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     ≡  Tubi in treccia?


  
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Tonji
Messaggi: 5
Iscritto dal: 5/9/2017
# 1 ≡ Tubi in treccia?
»02.12.17 - 11:10
Hola Banditi! La mia amante (così la definisce ormai mia moglie) sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione . Mi consigliereste i tubi in treccia? Mi dicono che per durabilità farei centro! Grazie per i consiglio e buon fine settimana a tutti!

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Tubi in treccia?
»04.12.17 - 08:31
Tonji,
Citazione:

sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione .


Ciao, se parli anche di tubo frizione, deduco che si tratti di un 1200.

Per i freni, se li cambi non fai male, se metti dei kit in treccia metallica migliori l' efficienza ed anche la durata.

Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada.

Per la frizione, non + indispensabile la sostituzione, ma cerce di tenere l' olio sempre in buone condizioni e controlla la tenuta del corteco dell' ast sotto l' attuature frizione.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 3 ≡ Tubi in treccia?
»04.12.17 - 09:28
NikoB4,
Citazione:

Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada


a voler essere pignoli, nessun kit tubi in treccia è legale su strada, e molto in teoria se ti fermano dovrebbero farti un art.78 (multone, sequestro, visita di prova in motorizzazione). Poi nei fatti non ho mai sentito di qualcuno multato per i tubi... rimane "solo" il rischio di rivalsa in caso di incidente. Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.

ciao

WK

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Tubi in treccia?
»04.12.17 - 11:28
Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
Anche sul CBR dopo 23 anni ho fatto la sostituzione delle pinze (che sono sfaticato e sistemare le vecchie e' uno sbattito: anche li' il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Tubi in treccia?
»05.12.17 - 08:47
wkowalski,
Citazione:

nessun kit tubi in treccia è legale su strada


non ne sono così sicuro, nel senso che i kit che sono specifici per le singole moto per essere venduti ed installati devono rispondere ad un omologazione (es: i tubi freno ACCOSSATO sono omologati con omologazione DEKRA 201126026).

magari, sarebbe da aggiornare la carta di circolazione, un pò come succede con gli scarichi "omologati".

wkowalski,
Citazione:

Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.


questa è sicuramente cosa buona e giusta per minimizzare eventuali rischi durante un controllo.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Tubi in treccia?
»05.12.17 - 09:26
purtroppo come al solito la dicitura è ambigua... "omologato" su un kit tubi vuol dire che è omologato il loro processo produttivo, certificata la qualità dei loro materiali, ecc. ... non certo che sei autorizzato a montarli sulla tua moto... e infatti se spulci bene prima o poi esce sempre la scritta "usare solo in circuiti privati, illegale su strada".
Il cds è molto chiaro: sul tuo veicolo non puoi modificare nulla, solo sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti, con l'unica eccezione dei terminali omologati, per i quali è stata emanata una specifica circolare... per tutto il resto devi rifare il collaudo alla motorizzazione.

ciao

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wkowalski
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# 7 ≡ Re: Tubi in treccia?
»05.12.17 - 09:30
Satoru,
Citazione:

Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.


uhm... non credo di aver capito... dicevo che il grosso rischio è che se investi qualcuno l'assicurazione potrebbe sfruttare il fatto della presenza dei tubi in treccia (che davanti a un giudice sono una modifica illegale all'impianto frenante, e nemmeno fatta da un tecnico qualificato) per rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno.

ciao

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Satoru
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# 8 ≡ Re: Tubi in treccia?
»05.12.17 - 10:15
wkowalski,
Citazione:

non credo di aver capito

Direi che hai compreso bene: il mio impianto frenante non era in regola gia' quando ho comprato la moto per via delle pinze non originali.
wkowalski,
Citazione:

sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti

Ho sostituito l'intera pinza con una equivalente (che infatti monta direttamente senza alcun adattamento) al posto di sostituire tutte le parti interne delle pinze originali.
wkowalski,
Citazione:

rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno

Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa: quando in passato non l'ho fatto ho pensato solo alla guida in stato di ebbrezza che non mi riguarda e non agli altri scenari possibili.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 9 ≡ Re: Tubi in treccia?
»05.12.17 - 14:13
OT
(amarezza incombe)
la situazione "retrofit"/tuning migliorativo e' triste, soprattuto perche' di fronte al rishcio di conseguenze legali, l'artigiano (competente) rischia grosso ed i "grossi" spingono ancora poco (per qualsivolgia motivo) verso una customizzazione.
A me darebbe fastidio scendere i nstrada e sentirmi "sporco", ma sembra la regola, ingiusta del "tanto se volgio trovare qualcosa, te lo trovano".
:-(
scusatemi
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: Tubi in treccia?
»05.12.17 - 16:11
Satoru,
Citazione:

Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa


credo che nessuno la offra per le modifiche al mezzo... sarebbe come se ti dicessero: truffami pure, pagherò lo stesso :-)
gli unici casi di rinuncia alla rivalsa che ho visto sono per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente... che faccio regolarmente perchè nella vita non si può mai sapere (sgrat).

ciao

WK

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