cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Rubinetto della riserva Bandit 400


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

schumifun
Messaggi: 23
Iscritto dal: 23/7/2018
# 1 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»31.07.18 - 22:47
Buonasera a tutti,
è probabile che l'argomento sia già statot trattato ma non ho trovato informazioni per quelli che come me non che non ne sanno molto.
Sostanzialmente vorrei chiedervi qual'è la corretta gestione del rubinetto della benzina, ovvero in che posizione deve stare ed in quale situazione, soprattutto cosa succede se è in una posizione o nell'altra.
Purtroppo avendo acquistato la moto usata non ho a disposizione il Manuale d'uso e quindi chiedo a voi.
Una cosa soprattutto non mi è chiara, leggo spesso che è pericolo "dimenticare" il rubinetto su RES, ma mi chiedo da ignorante, perchè uno dovrebbe dimentarlo su questa posizione?
Da quanto ho capito serve solo quando è finita la benzina del serbatoio "principale" e quindi bisogna andare a riserva.
Grazie e scusatemi per le domande probabilmente sciocche :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»31.07.18 - 23:55
Se lo tieni su RES quando inizia a sputacchiare rimani a piedi perche' la riserva te la sei gia' fumata.
A parte quello nessun problema se non il pescare sempre dal fondo del serbatoio dove solitamente si accumula lo schifo.

Se lo tieni in pri e le guarnizioni dei carburatori non sono in piena efficenza ti puoi ritrovare una camera di scoppio piena di benzina: all'avvio rischi di stortare qualcosa.
Nelc aso migliore annaqcui l'olio con la benzina e poi lo puoi cambiare perche' non fa piu' il suo dovere.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

schumifun
Messaggi: 23
Iscritto dal: 23/7/2018
# 3 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»01.08.18 - 14:52
Quindi sostanzialmente deve stare sempre su on, ed a res solo se si resta senza benzina, ho capito bene?
Pri a cosa serve?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»01.08.18 - 16:21
schumifun,
Citazione:

Quindi sostanzialmente deve stare sempre su on, ed a res solo se si resta senza benzina, ho capito bene?
Pri a cosa serve?

Riassunto perfetto.

come suggerito, prendi come abitudine di rimettere su ON dopo che hai fatto benzina, proprio per evitare di sentire che la benzina sta finendo, vabbe' tanto ho ancora la riserva, raggiungere il rubinetto e accorgersi che eri gia' in riserva (e' successo un paio di volte ad un mio cugino, e anche al cugino di altri)

PRI serve per far andare la benzina a caduta, serve in casi particolari, per esempio.
* vuoi svuoltare il serbatoio
* hai lasciato la moto ferma molto a lungo e le vaschette dei carburatori sono vuote: metti il rubinetto su PRI per un minuto o due e poi torni su ON.
* se devi svuotare anche le vaschette, c'e' una vite di spurgo con un uggello cui collegare un tubicino per evitare di sporcare tutto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

schumifun
Messaggi: 23
Iscritto dal: 23/7/2018
# 5 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»03.08.18 - 13:59
Perdonate la domanda ma quando dite di "rimettere" su on dopo aver fatto benzina è perché quando si fa carburante bisogna avere il rubinetto su res? Oppure si dava per scontato che si faceva carburante perché si era arrivati a riserva?
Non vorrei che facendo benzina su on la vaschetta della riserva non si riempia

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»03.08.18 - 15:41
schumifun,
Citazione:

Perdonate la domanda ma quando dite di "rimettere" su on dopo aver fatto benzina è perché quando si fa carburante bisogna avere il rubinetto su res?

No, e' perche' i barboni come quelli che ti hanno scritto aspettano il benzinaio economico e nel frattempo sono costretti a mettere la riserva per non spingere la moto.

Non esiste la vaschetta della riserva: semplicimente il rubinetto ha due tubi, uno corto (attaccato al RES) che pesca dal fondo del serbatoio e uno lungo (attaccato all'ON) che pesca alcuni centimetri piu' in alto dallo stesso identico serbatoio.
Ci sono poi delle moto preparate per i raid africani che hanno serbatoi multipli separati, ma non e' un caso che si applica da noi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 7 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»03.08.18 - 15:53
Dio benedica la spia della riserva.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

schumifun
Messaggi: 23
Iscritto dal: 23/7/2018
# 8 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»03.08.18 - 18:20
Ok ragazzi, che dubbio che mi avete tolto

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»04.08.18 - 00:24
sandrino,
Citazione:

Dio benedica la spia della riserva.

spero presto di avere anche io quella diavoleria moderna.
E che non si accenda troppo spesso!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

schumifun
Messaggi: 23
Iscritto dal: 23/7/2018
# 10 ≡ Rubinetto della riserva Bandit 400
»13.08.18 - 10:48
ragazzi intanto l'esperienza di finire la benzina l'ho fatta :-D
per fortuna che prima di partire ho controllato il rubinetto ed era su RES!
L'ho quindi riposizionato su ON e sono partito, dopo qualche km la moto non accellerava ed una volta fermo mi si è spenta, sono quindi ripassato a RES e la moto non si avviava.
Di conseguenza l'ho fatta partire a spinta (seconda esperienza chiave della giornata 8-) ) e tutto si è risolto per il meglio.
Cosi, giusto per raccontare l'esperienza.
Ciaooo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco