non l'ho mandato a cagare.
Nello stesso intervento mi doveva avere allineato i carburatori, ma la vibrazione in accelerazione era uguale a prima.
Facevo da me e risparmiavo.
O non facevo nulla, non cambiava nulla (come a portarla da lui) e risparmiavo anche il mio tempo.

Me lo avevano consigliato dopo che il mio di fiducia aveva chiuso.
Peccato.
Il piede destro mi beve piu' del polso destro.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Ticchettio trasmissione Bandit 600
»08.11.18 - 08:12
Satoru,
Citazione:

Di meccanici fenomeni sta pieno

e anche di clienti barboni tipo "no te prego sto scannato famme na romanella tanto il mese prossimo la vendo" :-)

ciao

WK

PS: per i non romani: "romanella" = lavoro a tirar via rubando sui materiali
"Ever notice how you come across somebody once in a while you shouldn't have f... with? That's me"

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Turate (CO)
Su: TRX 850 '97, CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '92
# 10 ≡ Re: Ticchettio trasmissione Bandit 600
»08.11.18 - 23:12
wkowalski,
Citazione:

anche di clienti barboni

Io non gli ho detto fai meno e lui non mi ha chiesto se doveva andare al risparmio.
E non ho risparmiato.
Il piede destro mi beve piu' del polso destro.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse